Alfa 147 - Autoradio sotto chiave ed accensione a quadro spento

danielhipop

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2008
17
1
4
FG
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
alfa
Ciao ragazzi dopo aver montato il mio 2 din dalla EONON, riesco ad avere la radio sotto chiave , ovvero quando giro in accensione e in spegnimento la chiave della macchina , l'autoradio si accende e si spegne !!!
l'unica cosa che mi interessa avere è , si l'accensione sottochiave ma anche l'accensione della radio a quadro spento , ovvero non necessariamente tenere il quadro acceso per sentire la radio !!!! in pratica come funzionava l'autoradio di serie....

c'è qualche collegamento da fare ????
 
Nella mia 156, il mio Panasonic e collegato con cablaggio (era nella confezione) che da 12v con chiave spenta.
Guarda questo per vedere.

EBay 180731065044
 
Re: Aiuto!!!! Autoradio sotto chiave ed accensione a quadtro spento!!!!!!

ciao,
allora, la 147 non ha un positivo "normale" sotto chiave. l' autoradio di serie infatti sfrutta un collegamento can-bus per fare il lavoro che hai descritto sopra e a quadro spento si può accendere per 20 minuti.
esistono delle interfacce che ti girano il segnale del can in un +12 come fosse sotto chiave, ma non so se ti mantengono la funzione originale.

io, dato che ero nella tua stessa situazione ho optato per mettere un deviatore che mi giri il +12 da fisso a sottochiave. così spostanto il tastino poso accendere la radio anche a quadro spento. ovvio, è una cosa manuale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi dopo aver montato il mio 2 din dalla EONON, riesco ad avere la radio sotto chiave , ovvero quando giro in accensione e in spegnimento la chiave della macchina , l'autoradio si accende e si spegne !!!
l'unica cosa che mi interessa avere è , si l'accensione sottochiave ma anche l'accensione della radio a quadro spento , ovvero non necessariamente tenere il quadro acceso per sentire la radio !!!! in pratica come funzionava l'autoradio di serie....

c'è qualche collegamento da fare ????


Ciao amico alfista,
io pochi giorni fà ho montato un pioneer 2din perchè l eonon non mi piaceva tanto e non mi convinceva..
praticamente io ho dovuto far passare un cavo dal nottolino in modo tale che all accensione mi dasse i classici 12v sottochiave, perchè a me arrivava con l impianto di serie oltre al 12v fisso dalla batteria per alimentare la memoria dello stereo un 5v che alimentava l autoradio comandato dal body computer credo.
Tieni presente che queste autoradio tirano giu velocemente la batteria dopo poco che le si ha accese a motore spento.
Potresti procedere nel seguenti modi:
1) collegare il rosso e giallo dell autoradio (di norma sono questi i colori dell alimenazione ) all alimentazione dei 12v fissi che arrivano dall auto. In questo modo se l autoradio ha il tasto di on/off accendi e spegni sempre l autoradio indipendentemente dallo stato della macchina, se non ha un on/off devi interrompere tu l alimentazione con un interruttore apposito che supporta quell amperaggio. ( non sono un elettrauto non prendere alla lettera ciò che dico, se sbaglio qualcosa spero di essere corretto dai piu esperti). ovviamente non devi interrompere anche il positivo che alimenta la memoria altrimenti la perderesti ad ogni spegnimento, quindi interrompi solo in cavo che andrebbe attaccato al 12v sottochiave.
2) (io ho fatto in questo modo e credo che sia il migliore)...ho preso il 12v sottochiave, l ho interrotto da un interruttore che supporta 15ampere e lo attaccato allo stereo ( oltre aver collegato il 12v fisso al cavo di alimentazione di memoria radio).
In questo modo io a motore acceso posso decidere di tenere acceso o spento lo stereo poichè il mio pioneer è sprovvisto di tasto on/off. Di conseguenza basta che accendo il quadro, premo l interruttore e parte il mio 2 din...in questo modo evita sbalzi di tensione appena giro la chiave per mettere in moto..
spero di essere stato chiaro..
aspettiamo anche consigli dai piu esperti...