Mancata accensione cilindro

jef75

Alfista Intermedio
9 Maggio 2008
206
28
46
SA
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
1.6TS 120 cv Giugiaro
La mia 1.6 TS 120cv GPL con 276 mila km fa un bruttissimo difetto va a 3!
Martedì di rientro a lavoro uscito dall'autostrada notavo il minimo un po' irregolare (un pelo più basso del solito)ma pensavo niente di preoccupante.
Nel pomeriggio accendendo ha andava a 3 cilindri sia a benzina che a gpl. Faccio diagnosi errori P300 e P301. Penso ad un problema alle bobine (visto che avevo tempo fa già cambiato la 2 e la 4). Provo a mettere una bobina che avevo e niente, inverto la 2 con 1 ma niente. Al che il mio meccanico prova ad invertire le candele del cilindro 2 col 1 ma niente. Al che ipotizziamo a qualche valvola bruciata o rotta. Sconsolato vado via. Il giorno dopo in autostrada tenendola su di giri l'auto a benzina va nuovamente a 4 e si spegne la spia. Quando arrivo a lavoro resetto gli errori in centralina e la spengo. Durante la pausa scendo per provare l'accensione e parte perfettamente a 4. All'uscita da lavoro ritorno a casa con l'auto che va perfettamente anche ad alti regimi in autostrada. Tornato a casa la spegno e la riaccendo più volte senza nessun problema. La sera riprendo l'auto e non vuol partire fermando addirittura il motorino di avviamento a mezzo giro. Provando più volte di sblocca e parte singhiozzando a 3. Provando a spegnere e riaccende parte subito ma sempre a 3. A questo punto non so che pensare. Se fosse stata una valvola rotta non sarebbe potuto migliorare per poi peggiorare. Se fosse stato fuori fase stessa cosa. Ho iniziato a pensare anche possa essere l'iniettore 1 che, non avendo nessuna tenuta, riempia il cilindro di benzina, bagni le candele e impedisca la combustione. Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile?
 
Aggiornamento per andare dal meccanico ha fatto fuori quasi un quarto di pieno di benzina. Il tragitto l'ho fatto a GPL!
 
iniettori che pisciano benzina. cambiali
 
Falla vedere da chi ti ha fatto l'impianto...
 
Fai prova compressione e prova guarnizione testata..
 
Fai prova compressione e prova guarnizione testata..
Ho chiesto al meccanico di fare la prova compressione qualora la prova con gli iniettori non va. Anche se la testa fu rifatta 5 anni fa con tutte le valvole causa rottura distribuzione.
 
iniettori che pisciano benzina. cambiali
Domattina il meccanico li controlla. Se è come dici tu spero che la benzina non abbia lavato troppo il cilindro. Sicuramente se si riprende dovrò cambiare l'olio a breve
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il meccanico ha cambiato il rail di iniettori ed è ripartita. L'iniettore 1 inondava il cilindro di benzina. Mi ha sostituito anche l'olio perché inquinato dalla benzina. Non è la sua gradazione. Lo tengo qualche settimana e poi lo cambio.
 
  • Like
Reactions: kormrider