Alfa Romeo Junior ( Ex Milano )

A me personalmente, la linea nel suo complesso, non dispiace. Le altre considerazioni sulla piattaforma condivisa sono ineccepibili, tuttavia da tempo i grandi gruppi devono fare i conti con le economie di scala,Vag su tutte insegna ,e quante T-roc(la ritengo brutta)vediamo per le strade?. Se" Milano "funziona (andrà bene funzionalmente e venderà)sarà tutto ossigeno per il marchio e per l'intero gruppo Stellantis. Certo è che mi viene magone a pensare a ieri,quando il compianto Marchionne era deciso a far crescere Alfaromeo con precise intenzioni. Riposi in pace,e vediamo di trovare il tempo di provare la Milano, magari ci potrebbe stupire positivamente.
Concordo con te, mi piace la tua filosofia ed è corretta.
Ma secondo voi i numeri dei "veri macchinisti puristi o smacchinoni" sono interessanti per chi guarda un mercato globale? Oltretutto un segmento B completamente da aprire? No.
Ben vengano ggiovani influencer e pop drivers per rivitalizzare il marchio.
A me sinceramente ha colpito, sicuramente non nei miei canoni o vicina ai miei gusti, ma credo che abbia un prezzo interessante sul segmento e un appeal giovane e esuberante che serve a un marchio storico e forse per questo legato a una sensazione di "nonno o genitore" (anche per me tralaltro prima di salire in sella dello stelvione) tra i nati della generazione Z.
 
Capisco lo sdegno di molti puristi, e sono d'accordo, ma è poco più di utilitaria, ed essendo alla ricerca di una b-suv per mia moglie, che faccia anche da seconda auto decente, bhè, non è detto che dopo qualche accurata prova non la metta in garage.
 
  • Like
Reactions: AR-Tonale
Sarebbe un buon inizio...ossigeno appunto.
 
non discuto le scelte tecniche/meccaniche, se vuoi essere competitivo in quel segmento , hai poco da inventari, devi andare al risparmio ( anche se dubito fortemente che alfa non avesse in qualche scantinato un motoraccio migliore del 1.2 puretech), ma certe scelte stilistiche lasciano veramente basiti. Il frontale non sarebbe neanche malaccio se solo non l'avessero rovinato con quell'orribile scudetto ( a proposito, scelta geniale quella di mettere una parte di plastica nero lucida nel punto più soggetto a rovinarsi della macchina), sul posteriore sorvoliamo, per trovarne di peggio ce ne vuole.
 
È vero che la fusione di FCA e PSA serve a produrre nuovi modelli con lo scambio di tecnologie
Alfa Romeo ha solo da perdere...

un esempio la Tonale viene venduta negli USA col nome di Dodge Hornet (perché non Tonale Alfa Romeo)
Alfa-Romeo-Tonale-PHEV-vs-Dodge-Hornet-RT-PHEV-833x1024.jpg

Alfa-Romeo-Tonale-PHEV-vs-Dodge-Hornet-RT-PHEV-rear-three-quarter-794x1024.jpg


Alfa-Romeo-Tonale-PHEV-vs-Dodge-Hornet-RT-PHEV-interior-768x1024.jpg
 
Concordo con te, mi piace la tua filosofia ed è corretta.
Ma secondo voi i numeri dei "veri macchinisti puristi o smacchinoni" sono interessanti per chi guarda un mercato globale? Oltretutto un segmento B completamente da aprire? No.
Ben vengano ggiovani influencer e pop drivers per rivitalizzare il marchio.
A me sinceramente ha colpito, sicuramente non nei miei canoni o vicina ai miei gusti, ma credo che abbia un prezzo interessante sul segmento e un appeal giovane e esuberante che serve a un marchio storico e forse per questo legato a una sensazione di "nonno o genitore" (anche per me tralaltro prima di salire in sella dello stelvione) tra i nati della generazione Z.
I giovani influencers e questi pop drivers dovrebbero essere coloro che danno una nuova luce o veste al marchio?
Quando hai a che fare con un marchio che ha fatto la storia dell'automobilismo a 360° servono tecnici competenti e stilisti di gamma!! Il DNA del marchio deve essere mantenuto oppure finisce come un marchio qualsiasi
 
A me esteticamente piace, a parte lo scudetto anteriore che non è proprio il massimo (anche se il giudizio definitivo andrebbe dato dopo averla vista dal vivo). Ma come dice il proverbio: de gustibus... Credo comunque che siete eccessivamente critici, non esiste una casa che non condivida parti fra i diversi modelli che produce per il semplice fatto che da un punto di vista economico non avrebbe senso non farlo. Anche Fiat l'ha praticamente sempre fatto con Alfa Romeo. Altrimenti dobbiamo tornare al solito discorso trito e ritrito che Alfa è morta con la 75
 
  • Like
Reactions: Anfortas e Hyperiky
I giovani influencers e questi pop drivers dovrebbero essere coloro che danno una nuova luce o veste al marchio?
Quando hai a che fare con un marchio che ha fatto la storia dell'automobilismo a 360° servono tecnici competenti e stilisti di gamma!! Il DNA del marchio deve essere mantenuto oppure finisce come un marchio qualsiasi
Io ti scrivo da utente medio della strada che conosce a sprazzi la storia e il DNA delle case produttrici. E credo qomunque come il 90% dei possibili acquirenti di un'automobile.
Alfa non è ne Ferrari ne Lamborghini ne Dallara per citarne alcuni...ha bisogno di vendere numeri di automobili per stare in piedi, il mercato cambia, gli utenti cambiano cosi come i gusti e le tecnologie da seguire per stare sul mercato affollato.
Perche alfa vende in un mercato affollatissimo non di elite e se non fai numeri non puoi neanche permetterti super tecnici e ultra stilisti.
 
  • Like
Reactions: Juri&Giulia
A me esteticamente piace, a parte lo scudetto anteriore che non è proprio il massimo (anche se il giudizio definitivo andrebbe dato dopo averla vista dal vivo). Ma come dice il proverbio: de gustibus... Credo comunque che siete eccessivamente critici, non esiste una casa che non condivida parti fra i diversi modelli che produce per il semplice fatto che da un punto di vista economico non avrebbe senso non farlo. Anche Fiat l'ha praticamente sempre fatto con Alfa Romeo. Altrimenti dobbiamo tornare al solito discorso trito e ritrito che Alfa è morta con la 75
Sono assolutamente d'accordo con te, basta con questa storia che Alfa Romeo non esiste più etc etc. Io ora guido Stelvio, ho avuto anche Giulietta, Mito e 147. Non mi sono mai sentito un Alfista di serie B neanche quando avevo la Mito. All'interno di un gruppo ci vogliono tutte le categorie di auto, anche perchè se no non si potrebbero fare berline come Giulia che si bellissime ma poco remunerative. Non dimentichiamoci di case come Porsche che senza gli odiatissimi suv sarebbero morte......
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto per sollevare un po' di polverone.... i numeri veri li avrebbe fatti con un multijet ma, ahimé, "non si può"
Questo secondo me è il vero fallimento dell'auto in generale e non solo di Alfa... Non poter scegliere ma doversi adeguare a richieste più o meno assurde che siano...
Per i puristi poi un bel motore "pepato" che non fa numeri ma fa battere il cuore e non un elettrico da 240cv (non oso pensare in cambio di quale peso dell'auto...)
Il discorso linee resta soggettivo ma, a parer mio, un frontale più pulito sarebbe stato più adeguato...
 
  • Like
Reactions: Juri&Giulia