autovelox non omologati ko - cass. 10505/2024

E se ti danno una multa come si fa a sapere se l'autovelox è omologato?

qst è più recente
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigalfa e ciomauro
Intendevo questo:

La Corte di cassazione ha ribadito che “in tema di sanzioni amministrative irrogate a seguito di accertamento della violazione dei limiti di velocità mediante autovelox, le apparecchiature di misurazione della velocità devono essere periodicamente tarate e verificate“.

L’omologazione ministeriale autorizza la riproduzione in serie di un apparecchio testato in laboratorio, per cui tutti gli autovelox "secondo il nuovo decreto" debbono avere la stessa.

Poiché, In caso di contestazione da parte dell’automobilista sanzionato, spetta all’amministrazione fornire la prova positiva dell’iniziale omologazione e della periodica taratura dell’autovelox, la Cassazione specifica che in caso di contestazioni riguardanti l’affidabilità dell’apparecchio di misurazione della velocità, il giudice è tenuto a verificare se tali accertamenti siano stati, o meno, realizzati. Puntualizzando che la prova non può essere esposta con mezzi differenti dalle certificazioni di omologazione e conformità, né la prova dell’esecuzione delle verifiche sul funzionamento e sulla affidabilità dello strumento di rilevazione elettronica è ricavabile dal verbale di accertamento.

Quindi: resta il fatto di non potere provare il contrario, a meno che non intenti causa con buoni Avvocati, CTU propri, tempo, costi e privacy,
ci sono passato, non è affatto facile portare avanti una contestazione per tutta una serie di variabili.

Molto meglio se si è in tanti, in tal caso la contestazione avrà lieto fine.
 
per quanto riguarda la taratura/revisione va fatta almeno 1 volta l'anno e la data di effettuazione va riportata sul verbale. quindi verbali senza data o con data superiore ad un anno dalla contestazione sono annullabili.
per quanto riguarda l'omologazione si dice, giustamente, che non basta una carta dell'ente sanzionatore (comune, polizia stradale) che dice che l'apparecchio è omologato ma servono i certificati che deve fornire l'ente stesso.
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Se la "taratura" non è stata eseguita, visto che la prova la deve fornire la P.A., il ricorso si vince facile.

Vero è che se si vuol dimostrare che la taratura, pur eseguita, è stata fatta male e/o che l'apparecchio ha mal rilevato la velocità, occorre CTU ecc...

La pronuncia della Cassazione apre la strada ad una contestazione formale, che è sempre la migliore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vero è che se si vuol dimostrare che la taratura, pur eseguita, è stata fatta male e/o che l'apparecchio ha mal rilevato la velocità,
qst è una cosa che vedo molto difficile da dimostrare. si ci può cimentare chi ha tempo e soldi da spendere..
al "cittadino comune" resta solo l'appiglio della mancata o omessa indicazione della revisione/taratura annuale.
del resto anche nella sentenza/ordinanza all'origine del post chi contesta il verbale è avvocato