Bullone ancoraggio batteria vano motore

raphel

Alfista principiante
10 Dicembre 2014
193
11
19
Ge
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Ciao,

son possessore di una splendida giulietta 1.6 jtdm2 usata da quasi un mese (auto spettacolare!) l'altro giorno, nel rabboccare l'acqua dei tergicristalli, mi sono accorto che il bullone di ancoraggio della batteria nel vano motore è particolarmente intaccato dalla ruggine, nel senso che non è arrugginito, sembra quasi "marcito" dalla ruggine tanto che, nel caso dovessi sostituire la batteria, avrei paura di far prima a spezzarlo che a svitarlo.
Portata l'auto a far vedere in officina (è ancora in garanzia sino ad aprile) per i rumori già conosciuti agli ammortizzatori, ho fatto notare il bullone al meccanico che mi ha detto che è normale poichè potrebbe essere uscito un po di liquido dalla batteria e che lo avrebbe potuto corrodere...ovviamente non sono per nulla convinto della cosa, non fosse altro, perchè la batteria è perfettamente pulita tanto da sembrare nuova...
Tutto sto preambolo per chiedere se anche a qualc'un altro di voi è capitata la stessa cosa e se il bullone incriminato è cosi' delicato...

Grazie!
 
Ciao,

son possessore di una splendida giulietta 1.6 jtdm2 usata da quasi un mese (auto spettacolare!) l'altro giorno, nel rabboccare l'acqua dei tergicristalli, mi sono accorto che il bullone di ancoraggio della batteria nel vano motore è particolarmente intaccato dalla ruggine, nel senso che non è arrugginito, sembra quasi "marcito" dalla ruggine tanto che, nel caso dovessi sostituire la batteria, avrei paura di far prima a spezzarlo che a svitarlo.
Portata l'auto a far vedere in officina (è ancora in garanzia sino ad aprile) per i rumori già conosciuti agli ammortizzatori, ho fatto notare il bullone al meccanico che mi ha detto che è normale poichè potrebbe essere uscito un po di liquido dalla batteria e che lo avrebbe potuto corrodere...ovviamente non sono per nulla convinto della cosa, non fosse altro, perchè la batteria è perfettamente pulita tanto da sembrare nuova...
Tutto sto preambolo per chiedere se anche a qualc'un altro di voi è capitata la stessa cosa e se il bullone incriminato è cosi' delicato...

Grazie!
Secondo me valida l ipotesi del mecccanico.perchè la battteria è come nuova? Beh puó darsi sia stata cambiata o più semplicemente pulita!
 
Non e' il dado ad essere delicato bensì l'acido della batteria che risulta estremamente potente e pericoloso!!
 
Anche il mio, in seguito all'uscita di acido dalla batteria, era in condizioni simili;
il mio consiglio è di togliere la batteria, svitare il/i dado/i (non ricordo quanti sono, eventualmente lubrificandoli se sono duri), togliere il supporto batteria, pulire bene dado, vite e tutta la zona;
poi rimontare il tutto mettendo del grasso su vite e dado per proteggerli.

Niko
 
per togliere i residui di acido prima cosa lavare abbondantemente con acqua
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...grazie ragazzi!
Certo che è strano che una batteria di un anno e mezzo provochi questo genere di problemi...in effeti potrebbe essere che l'hanno cambiata prima di vendere la vettura...comunque settimana prossima la porto in officina e chiedero' loro di provvedere a pulire e ripristinare il tutto...