Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Ciao a tutti. Purtroppo oggi devo entrare nel club: spia accesa di bassa pressione olio. Il meccanico mi ha già detto che il problema è grave. Deve fare la diagnostica per darmene conferma. Incrocio le dita.
Fornisco alcuni dati dell'auto premettendo che sono un ALFISTA contentissimo prima del mia 156 jtd 140 cv e ora ancora di più della Stelvio 210.
La macchina compie 5 anni proprio oggi 30/04/2019;
la garanzia di 2 anni che non è stata estesa ai 5
tagliandi maniacali e sempre eseguiti regolarmente da officina ufficiale ALFA come richiesto da casa madre (uso l'auto per lavoro) che mi cura le auto da vent'anni;
gasolio sempre e adblu sempre da "Q8"
km ad oggi 106000;
appesa eseguito tagliando km 100000 con lavaggio cambio (abito in collina)
problemi precedenti manifestati: ho dovuto intervenire 3 volte sul FAP sostituendolo perchè si accendeva la spia.
Niente altro da segnalare, auto sempre perfetta.
Salvo esito della diagnosi, il meccanico dice che è molto facile si debba sostituire il motore: è già intervenuto su una Giulia, su uno STELVIO per due volte e ha lì un motore 6 cilindri da sostituire per lo stesso problema.
Sapete dirmi quanto potrebbe eventualmente costare la sostituzione di un nuovo motore?
C'è un eventuale risarcimento da STELLANTIS? Come ci si deve comportare?
Vi aggiornerò sugli sviluppi dopo la diagnosi del meccanico.
Ogni quanti km cambiavi l olio? Già il fatto che sei intervenuto 3 volte nel DPF vuol dire che era sempre in continua rigenerazione
 
Quando facevo il tagliando ogni 20000 km come da libretto e non ho mai avuto segnalazioni di mancanza d'olio o necessità di rabbocchi. La pulizia del FAP l'ho risolta un paio di volte da solo tenendola accesa e accelerando più volte, come detto dal concessionario risolvendo il problema. Mi è capitato quando non usavo l'auto per un pò di tempo anche se faccio la media dei 20000 km ogni anno. La sostituzione del FAP mi è stata fatta perchè la spia rimaneva accesa e dalla diagnosi chiedeva di cambiarla.
Ripeto tagliandi ufficiali sempre regolari eseguiti da officia/rivendita Alfa.
 
Quando facevo il tagliando ogni 20000 km come da libretto e non ho mai avuto segnalazioni di mancanza d'olio o necessità di rabbocchi. La pulizia del FAP l'ho risolta un paio di volte da solo tenendola accesa e accelerando più volte, come detto dal concessionario risolvendo il problema. Mi è capitato quando non usavo l'auto per un pò di tempo anche se faccio la media dei 20000 km ogni anno. La sostituzione del FAP mi è stata fatta perchè la spia rimaneva accesa e dalla diagnosi chiedeva di cambiarla.
Ripeto tagliandi ufficiali sempre regolari eseguiti da officia/rivendita Alfa.
spero che il dpf te lo abbiano cambiato in garanzia, visto che non può durare così poco, ma almeno 250-300mila km. Cmq se ti si è accesa più volte la spia gialla di mancata rigenerazione vuol dire che era almeno la terza rigenerazione che non andava buon fine e l’olio a quel punto era contaminato dal gasolio e da sostituire Quindi in quel caso non bisogna attendere i 20milakm che sono già troppi, andava cambiato subito con relativo filtro.
 
