insufficiente pressione olio motore Alfa Giulia

Se potessi scollegare la valvola che comanda la pressione , lo farei volentieri : sempre max e via.
 
non si vede bene il manometro quanto segna di picco? sei a gas spalancato? Quindi possiamo giungere alla conclusione che a 1.2bar al minimo in quel punto è perfettamente regolare, eppure a qualcuno è capitato che leggendo quelle pressioni gli è stata cambiata la pompa anche senza errori...rimane un mistero
Di picco mi sembra 3,5.
 
Sì, come il sensore IBS:D:D
 
Non si rompe niente la valvola che regola la pressione e una cosa la portata variabili un altra quelle sono componenti che sono inutili e dannose come lo start stop!!
 
Non lo so, siete voi che dite che è fatto tutto al risparmio e la roba campa poco.
Se fate lavorare la pompa sempre a massimo carico di sicuro vive meno
 
questo non te lo so dire, ma se la lettura li è precisa il 99% ha problemi di bassa pressione senza accensione di spia, c'è un mio conoscente che l'ha misurata li per curiosità e gli dava 1.2 al minimo come te e come massima gli 3.5 bar
Una pressione attorno a 1.5 con il regime al minimo va bene. Il problema è quando non sale aumentando i giri o all'avviamento: vuol dire che la pompa non lavora più bene.
E intanto le bronzine si usurano silenziosamente...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
non si vede bene il manometro quanto segna di picco? sei a gas spalancato? Quindi possiamo giungere alla conclusione che a 1.2bar al minimo in quel punto è perfettamente regolare, eppure a qualcuno è capitato che leggendo quelle pressioni gli è stata cambiata la pompa anche senza errori...rimane un mistero
Io non avevo né spie né errori, ma la pressione al minimo era 0.8 e non saliva neanche accelerando.
Cambiata pompa, filtro, ecc. adesso al minimo ho 1.5 e accelerando arrivo a 5.
 
Io non avevo né spie né errori, ma la pressione al minimo era 0.8 e non saliva neanche accelerando.
Cambiata pompa, filtro, ecc. adesso al minimo ho 1.5 e accelerando arrivo a 5.
appena l'hai presa hai detto che la lettura al minimo era 2 bar ora è diventata 1.5 ma che ti è diminuita?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una pressione attorno a 1.5 con il regime al minimo va bene. Il problema è quando non sale aumentando i giri o all'avviamento: vuol dire che la pompa non lavora più bene.
E intanto le bronzine si usurano silenziosamente...
Al avviamento a motore freddo olio deve avere una pressione abbastanza elevata almeno i primi minuti 3/4/5 bar… anche perché e il momento più delicato e usurante per il motore!