159 SW 16V, 1.9 jtdm Gasolio nella coppa dell'Olio

Gec

Nuovo Alfista
26 Aprile 2010
7
0
1
NU
Regione
Sardegna
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Salve a tutti, tra i vari problemi della mia 159 (159 SW 16V, 1.9 jtdm, acquistata usata con 21000 km), riscontrati in 3 gg di possesso, c'è quello di circa 2 cm di gasolio guadagnati nella coppa motore in circa 400 km di percorrenza.
Qualcuno può aiutarmi?
Ho ricoverato la macchina in Officina (garanzia) ma non ero troppo allegro...
Grazie
 
Tranquillizzati nonnostante la sopresa, purtroppo è l'incoveniente di una iniezione di gasolio mentre il pistone sale e scarica la camera, questo gasolio è destinato a incendiarsi spontaneamente nel catalizzatore per alzare la temperatura da permettere la rigenerazione, non sempre ogni 700-800 mt, che consiste oltre a sistemare i gas combusti, di ridurre il particolato in dimensioni più fini altrimenti intoppano il catalizzatore.
La cosa migliore infatti sarebbe quella di iniettare il gasolio direttamente nella marmitta anziche nel cilindro, perchè infatti hai trovato del gasolio che trafila dal pistone te lo trovi nella coppa, alla lunga si accende una spia proprio per questo.
Il gasolio se te ne accorgi in tempo non succede niente, se invece è in percentuali maggiori tende a surriscaldarsi zone di fatica logorando prima il motore, non che grippi o altro e purtroppo non conta nemmeno uno sfogo per i vapori dell'olio, dove la benzina è solvente viene inalata subito nell'aspiazione, il gasolio no.
:decoccio:
 
Aggiornamento:
- la macchina segnalava la Spia di malfunzionamento motore.
Al momento del ritiro della macchina mi hanno spiegato che la centralina era da sostituire, ma che ciò non avrebbe malcreato funzionamenti. Inoltre la macchina andava a "strattoni" in ripresa.
Ora mi dicono che ritirerò la macchina, la sett. prossima, con la centralina nuova, per cui non dovrò riscontrare alcuna delle anomalie evidenziate....
Son comunque perplesso, perchè non hanno ammesso che il gasolio nell'olio abbia a che fare con il malfunzionamento della centralina.
La mia paura è che non sappiano neanche loro esattamente di che male soffre la macchina, e che il malfunzionamento dellla centralina gli impedisca innanzitutto di fare una diagnosi corretta!!!!
Vedremo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari è in garanzia e non puoi fare modofiche, ma sarebbe da installare un iniettore nella prossimità del catalizzatore e eliminare quella dentro il motore, magari proponi questarichiesta e chi te la possa centificaredato la giovane età della vettura...............
A tentoni se ci indovini bene, altrimenti si spendono soldi e a volte non si risolve.....
:decoccio: