Buongiorno a tutti,
sono nuovo del sito e avrei bisogno di condividere quello che mi sta succedendo magari per capire meglio con voi la cosa:
circa un mese fa la mia pantera 159 1900 JTDM immatricolata 09/2007 con 65.000 km (uso prevalentemente cittadino) in fase di sorpasso, ha dato uno stacco improvviso, e da quel momento non tirava piu' le marce a bassi giri.
Il giorno successivo la porto dal meccanico di fiducia, che la mette sotto diagnostica e la sera me la riconsegna dicendo che aveva cambiato la valvola egr.
Il giorno seguente, mi accorgo che la pantera, aveva una strana perdita di colpi, in fase di accelerazione lenta e progressiva intorno ai 1800-2000 giri, stessa cosa anche in fase di decelarzione freno motore.
Pensando che il lavoro non era stato fatto a puntino,visto che prima non si sentiva, la ripotro dal meccanico, che , in modalità preoccupata mi dice "vedi il condotto della turbina dove si trova l'egr nuova, è stracolmo di olio , e solo ieri te lo avevo pulito", dicendomi che il problema al 90% era collegato alla turbina che non lavorava piu' bene e aspirava olio oltre aria, preventivandomi un danno che alla peggio poteva costarmi 2000 euro e dicendomi di continuare a girare per altri KM fino a che il consumo e il rendimento non mi avrebbero obbligato a fare quell'intervento.
Non soddisfatto porto l'auto in un officina convenzionata Alfa, me la tengono una settimana (probabilmente per riparare le auto usate che poi avrebbero dovuto vendere-feed back negativo) mi fanno la diagnostica (111 euro) e con forza mi faccio fare un preventivo scritto che cita come danno "eccessivo seghettamento del motore", sostanzialmente una revisione completa della testata, sostenendo che il secondo cilindro andava al 10% di compressione e che era dovuto a un fattore circostanziale di detriti che le alfa 159 hanno andnaod ad aspirarli fino dentro il motore sulle valvole.
In sintesi 2.600 euro di danno.
Riprendo la pantera e penso che avendo avuto una diagnostica alfa, avrei potuto cercare il miglior offerente a parità d'intervento, ma tutti i meccanici a cui ho presentato diagnostica e preventivo fatto dall'Alfa, non ritenevano assolutamente valida qulll'ipotesi, dicendomi che a 65.000 km la revisione della testata , sarebbe stata la soluzione dello struzzo, ovverro quella che ti mette a posto sicurmanente la macchina, ma senza alcuna garanzia, e sostenendo la necessita di una diagnostica piu' completa (altri 200 euro) per capire meglio.
Per concludere io ho ancora la mia pantera in garage, la quale funziona benissimo , a parte questa perdita di colpi, e purtroppo un cosnumo del 15% al disopra del solito (60 litri arrivo al massimo a 600KM) e non so cosa fare.....Farla riparare vorrebbe dire spendere la metà del suo attuale valore...ma poi sarà veramente quella causa?
HELP HELP HELP
sono nuovo del sito e avrei bisogno di condividere quello che mi sta succedendo magari per capire meglio con voi la cosa:
circa un mese fa la mia pantera 159 1900 JTDM immatricolata 09/2007 con 65.000 km (uso prevalentemente cittadino) in fase di sorpasso, ha dato uno stacco improvviso, e da quel momento non tirava piu' le marce a bassi giri.
Il giorno successivo la porto dal meccanico di fiducia, che la mette sotto diagnostica e la sera me la riconsegna dicendo che aveva cambiato la valvola egr.
Il giorno seguente, mi accorgo che la pantera, aveva una strana perdita di colpi, in fase di accelerazione lenta e progressiva intorno ai 1800-2000 giri, stessa cosa anche in fase di decelarzione freno motore.
Pensando che il lavoro non era stato fatto a puntino,visto che prima non si sentiva, la ripotro dal meccanico, che , in modalità preoccupata mi dice "vedi il condotto della turbina dove si trova l'egr nuova, è stracolmo di olio , e solo ieri te lo avevo pulito", dicendomi che il problema al 90% era collegato alla turbina che non lavorava piu' bene e aspirava olio oltre aria, preventivandomi un danno che alla peggio poteva costarmi 2000 euro e dicendomi di continuare a girare per altri KM fino a che il consumo e il rendimento non mi avrebbero obbligato a fare quell'intervento.
Non soddisfatto porto l'auto in un officina convenzionata Alfa, me la tengono una settimana (probabilmente per riparare le auto usate che poi avrebbero dovuto vendere-feed back negativo) mi fanno la diagnostica (111 euro) e con forza mi faccio fare un preventivo scritto che cita come danno "eccessivo seghettamento del motore", sostanzialmente una revisione completa della testata, sostenendo che il secondo cilindro andava al 10% di compressione e che era dovuto a un fattore circostanziale di detriti che le alfa 159 hanno andnaod ad aspirarli fino dentro il motore sulle valvole.
In sintesi 2.600 euro di danno.
Riprendo la pantera e penso che avendo avuto una diagnostica alfa, avrei potuto cercare il miglior offerente a parità d'intervento, ma tutti i meccanici a cui ho presentato diagnostica e preventivo fatto dall'Alfa, non ritenevano assolutamente valida qulll'ipotesi, dicendomi che a 65.000 km la revisione della testata , sarebbe stata la soluzione dello struzzo, ovverro quella che ti mette a posto sicurmanente la macchina, ma senza alcuna garanzia, e sostenendo la necessita di una diagnostica piu' completa (altri 200 euro) per capire meglio.
Per concludere io ho ancora la mia pantera in garage, la quale funziona benissimo , a parte questa perdita di colpi, e purtroppo un cosnumo del 15% al disopra del solito (60 litri arrivo al massimo a 600KM) e non so cosa fare.....Farla riparare vorrebbe dire spendere la metà del suo attuale valore...ma poi sarà veramente quella causa?
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