Alfa Romeo Junior ( Ex Milano )

Lo so benissimo ; ma siccome case che producono e produrranno auto di livello premium si sono e ci saranno sempre e ( guarda caso ) sono quelle che hanno i profitti più elevati, non pensiamo che produrre auto generaliste possa portare a risultati superiori.
In ogni caso, pazienza: tornerò a Jaguar.
Giulia, Stelvio e Giulietta rimarranno con me e con i miei eredi come testimonianza di periodo glorioso.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ci saranno ma secondo me a prezzi molto elevati e difficilmente il cliente medio avrà possibilità di spendere 80/100 o più mila euro per prendere auto…
 
Non è una “ diatriba “ la presenza di 4 o 5 bulloni, tutt’ altro.

L’ aumento del diametro dei cerchi negli ultimi anni ha richiesto , sui modelli più pregiati, pesanti e performanti, una migliore capacità di resistere all’ effetto leva combinato tra le forze che insistono sulla deriva dello pneumatico e il punto di vincolo quale il bullone.

Se si traccia una circonferenza nel quadrato inscritto dove si trovano 4 bulloni agli angoli, si ottiene una circonferenza di diametro minore rispetto alla circonferenza tracciabile nel quadrato inscritto sul pentagono dei 5 bulloni.
Tale pentagono, quindi, resiste meglio alle sollecitazioni della deriva su cerchioni di elevato diametro ( 16, 17, 18, ecc ) rispetto ai 4 bulloni presenti sulla auto “ premium” degli anni 80 e 90 dove i cerchioni avevano diametri 13, 14 e , nei casi migliori, 15.

Analogo ragionamento viene fatto sui mezzi con peso elevato e diametri di ruota elevato come i camion, ad esempio, dove si trovano circonferenze inscritte in decagoni a 10 bulloni o furgoni leggeri con esagoni a 6 bulloni.

Figuriamoci, poi, su cerchioni in lega leggera a 4 o 5 razze, diametro 20 , cosa potrebbe succedere se tale leva esercitasse una combinazione forza x braccio su un punto di vincolo maggiormente distante dal punto di deriva..: si spaccherebbe inesorabilmente, con le conseguenze immaginabili.

Nel caso della Junior , infatti, il peso ridotto ha indotto il progettista a calcolare un cerchione in grado di resistere alle sollecitazioni suddette ma credo che su vetture quali Giulia e Stelvio, con diametri ruota che si attesteranno nella fascia 19 – 22, sarebbe folle mantenere i 4 bulloni: forse sarebbe anche meglio cominciare a progettare mozzi a 6 bulloni.

Sbagliatissimo: io, infatti, non ho comprato Jaguar ma Alfa Romeo proprio per i motivi che tu minimizzi.

Beh, se su macchine con potenze come Ferrari & co fanno cerchi con "solo" 5 bulloni, i 4 della Junior ci stanno benissimo e credo che tutto il tuo discorso, per quanto valido (non ho le competenze per dirlo), direi che decade un pochino.
Ma non per sminuirlo, ben inteso. Forse solo perchè non l'ho ben capito (come ho detto non ne ho le competenze tecniche).
Ma, ripeto : Ferrari (per dirne una delle tante) 5 bulloni su auto da 6/700 cavalli ed anche più. Junior, per quanto non mi piacciano a livello estetico 4 bulloni) direi che sono più che giustificabili a livello di resistenza tecnica i 4 bulloni.
Magari la faccio troppo semplice ... ma non penso che sia troppo sbagliato come discorso ...
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Su auto di tale livello la differenza sostanziale la fanno i materiali di costruzione , come nel caso di Ferrari, oltre che uno specifico disegno delle razze.

Tutta " roba" che costa...

Eppure , anche l' esempio di Ferrari conferma quanto detto: la presenza dei 5 bulloni è strutturale .
Ma ,come ho già scritto, il problema non riguarda la coppia motrice ma , in sintesi, la resistenza delle razze del cerchione alle forze laterali.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Massimiliano
Ricordate i famosi "Boombox" enormi stereo a cassette da portare in spalla degli anni 80, pieni di diavolerie, lucine, tasti e funzioni varie. Fu la morte delle radio, giradischi, musicassette portatili, a quei tempi le diatribe non mancavano.

