Domanda ai possessori di plug in

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
6,120
4,785
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
In questi giorni, come auto sostitutiva, mi hanno dato una Renegade 4Xe ma finiti i km di autonomia elettrica, non riesco a ricaricare.
Ho provato da entrambi i garage, ma nulla. Allora ho provato da una colonnina e funziona (di quelle da 22 o 27 Kw di potenza, non ricordo bene) ma con cavo giallo apposta e non con cavo da "casa".
Sono passato in officina a chiedere lumi in merito e la risposta è stata che, secondo lui, dai garage la colpa è dei cavi troppo piccoli. In officina in effetti col cavo da "casa" ricarica.
Allora ho messo la macchina in giardino, ho provato a ricarcarla con una prolunga "muscolosa" ma nulla...nemmeno con questa...nonostante abbia provato da una presa di corrente in cantina che ha cavi interni da 2.5mmq (alla fine una normale Shuko)...e a casa il contatore è da 5 Kw + la potenza istantanea del FV quindi potrei arrivare a 8.5 per cui non ci sono problemi di potenza.

Allora la domanda che mi sorge è la seguente : ma se un domani dovessi/volessi/potessi andare verso una plug in, devo tirare un cavo apposta con sezione muscolosa? Ma sarebbe tanto quanto la prolunga, ne più ne meno....qualche metro di cavo con sezione (a questo punto) da 4mmq se non da 6 con l'unica differenza che uno è volante mentre l'altro sarebbe dentro un tubo...

Mi aiutate in questo dilemma ?
Grazie
 
La mia plug in ricarica tranquillamente da due prese primitive sia al lavoro che nel giardino di casa mia con cordicelle da 2mm. Sono molto sensibili invece alla qualità della messa a terra dell'impianto
 
Devo verificare le connessioni a terra allora...
Grazie
 
Ultima modifica:
E inverter del auto che decide se caricare e quanto probabilmente se disturbato non carica…
 
Anche la mia ricarico in garage con presa normale, mi hanno consigliato di non usare spine tedesche
Cioè direttamente attaccata alla presa nel muro
 
La mia plug in ricarica tranquillamente da due prese primitive sia al lavoro che nel giardino di casa mia con cordicelle da 2mm. Sono molto sensibili invece alla qualità della messa a terra dell'impianto
Bravo
Prorio quello
L alimentatore fa un check dell impianto di terra lanciandone un quantitativo di elettroni , se non la ritiene idonea non carica

Per la cronaca io non potevo sostituire dei cavi che alimentano il box la carico a velocità 2 e mai avuto problemi ( né con tonale, classe a e bmw 225 xe - tutte plug in )
Anche la mia ricarico in garage con presa normale, mi hanno consigliato di non usare spine tedesche
Cioè direttamente attaccata alla presa nel muro
Io ho prorio presa shuko attaccata al muro
Che non dicessero fandonie
 
  • Like
Reactions: Alfa_71
Ho verificato le prese in questione (le 2 che ho nei 2 garage) ed in effetti mancano entrambe del filo di terra.
Ho controllato anche la prolunga che ho usato in giardino (che ha cavi da 2.5mmq interni) ma purtroppo non ha il cavo di terra nemmeno lei...
Di farmi/comprarmi una prolunga apposta onestamente non lo ritengo più necessario perchè l'auto è solo sostitutiva e quindi mi desta un forte interesse personale ma non necessario.
Vedo se riesco a buttare un cavo dalla finestra dell'ufficio con una prolunga...ma non è nemmeno carino che mi faccia vedere a provare a caricare "a scrocco" 😂
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Ho verificato le prese in questione (le 2 che ho nei 2 garage) ed in effetti mancano entrambe del filo di terra.
Ho controllato anche la prolunga che ho usato in giardino (che ha cavi da 2.5mmq interni) ma purtroppo non ha il cavo di terra nemmeno lei...
Di farmi/comprarmi una prolunga apposta onestamente non lo ritengo più necessario perchè l'auto è solo sostitutiva e quindi mi desta un forte interesse personale ma non necessario.
Vedo se riesco a buttare un cavo dalla finestra dell'ufficio con una prolunga...ma non è nemmeno carino che mi faccia vedere a provare a caricare "a scrocco" 😂
Ancora complimenti all'officina... ma anche al tuo impianto elettrico di casa! 🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: GIULIO24
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No no, non è l'impianto elettrico mio !!!! 😂 😂 😂 😂 😂
Il mio è assolutamente perfetto (a parte la prolunga per il tagliaerba 😂).
I 2 garage sono in 2 caseggiati adiacenti al mio dove sono solo proprietario di loro e basta.
Il massimo che ho fatto con la corrente elettrica li dentro è attaccare il mantenitore di carica ;)
 
  • Like
Reactions: fabryvet