Consumo acqua radiatore (1.4 170cv ma)

BlackChrome

Alfista principiante
1 Marzo 2011
68
10
26
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
TB 1.4 170cv
Altre Auto
Renault Captur 1.5 dci 90cv (serie 1)
Buonasera a tutti, per la discussione come da titolo, la giuly mi consuma acqua in maniera abbastanza copiosa durante questo inverno, in media ogni 300/400km ho la vaschetta sul minimo come livello acqua, mentre in estate la durata è di gran lunga maggiore, noto l'abbassamento ogni 3000km circa.

Quando ho preso l'auto a marzo scorso, il proprietario mi disse che dopo la sostituzione del radiatore causa rottura per buca stradale, ha notato un consumo dell'acqua... premetto che alla prossima manutenzione farò mettere l'impianto a pressione per capire dov'è il problema...

visivamente non risultano perdite di liquido su tubi etc, al cambio dell'olio non si è notata nessuna perdita tolta la paratia, non risulta acqua nell'olio, il tappo vaschetta è stato cambiato ma senza risultato, non si sente puzza nell'abitacolo quindi escluso vada nel condotto di areazione / condizionata... sinceramente non saprei dove vada a finire quest'acqua :D

dal cambio del radiatore ad oggi ci saranno circa 15milaKM percorsi e nessun problema a livello motoristico, la lancetta dell'acqua non è mai andato oltre la sua metà di marcia...

semmai qualcuno sè trovato in situazioni simili o ha altre soluzioni? visto che comunque prima di aprile/maggio non riuscirò alla messa in pressione
 
Hai una perdita che si verifica solo sotto pressione e probabilmente non lascia tracce perché evapora subito. Quindi fai fare un controllo accurato per individuare e risolvere la perdita
 
  • Like
Reactions: BlackChrome
Hai una perdita che si verifica solo sotto pressione e probabilmente non lascia tracce perché evapora subito. Quindi fai fare un controllo accurato per individuare e risolvere la perdita
Fatto stamane la messa in pressione dell'impianto e il meccanico mi ha riferito che perde il termostato. Meno male vah, la meno peggio 😅
 
  • Like
Reactions: VURT
Fatto stamane la messa in pressione dell'impianto e il meccanico mi ha riferito che perde il termostato. Meno male vah, la meno peggio 😅
Con l’occasione sostituisci anche il liquido refrigerante
 
  • Like
Reactions: BlackChrome
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perdonami se te lo dico, ma chi ha fatto il lavoro prima di te ha lavorato da cani. quando cambi il radiatore fare la prova in pressione è il minimo. anche perché se hai qualche perdita hai tutto smontato ed è più facile
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT