Geoingegneria e modificazione del clima

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
29,516
19,535
181
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
[All'interno sono riportati tutti i documenti delle fonti]

GLI STATI UNITI VOGLIONO OSCURARE IL SOLE.

La YALE UNIVERSITY ha redatto un piano per oscurare il sole attraverso irrorazione di aerosol dal 2025 al 2100 con una flotta di nuovi aerei SAILS"

Il Prof. Wake SMITH


OPERAZIONE "OSCURAMENTO DEL SOLE": È TUTTO PRONTO: SI COMINCIA DAI POLI E DAI PAESI I CUI GOVERNI SONO CONSEZIENTI
(Daily Mail 15 sett 2022)

Link articolo originale


Link articolo radotto:


CARATTERISTICHE E IMPORTANZA DELLA STRATOSFERA

GEOINGEGNERIA - USA AIR FORCE

Link testo tradotto:


Link testo orignale:


PUBBLICAZIONE N. 1
Scenario di distribuzione dell'aerosol stratosferico.
(23 Novembre 2018)

IOP SCIENCE (Link originale)


Link traduzione in italiano



TUTTO QUESTO HA UN TALLONE D'ACHILLE: DIFFICILMENTE SAREBBE UN SEGRETO, PER CUI SI PONGONO LA QUESTIONE DELLA SEGRETEZZA
(rilevabile al punto 6 del rapporto)

<<− una flotta, seppur iniziale di 8 soli velivoli per il primo anno, appositamente costruiti che effettuano circa 400 voli ognuno, sarebbe troppa attività di volo per non essere rilevata.
- Qualsiasi operazione del genere dovrebbe il coordinamento tra diversi Paesi, sia nell'emisfero settentrionale che in quello meridionale, vanificando ulteriormente la prospettiva che rimanga un segreto.
- dozzine di grandi aerei, che effettuano molte migliaia di voli all'anno, da più basi, in diversi paesi, renderebbero facilmente rilevabile un tale programma
- si deve pensare ad una base aerea su un'unica isola, equatoriale, nel mezzo del Pacifico ed eludere il rilevamento, ma questo comportebbe maggiori così per le distanze da coprire.
Pertanto, si inizierà con intervenire dai POLI e dallo spazio aereo dei Paesi consezienti
Perché hanno pensato di irrorare a 25 km di altitudine? (noi siamo in troposfera)
La STRATOSFERA parte dai 17 km, dove non c'è quasi nessun movimento di aria in direzione verticale perché i venti sono solo in direzione orizzontale, i quali sono quasi sempre sui 200 km/h. Con questi venti qualsiasi sostanza che dovesse raggiungere la STRATOSFERA verrebbe diffusa in tutto il pianeta.>>

PUBBLICAZIONE N. 2
"Il costo della SAI fino al 2100 - stratosferic aerosol injection"
(19 ottobre 2020)
IOP SCIENCE (Link originale) Radware Bot Manager Captcha
Link traduzione in italiano
<Questo documento presenta i costi diretti stimati di un programma di iniezione di aerosol stratosferico SAI (Stratosferic Aerosol Injection) con lo scopo di raffreddare il clima attraverso l'irrorazione di un COMPOSTO DI SOLFATI in AEROSOL H2 S O4. Si stanno costruendo degli aerei cisterna di nuova concezione per andare ad alta quota, a un'altitudine di 25 km.>>

PUBBLICAZIONE N. 3:
"Come impiegare i velivoli SAIL"
(24 febbraio 2022)
Link originale:
Link tradotto in italiano

PUBBLICAZIONE N. 4:
"Rassegna di possibili piattaforme ad altissima quota per l'iniezione di aerosol stratosferico a 25 km altezza"
(marzo 2022)
Link originale
Link tradotto in italiano

PUBBLICAZIONE N. 5:
"Senario di distribuzione dell'aerosol stratosferico incentrato sul subpolate"
(settembre 2022)
Link originale:
Link tradotto in italiano:

PUBBLICAZIONE 6:
PROGRAMMA AEREI NUOVA CONCEZIONE:
"Un sistema di erogazione specializzato per aerosol di solfato stratosferico: progettazione e funzionamento"
(Springer Link 2 agosto 2020)
Link originale:
Link tradotto in italiano:

<<Ciò si traduce in una configurazione di velivolo senza pilota con un'ala grande, snella e rinforzata e quattro motori turbofan personalizzati.
L'aereo è progettato per trasportare
H2SO4 (acido solforico) ad alta temperatura, che viene evaporato prima dell'iniezione in un singolo pennacchio del motore fuoribordo.
Per ogni scenario di iniezione vengono prodotti profili di volo ottimizzati, che comportano tutti una salita iniziale verso un tratto di dispersione in uscita a 20 km di altitudine, seguito da un tratto di dispersione di ritorno a un'altitudine superiore di 20,5 km. Tutti gli scenari considerati risultano tecnologicamente e logisticamente realizzabili. Tuttavia, i risultati dimostrano che il raggiungimento di elevati tassi di dispersione del pennacchio del motore è di primaria importanza per contenere la scala dei sistemi di erogazione SAI basati sull'iniezione diretta di H2SO4 e per mantenerli competitivi con i sistemi basati sull'iniezione di SO2 (solfato)>>

PUBBLICAZIONE N 7
RIVISITAZIONE DEL COSTO DELL’INGEGNERIA DEL CLIMA STRATOSFERICO
(Springer Link 8 settembre 2016)

