Alfa in divisa

alfaindivisa

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2010
1
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Vorrei inaugurare questo thread dedicato alle alfa (in miniatura) che hanno vestito le diverse livree delle forze dell'ordine e dei mezzi di soccorso con una vettura a cui sono molto affezionato: l'Alfa Romeo 2000 bertone.

Questa vettura negli anni '70 ed inizio '80 è stata diffusamente utilizzata come vettura di rappresentanza o per il trasporto ufficiali e di personalità (anche Pertini ne aveva una), ma scarsamente utilizzata come auto in livrea, eccezion fatta per i vigili del fuoco, la guardia di finanza e (forse) la polizia di stato.

Il modello che vorrei presentarvi oggi è l'Alfa 2000 della Guardia di Finanza utilizzata dal corpo esclusivamente per le scorte ai blindati della Banca d'Italia.

Al tempo era infatti lo stesso istituto che acquistava i mezzi (un po' come oggi avviene per i
gestori autostradali che si fanno carico del costo delle vetture della polizia stradale) da assegnare ad un nucleo speciale della gdf, nucleo che poi darà vita al reparto SVATPI (Scorta Valori Antiterrorismo Pronto Impiego).

In quel periodo era abbastanza frequente veder sbucare da Palazzo Koch di via nazionale la scorta della guardia di finanza (1 motociclista in testa seguito da un'alfa 2000, dal mezzo arancione contenente i valori, quindi la seconda 2000 e a chiudere la fila 1 motociclista in coda).

ar2000.png


_________________________________________________________
Quando vedo passare un'Alfa mi tolgo il cappello (Henry Ford)
Sito di alfaindivisa: comandante