Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.1%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 40 25.0%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.6%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.8%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    160
Ti dico che osservando il consumo istantaneo nel corso di una rigenerazione, in rilascio quindi niente piede sul gas, indica circa 30 km/l mentre se non rigenera indica 50 km/l. Parlo del mio che è un 170 CV.
Non lo so, bisogna monitorare le rigenerazioni per vedere quanto durano e che al termine la percentuale d'intasamento si attesti sui 12/14 %. Puoi farlo tu stesso con l'app Alfa DPF che visualizza moltissimi dati sulle rigenerazioni con molte statistiche.
Sisi infatti uso proprio AlfaDPF per il monitoraggio. Nei percorsi che faccio abitualmente non ho problemi di rigenerazione, ciò che mi preoccupa è la loro frequenza.
Domanda forse stupida: di certo per quanto consumino le rigenerazioni, non potrò mai arrivare al consumo medio della versione benzina, giusto?
 
Sisi infatti uso proprio AlfaDPF per il monitoraggio. Nei percorsi che faccio abitualmente non ho problemi di rigenerazione, ciò che mi preoccupa è la loro frequenza.
Domanda forse stupida: di certo per quanto consumino le rigenerazioni, non potrò mai arrivare al consumo medio della versione benzina, giusto?
Non ho esperienza dei consumi benzina. Ma la app che frequenza di rigenerazione ti dà?
 
Non ho esperienza dei consumi benzina. Ma la app che frequenza di rigenerazione ti dà?
Allora la frequenza è sballata non so perché, dice tipo 20km come distanza media tra le rigenerazioni. Io però posso dire che la media è di 180/200km
 
  • Like
Reactions: Ro60
Onestamente mi pare tanto. 14,6 Con la mia , percorso urbano / tangenziale quasi sempre in D con poca attenzione (se non il fare scaldare il motore bene, ovviamente) vado sui 17 o poco meno. In extraurbano / autostrada circa 18 . Per scendere a 15 ho dovuto affrontare code d km tutti i giorni Euro 6 liscio, 2016, 134000 km
 
Evidentemente dovrò iniziare a mo monitorare i consumi reali a velocità costante, e mi confronterò col mio meccanico per capire il motivo delle rigenerazioni troppo frequenti
 
non può essere 14,6 dovresti fare almeno 17 per la strada e stile di guida che hai, poi 4 generazione... un pò troppe, c'è qualcosa che non torna. Il gasolio lo fai in self o servito ? Usi brand o pompa bianca ? Sempre allo stesso distributore ? Esce fumo dagli scarichi ? Il motore è mappato (con almeno 30cv in +)? Quanti km ha ?
 
Premetto come ho scritto nel post che sono al secondo pieno. Entrambi i pieni in 2 distributori diversi (self), ma comunque dì marca. D'ora in poi andrò sempre a quello dove sono andato oggi.
Nessun fumo allo scarico.
Nessuna mappa.
110.000 km
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Ro60
Allora la frequenza è sballata non so perché, dice tipo 20km come distanza media tra le rigenerazioni. Io però posso dire che la media è di 180/200km
Quel valore sballato lo da anche a me. Penso sia da interpretare come i chilometri percorsi mediamente durante la rigenerazione.
Premetto come ho scritto nel post che sono al secondo pieno. Entrambi i pieni in 2 distributori diversi (self), ma comunque dì marca. D'ora in poi andrò sempre a quello dove sono andato oggi.
Nessun fumo allo scarico.
Nessuna mappa.
110.000 km
Tieni monitorato. Quella media la faccio con un 2.000 da 170 CV quando faccio il ***** in montagna tra le curve in dynamic.
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst
Quel valore sballato lo da anche a me. Penso sia da interpretare come i chilometri percorsi mediamente durante la rigenerazione.
Mmh non credo. Le rigenerazioni le inizia e le completa nel tragitto casa lavoro (12km)

Tieni monitorato. Quella media la faccio con un 2.000 da 170 CV quando faccio il ***** in montagna tra le curve in dynamic.
Grandissimo motore, avessi preso quello🙂
Comunque si vedrò un po' come andrà questo pieno che ho fatto
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok allora acquista un paio di DPF Cleaner , versalo nel serbatoio prima del pieno, vedi come va, eventualmente ripeti l'operazione dopo 6/700km s-l1600.jpg