Aggiungere fendinebbia

Edoardo

Nuovo Alfista
20 Gennaio 2022
2
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
75
Buongiorno vorrei sapere se qualcuno ha istruzioni per installare fendinebbia su una 75 turbo sprovvista. Cosa serve dalla A alla Z grazie.
 
Ciao, mi era capitato di montarli su una 33. Onestamente non mi è mai capitato di smontare una 75, ma i passaggi sono gli stessi, a meno che non abbia già la predisposizione, ma in questo caso sarà ancora più semplice. Chiaramente la prima cosa da fare è recuperare i pezzi:
- Cavi di collegamento
- Relè classico
- Fusibile con amperaggio da vedere sulle caratteristiche dei fendinebbia
- Interruttore da mettere internamente (molto difficili da trovare)
La prima cosa da fare è tirare i fili: il positivo del fendinebbia deve passare dalla scatola dei fusibili, in modo da prendere la corrente direttamente dalla batteria, e ad esso va collegato un relè. Il negativo invece si deve collegare alle luci di posizione attraverso l'interruttore, in modo che i fendinebbia non possano funzionare senza le luci di posizione attivate (si potrebbe anche fare a meno e collegare tutto alla batteria, ma in questo caso spegnendo i fari i fendinebbia resterebbero accesi anche dopo lo spegnimento dei fari e non penso sia in regola). Dal relè sopracitato devono partire 4 cavi:
- quello che va al fendinebbia (che chiaramente poi si sdoppierà dato che i fendinebbia sono 2)
- quello che si collega al positivo della batteria: puoi prendere benissimo la corrente dalla scatola dei fusibili, ma ricorda di aggiungere un fusibile (generalmente da 15/20) tra il relè e la batteria
- quello che va collegato all'interruttore: parte dal relè e lo collega all'interruttore posto in abitacolo
- quello del led per verificare se i fendinebbia solo accesi o spenti: in questo caso il led va attaccato all'interruttore (esso dunque avrà due fili: uno che va al relè e uno che va al led) e al relè. Il filo del relè va poi attaccato alla massa.
Spero di essere stato chiaro, provo a fare uno schema per farti capire meglio. Aggiungo che non sono un elettrauto dunque alcune informazioni potrebbero essere scorrette
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Dimenticavo… il led va collegato all’interruttore attraverso un rubacorrente, in modo che il positivo sia libero di arrivare al relè. Spero di non aver dimenticato nulla, ma ti conviene aspettare qualcuno più esperto di me che confermi o corregga quello che ho detto. E sul disegno ho dimenticato il fusibile tra il relè e la batteria. Per chi legge il forum volendo aggiungere i fendinebbia su un auto più moderna consiglio di fare attenzione perché spesso la centralina rende impossibile il collegamento
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    872.9 KB · Visualizzazioni: 137
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto