salve a tutti i ragazzi di questo magnifico forum.
spero che qualcuno di voi mi sappia dare una spiegazione al mio problema :
io ho una alfa 147 fine 2003 1.9 jtd 115cv rimappata a 140cv con 140000km
qualche 20 giorni fa , ho smontato il tubo dell'intercooler , dove si trova anche la valvola pop-off e anche egr , ho notato che c'era tutto pieno di croste di olio e roba mista nel collettore e ho decido di portarla dal meccanico di fiducia , mio fratello, che mi ha smontato tutto il collettore di aspirazione e lo abbiamo lavato con diluente e acqua bollente facendolo uscire come nuovo.
nel fare tutti questi movimenti siamo dovuti smontare mezzo motore : distribuzione, cinghia alternatore , pompa diesel, tutte le prese degli iniettori ( rifatti da un anno ).
una volta montato il tutto la macchina va perfettamente ma ha dei consumi anormali , circa il 7/8 km con un litro.
premetto che prima mi faceva il 14km/l in città e anche il 17km/l in autostrada.
io la porto sempre dolce , mai sopra i 2000 giri .
per non arrendermi sono andato a fare la rimappa da 140cv rullata su banco di prova ecc... ma non è cambiato niente.
abbiamo smontato gli iniettori e inseriti quelli di mio fratello ( stessa macchina stesso motore ) ma sempre lo stesso.
l'unica cosa che noto di diverso è che quando giro la chiave, senza mettere in moto, il rumore della pompa del gasolio dura circa 4/5 secondi in più rispetto al normale.
non fa fumo nero dallo scarico ( solo se vado in accellerata pesante ne fa un pò ma è tutto normale ).
non mi venite a dire che è una cosa normale perchè non può mai esserlo.
la macchina è perfettamente tagliandata tutta con prodotto alfa ( selenia turbo diesel, filtri originali alfa ecc... ).
se qualcuno vuole farmi domande faccia pure tanto piu nera di cosi non so che fare !!!!!!!!!!!!!
un saluto a tutti ............
spero che qualcuno di voi mi sappia dare una spiegazione al mio problema :
io ho una alfa 147 fine 2003 1.9 jtd 115cv rimappata a 140cv con 140000km
qualche 20 giorni fa , ho smontato il tubo dell'intercooler , dove si trova anche la valvola pop-off e anche egr , ho notato che c'era tutto pieno di croste di olio e roba mista nel collettore e ho decido di portarla dal meccanico di fiducia , mio fratello, che mi ha smontato tutto il collettore di aspirazione e lo abbiamo lavato con diluente e acqua bollente facendolo uscire come nuovo.
nel fare tutti questi movimenti siamo dovuti smontare mezzo motore : distribuzione, cinghia alternatore , pompa diesel, tutte le prese degli iniettori ( rifatti da un anno ).
una volta montato il tutto la macchina va perfettamente ma ha dei consumi anormali , circa il 7/8 km con un litro.
premetto che prima mi faceva il 14km/l in città e anche il 17km/l in autostrada.
io la porto sempre dolce , mai sopra i 2000 giri .
per non arrendermi sono andato a fare la rimappa da 140cv rullata su banco di prova ecc... ma non è cambiato niente.
abbiamo smontato gli iniettori e inseriti quelli di mio fratello ( stessa macchina stesso motore ) ma sempre lo stesso.
l'unica cosa che noto di diverso è che quando giro la chiave, senza mettere in moto, il rumore della pompa del gasolio dura circa 4/5 secondi in più rispetto al normale.
non fa fumo nero dallo scarico ( solo se vado in accellerata pesante ne fa un pò ma è tutto normale ).
non mi venite a dire che è una cosa normale perchè non può mai esserlo.
la macchina è perfettamente tagliandata tutta con prodotto alfa ( selenia turbo diesel, filtri originali alfa ecc... ).
se qualcuno vuole farmi domande faccia pure tanto piu nera di cosi non so che fare !!!!!!!!!!!!!
un saluto a tutti ............