Problemi al cambio

ciao, la mia è una 2022 e nn avverto questi gran strappi...a meno che non schiacci molto l'acceleratore da fermo...a differenza del comportamento descritto da @Mgaproduction più la partenza e' lenta e meno si avverte il passaggio...esempio in città riparti e arrivi a 30 km/h in EV poi si accende senza avvertire nulla
La mia giugno 2023 nessuno strappo e tutto perfettamente liscio.
Probabilmente anche la tipologia di guida incide non poco.
Se la fase di accelerazione viene dosata con oculatezza la macchina è perfetta
 
ciao, la mia è una 2022 e nn avverto questi gran strappi...a meno che non schiacci molto l'acceleratore da fermo...a differenza del comportamento descritto da @Mgaproduction più la partenza e' lenta e meno si avverte il passaggio...esempio in città riparti e arrivi a 30 km/h in EV poi si accende senza avvertire nulla
io finalmente ho trovato il mio equilibrio passo da N a D, da manuale a automatico, in base a come voglio si comporti la macchina, se vado verso le montagne esco dal garage in N poi passo a D e lascio che si scaldi il motore, poi parto in D o in manuale, per evitare si spegni, nei centri abitati riattivo elettrico per passare in Ev, se vado sulle superstrada o autostrada regolo la modalità di guida in base a come voglio si comporti, se invece vado verso il mare (vivo tra una città di collina e una di mare che distano 30km una dall altra, la bellezza di questo travagliato paese) lascio in N o addirittura A e sfrutto l'elettrico al massimo possibile ho sviluppato un piede ESAGERATO a gestire l'elettrico....all inizio rifiutato l'idea di adattarmi a lei così pesantemente, adesso finalmente riesco a vedere che gran macchina è ....e che potenziale poteva avere se realizzata ad hoc....ma tant'è...se no non sarebbe un Alfa....a me questo marchio ha sempre fatto bestemmiare e cmq questa in 25 anni di patente è la 3a che compro alla fine ci ricasco sempre.
 
La mia giugno 2023 nessuno strappo e tutto perfettamente liscio.
Probabilmente anche la tipologia di guida incide non poco.
Se la fase di accelerazione viene dosata con oculatezza la macchina è perfetta
si alla fine la guida incide pesantemente, oggi ho finto il mio secondo pieno, con altissima priorità in N, il primo pieno in A ho percorso 1022km, con questo secondo pieno ho fatto 925 km, adesso vorrei provare a fare il terzo prevalentemente in D, ma ho paura sia troppo scomodo viaggiate sempre in quella modalità
 
La guida non c’entra nulla. Quando l’auto va a zero di giri, nel momento in cui si preme l’acceleratore, sia in modo dolce che deciso, si sente lo strappo. Se altre non lo fanno semplicemente non hanno il difetto o ancora non lo hanno manifestato, nel mio caso è apparso intorno ai 18000 km , prima era impercettibile. Vi aggiornerò sull’esito dell’intervento in officina
 
La guida non c’entra nulla. Quando l’auto va a zero di giri, nel momento in cui si preme l’acceleratore, sia in modo dolce che deciso, si sente lo strappo. Se altre non lo fanno semplicemente non hanno il difetto o ancora non lo hanno manifestato, nel mio caso è apparso intorno ai 18000 km , prima era impercettibile. Vi aggiornerò sull’esito dell’intervento in officina
Probabilmente hai ragione: allora ti dico che la mia per il momento non ha il difetto e ho percorso circa 11 mila km
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
A riprova che ci sono vetture e vetture, provai a novembre (lo avevo anche scritto da qualche parte) un'altra Tonale 160hp prima di andare dal concessionario e notai come non presentasse alcun difetto dei 2 principali che continuo a lamentare : strappo ad avvio del termico e strappoi nel passaggo da 3° a 2° marcia.
E' evidente che non tutte le macchine escono uguali e, sopratutto, non tutte le officine siano in grado di risolvere certi problemi.
Io onestamente sono di quelli che sostengono che debba essere la tecnologia a doversi adattare a noi e non noi alla tecnologia. Per cui quando @enigma dice che riesce ad adattarsi alla sua Tonale, io sono molto contento per lui ma la cosa non è normale.

Poi, anche io riesco a diventare un @enigma e so perfettamente COME comportarmi per non far arrivare quello strappo, ma onestamente non vedo perchè debba essere io ad adattarmi ad un "aggeggio" e non viceversa. Considerando che altri "aggeggi" non presentano tale "caratteristica", ritengo che non sono io in difetto, ma lo è "l'aggeggio" visto che altri non hanno questo problema.
Vedi anche il discorso ISA....
 
A riprova che ci sono vetture e vetture, provai a novembre (lo avevo anche scritto da qualche parte) un'altra Tonale 160hp prima di andare dal concessionario e notai come non presentasse alcun difetto dei 2 principali che continuo a lamentare : strappo ad avvio del termico e strappoi nel passaggo da 3° a 2° marcia.
E' evidente che non tutte le macchine escono uguali e, sopratutto, non tutte le officine siano in grado di risolvere certi problemi.
Io onestamente sono di quelli che sostengono che debba essere la tecnologia a doversi adattare a noi e non noi alla tecnologia. Per cui quando @enigma dice che riesce ad adattarsi alla sua Tonale, io sono molto contento per lui ma la cosa non è normale.

Poi, anche io riesco a diventare un @enigma e so perfettamente COME comportarmi per non far arrivare quello strappo, ma onestamente non vedo perchè debba essere io ad adattarmi ad un "aggeggio" e non viceversa. Considerando che altri "aggeggi" non presentano tale "caratteristica", ritengo che non sono io in difetto, ma lo è "l'aggeggio" visto che altri non hanno questo problema.
Vedi anche il discorso ISA....
no!!!! ma tu hai ragione, se vedi altri miei post in altre discussioni dico la stessa cosa , solo che ad un certo punto non posso neanche farmene una malattia. allora in questo modo mi godo la macchina e ho ritrovato serenità.
come ho scritto, all inizio rifiutato l'idea di dover scendere a patti con lei, la mia auto precedente, era solo acceleratore e freno, snocciolava 8 marce che neanche ti accorgevi e se passavi a sport o eco era solo perché mi andava di correre o risparmiare.....
 
La guida non c’entra nulla. Quando l’auto va a zero di giri, nel momento in cui si preme l’acceleratore, sia in modo dolce che deciso, si sente lo strappo. Se altre non lo fanno semplicemente non hanno il difetto o ancora non lo hanno manifestato, nel mio caso è apparso intorno ai 18000 km , prima era impercettibile. Vi aggiornerò sull’esito dell’intervento in officina
guarda mi auguro che non succeda, rischio se no poi di darla via
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto