freno a mano sempre ghiacciato

alessio147 ts

Alfista principiante
8 Febbraio 2010
40
0
6
Aq
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1.6 twin spark 105 cv
buonasera a tutti posto il mio problema prima di andare a festeggiare e rischiare di dimenticare tutto...:D:D

arrivo al dunque come già detto dal titolo è il primo anno che il freno a mano si ghiaccia anche con temperature tutto sommato poco rigide 0 -1 gradi e anche più basse ovviamente..il fatto è che i due anni passati questo non avveniva a parte in caso di neve...qualche settimana fa addirittura è rimasto ghiacciato per quasi 3 giorni( non tirato ovviamente) la mia domanda è: accade ad altri? è normale?...a me non sembra dato che la mia è l'unica a farlo...non ho altre 147 a portata x confrontare x questo lo chiedo a voi....

grazie in anticipo x le risposte e BUONN ANNOOOO!!!!;););););)
 
forse perchè rispetto gli anni passati questo è più umido e quindi ti si ghiaccia anche con temperature 0-1°, a me non è mai capitato perchè ho la macchina al garage ma sul forum ci sono diversi post sul freno a mano che si ghiacchia (direi che capita spesso) a me capitava con la 75 quando la parcheggiavo fuori, ora che è al garage non capita più

Auguri di Buon Anno anche a te
 
a me è capitato 2 volte una era - 8 l'altra -1.....capita in base all'umidita' anche...
 
nel 2010 mi è capitato una volta, poi come ogni prima volta dell' anno negli anni passati metto solo la marcia. Non ti preocc. può capitare, l' importante è non fare subito discese molto rapide quando nevica o ha ghiacciato perché è come se facessi il freno a mano ;)..
 
Ultima modifica:
quello che mi sembra strano è che di tre auto parcheggiate nello stesso parcheggio solo alla mia accade...ed è il primo anno che succede...strano proverò a dare un'occhiata sotto per vedere se c'è qualcosa di anomalo.....
 
Ciao, succedeva anche a me... Al tagliando il meccanico si è accorto che le cuffiette che ci sono sul cavo del freno a mano vicino alle pinze si erano rotte e quando pioveva oppure lavavo la macchina mi si ghiacciava. Allora ho fatto sostituire i cavi e il problema non si è più presentato (anche perchè ho imparato a lasciarlo mollato e lasciare inserita la marcia), ma anche con -10 se da mollato lo tiro funziona tranquillamente!!
 
Capitato anche sulla mia l'inverno scorso. Poi sta primavera si è rotto un cavo. Sostituiti tutti e due e quest'anno nonostante le nevicate e le basse temperature mai avuto problemi. La ghiacciatura è indicativa di cavi vecchi :D Ma comunque io li cambierei solo se si rompono o se non tirano più.
ciao
 
Ultima modifica:
l'altro giorno ho messo la macchina sulla buca e mi sono accorto che le cuffiette sono mezze rotte....c'è del filo che fuoriesce....penso che il prblema sia quello...si ghiaccia e bolcca tutto....e dato che anche ad altri e successo sono quasi sicuro di aver trovato il problema.....adesso bisogna risolvere...;)
 
Si vedrai che il problema si risolve sostituendo le funi!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
anche a me è capitato...
e anche stamattina...
e mi tocca usare un altra auto perchè non c'è verso.
Ma quanto costa indicativamente la sostituzione di funi e cuffiette? a giorni devo cambiare dischi e pastiglie e se non è un massacro cambio tutto... grazie