Oggi le auto degli ultimi anni, per forza di cose sono dotate di prese usb, wifi, bluetooth, multimedia, lucine led, estetiche accattivanti, ti parlano, consigliano, guidano, aiutano, avvertono, telefonano, navigano, qualcuna fa anche il caffè... nelle pubblicità delle case automobiliste, si parla di sicurezza elettronica, connessione multimediale, emissioni inquinanti, materiali riciclabili, rigenerazione... richiede competenza "meccatronica" la Junior rispecchia la realtà

Negli anni '80 si pubblicizzava motore, potenza, velocità, confort, frenata, piacere di guida, divertimento... ieri competenze "meccaniche"

I tempi sono cambiati radicalmente, bisogna accettarlo, con tutti i dubbi, perplessità, ricordi e affezioni.

I puristi ci sono sempre stati e ci saranno sempre in tutte le categorie non solo nel mondo automobilistico.

Fortunato è, chi possiede Super Car, Jet privati, Yatch etc, per il quale le policy Green non sanno neanche cosa sono, ma quanto a morale sono i primi !!


3.jpg
1.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ciomauro e Ale1975
Eppure , anche l' esempio di Ferrari conferma quanto detto: la presenza dei 5 bulloni è strutturale .
Si ma come sopra si diceva , se 5 bulloni bastano alla coppia motrice di motori da 600 cv 4 sono più che sufficienti per la junior .o vogliamo pensare che stellantis non ha ingegneri in grado di far tale calcoli ?

I 5 attuali ? Su segmento B ( aveva la clio mia moglie ) non so quante ne abbiano 5…
Captur plug in si .

Tuttavia i mod avevano giustamente detto di darci un taglio sul numero bulloni , e condivido … mi soffermerei su altro , ove pare che siamo tutti pronti a dire cosa non va , ma le cose ben fatte non trovo che le si evidenzi .

Per me la junior ha un altra unicità :
Credo sarà l unica con la trazione integrale “al bisogno “ che su quella fascia di clientela ( secondo me seconda auto di famiglia con 2 redditi e che non cerca low cost …ma un po’ di personalità ) potrebbe interessare qualcuno ….

Inoltre ieri in un altro video che ho visto su chi ha progettato la junior , anche la famigerata piattaforma e cmp prorio francese totale non è , poiché sono arrivate modifiche per irrigidirla e spiegavano che hanno raggiunto la “frequenza torsionale “ ( perdonate ma il concetto è quello , ma non ricordo il termine tecnico esatto ) dei 40hz , che è il livello che divide i suv dalle berline e che stata raggiunta

Uniti allo sterzo più diretto …. Cosa conta di più per la guida ?
Ovvio , paragonata ai suv B….. chiaro … chi si aspetta l assetto di una Giulia qui …. Bhe …
Se era nata si francese , ma è stata adottata con educazione italica evidentemente
 
Ultima modifica:
Con questa storia del bisogna accettarlo non mi convincerete mai... Lo accetteranno altri, io comprerò auto, non playstation ricarrozzate...
 
Con questa storia del bisogna accettarlo non mi convincerete mai... Lo accetteranno altri, io comprerò auto, non playstation ricarrozzate...
Posso comprendere ma …. La junior fa quello che sempre è accaduto nella storia dell auto

Oggi vogliamo anche comfort e sicurezza e le valutazioni anche nel passato andavano sempre ponderate con nostalgia
Guardate che quando uscì la Fiat uno , ma sapete quanti che commentavano “ah tutta plastica , meglio il 127!”…. Ero bambino … ma alle presentazioni delle auto nuove mio padre mi portava sempre a gli eventi Fiat , e si sentivano queste cose .


Oggi .. è una ruota che gira …
Poi posso comprendere che il sound , quanto erano “dirette” e prive di filtri auto prima della junior e di tante altre , è tutto un filone da amatori ed è condivisibile ( quanto vorrei poter guidare un s4😱 ad esempio )…. Ma sulla strada , vuoi per normative o per la qualità media ( bassa ) di chi guida …. Il mercato e le norme per metterle in commercio chiede auto silenziose , confortevoli e sicure e “pulite “🥲

Detto ciò , ieri leggevo che è stata messa on line anche in Spagna la junior
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con questa storia del bisogna accettarlo non mi convincerete mai... Lo accetteranno altri, io comprerò auto, non playstation ricarrozzate...

Condivido in pieno. La mia prossima auto, lo dico spesso, sarà una muscle car vintage con molta probabilità.
Avete rpesente una fatastica Aston Martin o una Maserati di 20 anni fa?