Alfa 147 - Difficoltà accensione

se hai un problema di compressione e la macchina nn fuima e nn mangia olio la prima cosa che bisogna guardare sono le valvole......bisogna fidarsi dei macchinari e di quello che dicono......poi certo se ti hanno trovato rogne anche sugli iniettori magari sono da guardare anche quelli....giusto giusto una taratina......la cosa strana è che nn hai notato cali di prestazioni......il motore diesel concentra tutta la sua coppia sulla compressione.....è la compressione che comprime l aria e rende il gasolio incendiabile......quindi mi fa strano che nn hai cali di prestazioni, minimo irregolare........molto strano
 
se hai un problema di compressione e la macchina nn fuima e nn mangia olio la prima cosa che bisogna guardare sono le valvole......bisogna fidarsi dei macchinari e di quello che dicono......poi certo se ti hanno trovato rogne anche sugli iniettori magari sono da guardare anche quelli....giusto giusto una taratina......la cosa strana è che nn hai notato cali di prestazioni......il motore diesel concentra tutta la sua coppia sulla compressione.....è la compressione che comprime l aria e rende il gasolio incendiabile......quindi mi fa strano che nn hai cali di prestazioni, minimo irregolare........molto strano

appunto se un pistone non va praticamente dovrei avere cali di prestazione.. invece nulla...quello che non mi convince è....questi problemi ha cominciato a darmeli da quel maledetto giorno che mi si è rotta la valvola EGR..e cioe mi è uscita la spia motore (era di venerdi) e il meccanico mi ha detto che non aveva l'examiner fino a lunedi perchè lo aveva a fare l'aggiornamento e se andava a colpi di dargli una tirata che probabilmente era il DPF intasato...allora gli ho dato una tirata ma ad un certo punto ho sentito come un fischio forte e poi rumore tipo gomma che si sgonfia..allora ho spento subito la macchina x paura...e da li che la macchina ha cominciato a darmi problemi..perchè poi ho fatto per riaccenderla ma faceva fatica e il rumore picchiava...quello che dico io è...è possibile che avendola tirata ho causato danni al pistone perchè l'EGR era bloccata? non posso aver causato danni ad altre cose che centrano con il provocare meno pressione/compressione? al motore??
 
ho un problema alla mia Alfa 147 Jtdm 150 Cv..del 2007 con 141.000km (tagliando fatto 1000 km fa)....

la mattina soprattutto ora che comincia a fare freddo (sono di Milano) l'auto fà fatica a mettersi in moto,

giro la chiave ma ci mette qualche secondo a mettersi in moto nonostante il motorino giri.....

questo problema ce l'ho da quando la macchina mi ha dato problemi con la Valvola EGR

gli ho dato una tirata e ad un certo punto se sentito un rumore tipo il fischio della gomma che si sgonfia

inoltre la macchina a bassi giri "picchia forte in testa" e borbotta ma non ho avuto cali di prestazioni..qualcuno mi ha detto che può essere che il motore abbia perso di compressione...cosa significa? può aver ragione? grazie mille


Ciao,

da quello che hai descritto mi viene da pensare alla cinghia, non vorrei che si fosse squilibrato qualche organo della distribuzione

oppure alla rottura della turbina.

l'ultima volta che hai fatto fare la distribuzione quando è stata?
 
guarda quando si blocca l egr al di la se rimane aperta o chiusa nn compromette di certo la compressione dei cilindri.....se ti rimane l egr apera la macchina fuma perche ai sempre in aspirazione gas di scarico e quindi hai una portata totale di aspirazione maggiore di quella che la centralina ha come standard e quindi vai in avaria.....al contrario se rimane chiusa........per il dpf intasato mi è successo anche a me.....mi è rimasta la spia mototre accesa per un settimana e la car nn andava poi piano piano si è stasatp e la spia è andata via.....per stasarlo nn serve tirare a mostro basta che una volta ogni 2 mesi ti fai mezz ora in autostrada in 4 a 3000 giri e sei a posto......riguardo al tuo problema di prima della compressione a questo punto mi viene da dirti che se hai avuto problemi di egr magari un po di morchia di gas di scarico ti hanno incorstato una valvola di aspirazione ma è un ipotesi che sikuramente qualcuno si mettera a ridere se lo legge.....è un ipotesi impossibile.....l albero a camme la valvola la deve chiudere per forza...fai verificare la fase del motore sopratutto al fase della pompa di iniezione...devi andare da un meccanico bravo e risolvere il problema...... ps: nn spegnere mai la macchina subito dopo che hai tirato....aspetta un minuto......la turbina ti maledisce.......
 
Ciao,

da quello che hai descritto mi viene da pensare alla cinghia, non vorrei che si fosse squilibrato qualche organo della distribuzione

oppure alla rottura della turbina.

l'ultima volta che hai fatto fare la distribuzione quando è stata?

eh ma la turbina non dovrebbe tirare meno l'auto? x la cinghia la macchina appena accesa finche non si scalda si sente fischiare una cinghia (nn so pero se cinghia distribuzione (fatta 20.000 km fa)...o la puleggia dell'alternatore...borbotta e sembra picchiare...

inoltre quello che non mi spiego è come può avere il motore perdita di compressione del pistone 4...senza avere cali di prestazione..oppure mangia olio..oppure perde acqua...ripeto la macchina sopra i 1500 giri è normalissima non sembra aver nulla...è prima che ha problemi..
 
guarda se senti il fischio prima fino a 1500 giri da fredda non è una cinghia ma è un prigioniero del collettore di scarico rotto.....mi è succe3sso a me 2 settimane fa e l ho visto cn i miei occhi.......sembra uno stridio ferraglioso......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, ho un problema alla mia Alfa 147 Jtdm 150 Cv..del 2007 con 141.000km (tagliando fatto 1000 km fa)....la mattina soprattutto ora che comincia a fare freddo (sono di Milano) l'auto fà fatica a mettersi in moto, giro la chiave ma ci mette qualche secondo a mettersi in moto nonostante il motorino giri.....questo problema ce l'ho da quando la macchina mi ha dato problemi con la Valvola EGR (che stupidamente quel giorno pensando che potesse essere il Filtro antiparticolato intasato gli ho dato una tirata e ad un certo punto se sentito un rumore tipo il fischio della gomma che si sgonfia e da quel momento ho spento la macchina e riaccendendola ha cominciato a far fatica a partire) la valvola EGR poi l'ho sostituita ma il problema persiste, inoltre ho notato sempre da quel fatto che sono aumentati i consumi...nel ciclo urbano prima facevo i 14,5 km/l, mentre ora faccio gli 11,8 km/l andando come una lumaca, secondo voi cosa può essere? inoltre la macchina a bassi giri "picchia forte in testa" e borbotta ma non ho avuto cali di prestazioni..qualcuno mi ha detto che può essere che il motore abbia perso di compressione...cosa significa? può aver ragione? grazie mille

potrebbe essere quel picchiare il testa i bicchierini e magari usare un'olio più denso, sulla ERG non compromette più di tanto l'accensione, magari riscalda le candelette più volte e poi riprendi per avviare il motore, sicuramente parte subito, sulle prestazioni e segnalazione dello scarico basterebbe scannare la macchian a motore alto con marce basse per una 20ina i km che ti pulisce tutto lo scarico.