Link originale


Tradotto in italiano


L’iniezione di aerosol stratosferico (SAI) ha ricevuto crescente attenzione come possibile opzione per l’ingegneria climatica. Il suo costo diretto è percepito come basso, il che ha implicazioni per la governance internazionale di questa tecnologia emergente. Qui sintetizziamo criticamente le stime precedenti dei parametri sottostanti ed esaminiamo i costi totali del SAI. È evidente che ci sono state incoerenze in alcune ipotesi e nell’applicazione di valori dei parametri eccessivamente ottimistici in studi precedenti, che hanno portato ad una sottostima complessiva del costo del SAI basato sugli aerei con aerosol di solfato. Il costo annuale del SAI per ottenere un raffreddamento di 2 W/m 2 potrebbe raggiungere i 10 miliardi di dollari con aerei di nuova progettazione, il che contrasta con la stima spesso citata di “pochi miliardi di dollari”. Se venissero utilizzati gli aerei esistenti, i costi dovrebbero aumentare ulteriormente. Un'operazione SAI costituirebbe un'impresa di ingegneria su larga scala, che potrebbe richiedere una flotta di circa 1.000 aerei, a causa dell'elevata quota richiesta per l'iniezione. Pertanto, data la sua importanza, è giustificata un'indagine più approfondita degli aspetti ingegneristici del SAI e delle incertezze associate.

PUBBLICAZIONE N. 8
Iniezione di aerosol stratosferico e crescita nei pennacchi dei motori degli aerei

Link originale.


Tradotto in italiano


PUBBLICAZIONE N. 9
Un concetto di aereo Lofter con iniezione di aerosol stratosferico: Brimstone Angel

Link originale.


Tradotto in italiano


PUBBLICAZIONE N. 10
La geoingegneria solare ad alta quota non porta alcun beneficio in termini di costi, prevede lo studio

Link originale


Tradotto in italiano


PUBBLICAZIONE N. 11
GEOINGEGNERIA: SPRUZZARE AEROSOL DAI POLI TERRESTRI PER CREARE UN VELO GLOBALE

Link originale

https://news.mongabay.com/2022/05/t...ring-earths-climate-future-qa-with-wakesmith/

Tradotto in italiano


PUBBLICAZIONE N. 12
AGU - American Geophysical Union
(10 settembre 2016)
Implicazioni dinamiche della crescita precoce per la governabilità della gestione della radiazione solare stratosferica tramite particelle di aerosol di zolfo.

Link testo tradotto.


Link testo originale

PUBBLICAZIONE N. 13
ROYAL SOCIETY (13 settembre 2013)
Opzioni di sollevamento per la geoingegneria dell'aerosol stratosferico: vantaggi dei sistemi di palloncini vincolati.

Link testo tradotto.


Link testo originale.


PUBBLICAZIONE N. 14
AGU - American Geophysical Union
(14 luglio 2016)
.Miglioramento delle proprietà radiative degli aerosol come base per la valutazione del rischio della geoingegneria solare.

Link testo tradotto:


Link testo originale:


PUBBLICAZIONE N. 15
PNAS - Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America
(12 dicembre 2016)
Geoingegneria solare stratosferica senza perdita di ozono.

Link testo tradotto.


Link testo originale.


PUBBLICAZIONE N. 16
OPEN SKY (12 luglio 2017)
La risposta climatica alla geoingegneria dell'aerosol stratosferico può essere personalizzata utilizzando più posizioni di iniezione.

Link testo tradotto.


Link testo originale.


PUBBLICAZIONE N. 17
SCHOLAR (12 agosto 2012)
Particelle di aerosol stratosferiche e gestione della radiazione solare.

Link testo tradotto.


Link testo originale.


PUBBLICAZIONE N. 18
AGU - American Geophysical Union
(2 aprile 2018)
Produzione di solfati a bordo di un aereo: implicazioni sui costi e sulla fattibilità di un'ingegneria stratosferica così vasta.

Link testo tradotto.


Link testo originale.


PUBBLICAZIONE N. 19
EGU - European Geosciences Union
(26 ottobre 2015)
Geoingegneria solare utilizzando aerosol solido nella stratosfera.

Link testo tradotto.


Link testo originale.


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Wake Smith
Docente presso la Yale University e ex Presidente della divisione di addestramento al volo di Boeing

I NUOVI VELIVOLI PER LA GEOINGEGNERIA SOLARE RISULTANO ESSERE UN PROGETTO TUTTO STATUNITENSE POICHÉ NON SI HA NOTIZIA DI CONSORZIO INTERNAZIONALE
TIPO:
"SAIL" (Stratosferic Aerosol Injection Lofter)
DENOMINAZIONE:
- SAIR-01: VELIVOLO
- SARA-01: DIRIGIBILE
DIMENSIONI:
- lunghezza di 46 m
- apertura alare di 55 m
- area alare di 250 mq
<<Sarà un flotta iniziale di 100 velivoli, prodotta in 10 anni, in grado di trasportare un carico utile di 25 tonnelle di AEROSOL.
Dovrà svolgere ognuno:
- 400 voli all'anno
- 4 ore di ATTIVITÀ in area d'operazioni
A bordo avrà 2 piloti, 1 addetto alle operazioni ed un laureato il Fisica/Chimica
È un programma che a loro dire sarebbe poco costoso, pari a circa 18 miliardi di dollari all'anno per ogni grado Celsius di riscaldamento evitato.

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