Ciao a tutti!
parto dall'inizio:
Alfa 147 jtd 115cv del 2001 con 212.000km
turbina del 150cv
pompa del 2.4jtd
downpipe
filtro a pannello bmc
scarico sportivo csc
tubi siliconici veniar
egr eslusa fisicamente e via software
mappa soft
marzo 2016, mega tagliando dei 200.000km (cinghia, pompa acqua, filtri, frizione, turbina del 150cv, iniettori revisionati, collettore scarico sostituito in quanto il vecchio era crepato, olio bardhal +additivo, ecc ecc)
tutto perfetto, la macchina, con una mappa soft, tira come una bestia, 1.4 di costante e 1.7 di picco.
passati 10.000km, avverto un leggero calo di potenza e fumo (mai avuto).
dal manometro il picco è calato a 1.5/6 mentre la costante scende a 1.0 e poi risale a 1.3/4 ma molto lentamente.
faccio tutti i classici controlli e trovo il tubicino del manometro turbo crepato, sostituito, fa molto meno fumo ma il calo di potenza è rimasto.
allora controllo i tubi siliconici e sono perfetti.
compro un nuovo intercooler in quanto quello originale trafilava un pò di olio, ma non ho risolto.
compro un nuovo manicotto aspirazione turbina in quanto l'altro si era irrigidito molto e vedevo delle crepe esternamente ma non ho risolto.
controllo la fase del vuoto ed è tutto ok.
l'elettrovalvola che comanda la geometria è stata sostituita l'anno scorso e poi l'asta fa il suo lavoro perfettamente.
fatto spurgo filtro gasolio ma niente.
sensore turbo e debimetro sono nuovi con 20.000km
sensore rail pulito
l'altro giorno, a motore caldissimo, dopo una bella tirata, avverto un rumore ferraglioso, la lascio spenta per un pò e quando riparto non lo fa più!!!
controllo l'alberino della turbina ed è perfetto!!
da premettere che il turbo sibila leggermente ma senza downpipe credo sia normale.
quindi ora, non solo ho lo sfiato (si sente benissimo quando passo vicino ai muretti) che non capisco da dove proviene, ma anche questo cavolo di rumore di ferraglia che si manifesta solo a macchina bella calda.
cosa c'è rimasto da controllare??
per il rumore di ferraglia un mio amico mi ha detto che potrebbe essere la contropressione dovuta al fatto che ho tolto l'egr, oppure i collettori che quando si scaldano tantissimo emettono questo rumore, se crepati!
Boh!!!
Sto uscendo fuori di testa!
Chiedo il vostro aiuto!!!
parto dall'inizio:
Alfa 147 jtd 115cv del 2001 con 212.000km
turbina del 150cv
pompa del 2.4jtd
downpipe
filtro a pannello bmc
scarico sportivo csc
tubi siliconici veniar
egr eslusa fisicamente e via software
mappa soft
marzo 2016, mega tagliando dei 200.000km (cinghia, pompa acqua, filtri, frizione, turbina del 150cv, iniettori revisionati, collettore scarico sostituito in quanto il vecchio era crepato, olio bardhal +additivo, ecc ecc)
tutto perfetto, la macchina, con una mappa soft, tira come una bestia, 1.4 di costante e 1.7 di picco.
passati 10.000km, avverto un leggero calo di potenza e fumo (mai avuto).
dal manometro il picco è calato a 1.5/6 mentre la costante scende a 1.0 e poi risale a 1.3/4 ma molto lentamente.
faccio tutti i classici controlli e trovo il tubicino del manometro turbo crepato, sostituito, fa molto meno fumo ma il calo di potenza è rimasto.
allora controllo i tubi siliconici e sono perfetti.
compro un nuovo intercooler in quanto quello originale trafilava un pò di olio, ma non ho risolto.
compro un nuovo manicotto aspirazione turbina in quanto l'altro si era irrigidito molto e vedevo delle crepe esternamente ma non ho risolto.
controllo la fase del vuoto ed è tutto ok.
l'elettrovalvola che comanda la geometria è stata sostituita l'anno scorso e poi l'asta fa il suo lavoro perfettamente.
fatto spurgo filtro gasolio ma niente.
sensore turbo e debimetro sono nuovi con 20.000km
sensore rail pulito
l'altro giorno, a motore caldissimo, dopo una bella tirata, avverto un rumore ferraglioso, la lascio spenta per un pò e quando riparto non lo fa più!!!
controllo l'alberino della turbina ed è perfetto!!
da premettere che il turbo sibila leggermente ma senza downpipe credo sia normale.
quindi ora, non solo ho lo sfiato (si sente benissimo quando passo vicino ai muretti) che non capisco da dove proviene, ma anche questo cavolo di rumore di ferraglia che si manifesta solo a macchina bella calda.
cosa c'è rimasto da controllare??
per il rumore di ferraglia un mio amico mi ha detto che potrebbe essere la contropressione dovuta al fatto che ho tolto l'egr, oppure i collettori che quando si scaldano tantissimo emettono questo rumore, se crepati!
Boh!!!
Sto uscendo fuori di testa!
Chiedo il vostro aiuto!!!
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