Ciao a tutti. Purtroppo oggi devo entrare nel club: spia accesa di bassa pressione olio. Il meccanico mi ha già detto che il problema è grave. Deve fare la diagnostica per darmene conferma. Incrocio le dita.
Fornisco alcuni dati dell'auto premettendo che sono un ALFISTA contentissimo prima del mia 156 jtd 140 cv e ora ancora di più della Stelvio 210.
La macchina compie 5 anni proprio oggi 30/04/2019;
la garanzia di 2 anni che non è stata estesa ai 5
tagliandi maniacali e sempre eseguiti regolarmente da officina ufficiale ALFA come richiesto da casa madre (uso l'auto per lavoro) che mi cura le auto da vent'anni;
gasolio sempre e adblu sempre da "Q8"
km ad oggi 106000;
appesa eseguito tagliando km 100000 con lavaggio cambio (abito in collina)
problemi precedenti manifestati: ho dovuto intervenire 3 volte sul FAP sostituendolo perchè si accendeva la spia.
Niente altro da segnalare, auto sempre perfetta.
Salvo esito della diagnosi, il meccanico dice che è molto facile si debba sostituire il motore: è già intervenuto su una Giulia, su uno STELVIO per due volte e ha lì un motore 6 cilindri da sostituire per lo stesso problema.
Sapete dirmi quanto potrebbe eventualmente costare la sostituzione di un nuovo motore?
C'è un eventuale risarcimento da STELLANTIS? Come ci si deve comportare?
Vi aggiornerò sugli sviluppi dopo la diagnosi del meccanico.
Se è la prima volta che ti si accende e hai spento subito il motore dubito che possa essere successo qualcosa di grave. Forse risolvi con la sostituzione del famigerato gommino di tenuta che, complice l'eccessiva diluizione dell'olio motore data dalle molteplici rigenerazioni, avrà perso le sue caratteristiche.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ciao a tutti. Purtroppo oggi devo entrare nel club: spia accesa di bassa pressione olio. Il meccanico mi ha già detto che il problema è grave. Deve fare la diagnostica per darmene conferma. Incrocio le dita.
Fornisco alcuni dati dell'auto premettendo che sono un ALFISTA contentissimo prima del mia 156 jtd 140 cv e ora ancora di più della Stelvio 210.
La macchina compie 5 anni proprio oggi 30/04/2019;
la garanzia di 2 anni che non è stata estesa ai 5
tagliandi maniacali e sempre eseguiti regolarmente da officina ufficiale ALFA come richiesto da casa madre (uso l'auto per lavoro) che mi cura le auto da vent'anni;
gasolio sempre e adblu sempre da "Q8"
km ad oggi 106000;
appesa eseguito tagliando km 100000 con lavaggio cambio (abito in collina)
problemi precedenti manifestati: ho dovuto intervenire 3 volte sul FAP sostituendolo perchè si accendeva la spia.
Niente altro da segnalare, auto sempre perfetta.
Salvo esito della diagnosi, il meccanico dice che è molto facile si debba sostituire il motore: è già intervenuto su una Giulia, su uno STELVIO per due volte e ha lì un motore 6 cilindri da sostituire per lo stesso problema.
Sapete dirmi quanto potrebbe eventualmente costare la sostituzione di un nuovo motore?
C'è un eventuale risarcimento da STELLANTIS? Come ci si deve comportare?
Vi aggiornerò sugli sviluppi dopo la diagnosi del meccanico.
piccolo particolare, il V6 ha una pompa olio ben diversa... quindi sono interessanti le considerazioni del meccanico, ma.....
 
  • Like
Reactions: ciomauro
spero che il dpf te lo abbiano cambiato in garanzia, visto che non può durare così poco, ma almeno 250-300mila km. Cmq se ti si è accesa più volte la spia gialla di mancata rigenerazione vuol dire che era almeno la terza rigenerazione che non andava buon fine e l’olio a quel punto era contaminato dal gasolio e da sostituire Quindi in quel caso non bisogna attendere i 20milakm che sono già troppi, andava cambiato subito con relativo filtro.
Bravo.... Ecco come fregano i motori 🤦
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Secondo me ci marciano un po‘, prima cosa
Si accende la spia di pressione bassa , perciò 99 volte su 100 e il gommino tra pescante e pompa che aspira aria e non manda l olio in pressione , perciò non vedo il perché e da sostituire la pompa qundo oramai tutti sanno che è il gommino , io comunque avrei prima effettuato cambio olio e filtro … non risolvi
Smonto coppa e sostituisci il gommino …
Mi da un po‘ fastidio sentire meccanici che dicono subito hai rotto oppure hai fuso 🤬😡🤬
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Se poi la macchina ha come hai detto tu 106k
E ora di fare la distribuzione perciò se proprio proprio vuoi andare sul sicuro e cambi la pompa 400 e fai entrambi e con 1500 e sei di nuovo in pista
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto