Gancio di traino e Portellone ad azionamento automatico - "hands free liftgate" su Stelvio My20, entrambi si può!!!

Grazie per le info e le bellissime immagini! Ogni informazione è preziosa, quindi ringrazio tutti quelli che collaborano. Io devo ancora montare il gancio e sto indagando tutte le opzioni disponibili rimanendo nella massima compatibilità meccanica, elettrica, funzionalità/estetica ed in sicurezza che non comincino i drammatici problemi con le centraline sempre più sofisticate che poi fanno fatica a ripararti soprattutto se il gancio non è quello originale od installato da officine non riconosciute da Alfa Romeo, per cui teoricamente potrebbero anche far decadere la garanzia, come si sa si attaccano a tutto.
In ogni caso volevo chiedere nuovamente a ZioPic se riesce a risalire a marca/modello di gancio installato, per capire se può essere come quello "originale" che vendono i concessionari FCA, che dicono essere MOPAR ossia FCA, ma probabilmente è lo stesso Aragon o Westfalia o forse anche Brink.
Dalle ultime info il conce mi ha detto che l'originale per loro è Mopar con cablaggio specifico per la Stelvio. Mi ha anche detto che la concorrenza non adotta lo stesso sistema per l'impianto elettrico, bisogna adattarlo per la vettura e secondo lui non è la stessa cosa. Non so se si riferisse anche alla garanzia, ed è per questo che sarei orientato a farmelo installare dal conce, mi ha fatto un prezzo di 1225 montato, allineamento centralina, collaudo, omologazione, ivato, scontato e fatturato.
Ecco il gancio come si vede dal sito MOPAR, si vede solo che è nero:
GancioMopar.png
 
Come sai ognuno cerca di vendere bene quello che ha!
Comunque io ti consiglieri di mettere il mopar indipendendente dalla marca che utilizzeranno visto che il costo è ragionevole, alla fine ballano circa 265€ tra il tuo preventivo e il mio. Ma ho avuto preventivi anche da 1350€ per lo stesso prodotto!
Una cosa molto importante che puó fare la differenza sarà il lavoro, considera che dovranno smontare l'interno del bagagliaio, inoltre accertati che il taglio venga fatto ai minimi termini per avere una buona resa estetica quando non c'è il gancio.
Vedi se riesci a farti mantenere il "baffo" sotto altrimenti poi si vede la marmitta.