Dubbio olio Giulietta

tranvo

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2012
2
0
1
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
Salve a tutti,
poco tempo fa mi sono recato nell'officina della concessionaria ufficiale Alfa che mi ha venduto la Giulietta per il cambio olio consigliato a circa 4000 km.
E' stato messo olio Selenia star pe 5w-40. Ho pero' per caso visto sul libretto d' uso per Giulietta GPL che l'olio piu' adatto sarebbe il Selenia multipower gas 5w-40. Ora vi chiederei se posso stare tranquillo perche' lo star e' comunque un olio che non crea problemi con alimentazione a GPL oppure se devo segnalare l'errore all'officina. Grazie, Davide
 
Non cambia assolutamente nulla, entrambi hanno la stessa gradazione;)
 
Esatto l'importante è che sia un olio 5w40 con acea C3....
Aloha
 
effettivamente...a meno che non sia scaduto il termine temporale
la vedo come una manovra piuttosto lucrosa da parte dell'officina........

Aloha
 
Non cambia assolutamente nulla, entrambi hanno la stessa gradazione;)

Esatto l'importante è che sia un olio 5w40 con acea C3....
Aloha
Detto così significa che tutti gli olii sono uguali basta che abbiano la stessa gradazione... :rolleyes:

Queste affermazioni cancellano centinaia di post in merito alla qualità e specificità degli oli.

Forse sarebbe meglio dire che ai fini della durata del motore, nelle normali condizioni d'uso, scegliere un olio o un altro non cambia nulla è l'aspetto commerciale che fà la differenza.... :grinser002:


Quanto al cambio olio a 4000 km scommetterei che è un bonus regalato in fase di contratto o sbaglio? :confused:



:ernaehrung004:
 
D'Accordo Mauri....
il tuo ragionamento non fa una piega...
personalmente riportavo solo il consiglio del manuale U&M ....
ovvero : "Lubrificante totalmente sintetico di gradazione SAE 5W40 , ACEA C3.."
Chiaro che il mondo degli olii è vario e si potrebbero intavolare discussioni infinite..
ma l'amico tranvo chiedeva se la cosa potesse mai comportare problemi........
tu dici dici di si ??


Aloha
 
Grazie delle risposte:), mi sono chiarito le idee. Riguardo i tempi del cambio olio pre-tagliando credo vi fosse gia' una discussione in merito e le opinioni erano varie. Io ne ho parlato con il mio mecca di fiducia(non quello Alfa) e mi ha detto che non e' indispensabile ma che e' consigliato. Purtroppo non si e' trattato di un bonus contrattuale:mad::decoccio:
 
tu dici dici di si ??


Aloha
Qualche differenza c'è almeno leggendo le indicazioni "pubblicitarie" , questo potrebbe instaurare dei sensi di colpa nei confronti del motore. (Nulla di tecnico solo psicologico :aktion086: )

In realtà, come ho gia à detto, non cambia nulla... :)

Ti ho chiesto se era un bonus in quanto capita spesso che il venditore offra un cambio olio precauzionale anzitempo e alla scadenza pattuita "speculi" su qualche litro d'olio. Anche perchè in un motore nuovo (benzina) quasi non si nota la differenza tra vecchio e nuovo.

Altra ipotesi è che chi ti ha venduto l'auto sia un anziano .: old :. commerciante e sia rimasto al tempo in cui esisteva l'olio da "rodaggio" che veniva sostituito al primo tagliando dei 1.500 km. (anni '60 :lol2:)


:ernaehrung004:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti gli oli potrebbero avere qualche additivo più adatto al tipo di combustibile adottato e di conseguenza ai possibili residui di combustione rilasciati nel lubrificante. Per quanto riguarda l'intervallo fra le sostituzioni, ho avuto la possibilità di seguire un seminario sulla lubrificazione nel corso del quale un esperto americano affermava che lui si limitava alla sola sostituzione dei filtri aria ed olio, senza mai sostituire il lubrificante. Secondo lui anche l'olio nuovo dovrebbe essere filtrato prima dell'utilizzo perché, anche per via del recupero degli oli esausti, fonte di particolato (in effetti era consuetudine filtrare l'olio in fase di integrazione di macchinari industriali).