Avaria motore codice P0106-27

Alex E444R

Alfista Megalomane
18 Marzo 2018
1,112
3,395
174
Alessandria (AL)
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB 170CV QV
Altre Auto
Per ora ho avuto solo Alfa...
Ciao a tutti ragazzi ;)

Primi problemini alla Mito dopo 8 anni di servizio impeccabile.

Si è accesa l'avaria motore, la prima volta a fine dicembre e poi la seconda martedì questo.
Diagnosi: sensore pressione collettore di aspirazione - Variazione della velocità segnale superiore alla soglia.
La macchina va in protezione e davvero male, ma basta spegnere e riaccendere a lascia solo accesa la spia motore e lo S&S non funzionante.
Al terzo riavvio la spia motorea si spegne da sola e l'auto va normalmente...

La prima volta pensavo fosse un errore così casuale, con questa riproposizione mi rendo conto che c'è un problema da risolvere.
Ho notato però che questo errore in centralina si verifica quando... piove o lavo la macchina🤔
A dicembre avevo appunto appena terminato un lavaggio a mano e martedì invece pioveva a dirotto.
Ho controllato che il vano motore fosse asciutto e lo è. Non vedo cavi bagnati o acqua che si infiltra in punti sensibili.

In officina Alfa, dopo avermi resettato l'errore mi han detto che, nel caso lo rifacesse, inizierebbero ad analizzare l'impianto elettrico per trovare eventuale umidità.
Inoltre io suggerirò loro di controllare anche i manicotti airbox e turbo, che non ci sia qualcosa che ha iniziato a creparsi/sfiatare/staccarsi minimamente visti gli anni: devo dire però che a una mia occhiata non ho visto niente del genere e manco sento sfiati o fischi...

Tutto questo perchè il sensore che da errore, sensore MAP, costa circa 270€ e giustamente non se la sentono di cambiarmelo così tanto per...

Avreste qualche suggerimento? ;)

Un saluto e grazie! 😎
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Su autodoc MAP Bosch a 65euro e funziona correttamente da 2 anni, se il problema è l'umido controlla la grondaia sotto i tergicristalli, lato guidatore passa un corrugato che arriva alla centralina fusibili, non vorrei che c'è un infiltrazione.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Anzi ora scontato 44,64
 
Su autodoc MAP Bosch a 65euro e funziona correttamente da 2 anni, se il problema è l'umido controlla la grondaia sotto i tergicristalli, lato guidatore passa un corrugato che arriva alla centralina fusibili, non vorrei che c'è un infiltrazione.
Ci controllo domani, ti ringrazio molto ;)
Mi piacerebbe provarla per qualche tempo all'asciutto ma sta piovendo da una settimana ormai :rolleyes:


Comunque se fosse guardo su Autodoc, ti ringrazio.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se non hai già provato potresti scollegare e pulire i contatti del sensore.
Lo stesso farei con i morsetti/poli della batteria dopo averla scollegata, e magari provare a smuovere un po' per tutta la lunghezza il fascio cavi che va alla centralina motore, vedi se cambia qualcosa..
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Grazie!... Al sensore non sono ancora arrivato perchè è un po' infognato e devo perderci un po' di tempo.

La batteria è nuova, messa manco 9 mesi fa con pulizia di morsetti poli e protezione con vaselina bianca ;)
Devo guardare un po' il fascio cavi, quello sicuro. Cercando umidità o appunto problemi di continuità elettrica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento: oggi ho guardato tutto il vano motore, tutto nella norma e asciutto, cablaggi completi.

Poi ho fatto un giro di un'ora e passa sotto una pioggia battente ed è rimasto tutto normale. In box ho ricontrollato il vano ed era bagnato si ma il giusto...

Mi è poi venuto in mente che entrambe le volte la Mito ha acceso la spia motore, entrambe le volte, nello stesso luogo, vicino a determinati edifici commerciali. Mi viene il sospetto che ci fosse un qualche segnale/campo elettrico o non so cosa che possa aver dato fastidio alla centralina... 🤔
Chissà, se così fosse basta che eviti quella zona.

Un saluto e buona serata
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa