Giulia 1300 super - test per spia riserva

giuliettone87

Alfista principiante
6 Giugno 2016
83
50
30
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 170cv
Buongiorno alfisti. Ho una Giulia 1300 super, anno 1972. Ho notato che la spia della riserva non funziona. Ora, logicamente smontare il cruscotto per una sola lampadina, atteso che tutte le altre funzionano, è davvero antipatica come cosa. Un meccanico A.R. mi ha detto di fare questo test: sul serbatoio della benzina sono collegati 2 morsettini. Uno controlla la lancetta della benzina, l'altra la spia. Girando il quadro a motore spento dovrei staccarne uno dei due e fare la prova a toccare un pezzo del telaio (fare massa). Se la luce funziona dovrebbe accendersi. Magari non fa contatto il morsetto o il contatto è sporco...boh. Che dite? Posto una foto. Grazie a tutti!
 

Allegati

  • IMG_20240505_173731.jpg
    IMG_20240505_173731.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 47
Buongiorno alfisti. Ho una Giulia 1300 super, anno 1972. Ho notato che la spia della riserva non funziona. Ora, logicamente smontare il cruscotto per una sola lampadina, atteso che tutte le altre funzionano, è davvero antipatica come cosa. Un meccanico A.R. mi ha detto di fare questo test: sul serbatoio della benzina sono collegati 2 morsettini. Uno controlla la lancetta della benzina, l'altra la spia. Girando il quadro a motore spento dovrei staccarne uno dei due e fare la prova a toccare un pezzo del telaio (fare massa). Se la luce funziona dovrebbe accendersi. Magari non fa contatto il morsetto o il contatto è sporco...boh. Che dite? Posto una foto. Grazie a tutti!

Si è corretto.
Magari staccane uno e vedi se la lancetta và a zero.
Se non và a zero significa che è quello giusto da mettere a massa per far accendere la luce sul cruscotto.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Più della spia penso sia importante sostituire il tubo della benzina. Dalla foto e dal modello sembra un po' d antan 😁
 
A vedere la foto, io inizierei a pulire con un del disossidante i connettori elettrici in quanto si vede benissimo che sono abbastanza ossidati.
Poi sviterei il gruppo galleggiante per controllare meglio all'interno e con l'occasione darei pure una pulitina al serbatoio per rimuovere eventuale deposito.
ATTENZIONE.
Se decidi di svitare il gruppo galleggiante, stacca obbligatoriamente il negativo della batteria e comunque durante l'operazione massima cautela "LA BENZINA NON PERDONA" poca o molta che sia.
 
Se decidi di svitare il gruppo galleggiante, stacca obbligatoriamente il negativo della batteria e comunque durante l'operazione massima cautela "LA BENZINA NON PERDONA" poca o molta che sia.

Si è meglio essere prudenti....

Non fumare finchè operiil galleggiante e non usare fiamme libere..... 🤣
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Le precauzioni è meglio prenderle tutte in contemporanea 😀
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamenti: prova fatta dal meccanico (meglio evitare di fare improvvisazioni...) ma niente da fare.. sarà fulminata la spia..