[GUIDA] Regolazione altezza fari

Pask88

Alfista principiante
11 Marzo 2011
58
2
9
CS
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 mJet-2 140cv
Ciao a tutti, apro questa discussione perchè non ho trovato nulla che rispondeva alla mia domanda.
Praticamente come da titolo, dovrei regolare in altezza il fascio di luci anteriori precisamente quello degli ABBAGLIANTI perchè puntano veramente bassi quindi zero luce in profondità e troppa luce a terra. se è possibile anche avere le foto in modo da capire meglio.
Grazie!!!
 
Re: Regolazione altezza fari

Gli abbaglianti si regolano insieme agli anabbaglianti, detto questo ti spiego che se hai le alogene allora hai anche la rotella per regolare l'altezza che deve stare nella posizione 0 quando hai fino a tre persone a bordo, più aumenti il peso nella parte posteriore e più devi abbassare i fari 1-2-3, per poi riportarli a 0 con carico normale. Chi ha gli xenon non ha la regolazione manuale perchè è automatica. Controlla se la rotella e a 0, se è nella posizione corretta allora apri il cofano e notorei una vite di regolazione nella parte alta del faro, ignorala, mentre quella nella parte bassa regola l'altezza.
 
Re: Regolazione altezza fari

Grazie mille Wurth per l'aiuto.
Comunque siccome ho risolto lo scrivo come funzionano così magari può essere d'aiuto a tutti.
La regolazione elettronica dei fari (dall'interno della macchina) regola l'altezza degli ANABBAGLIANTI.
La regolazione dall'interno del cofano (dal faro) funziona così:

Per gli ANABBAGLIANTI ci sono le 2 rotelle che hanno doppio innesto (chiave esagonale e cacciavite a X) quella più in alto delle 2 serve per la regolazione in altezza quella più in basso per la regolazione laterale.

Per gli ABBAGLIANTI ci sono 2 rotelle metalliche una è proprio in vista sopra al faro e questa serve per la regolazione in altezza mente l'altra è sempre in alto al faro però è nascosta dalla carrozzeria e questa serve per la regolazione laterale.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione :)
 
Re: Regolazione altezza fari

Grazie mille Wurth per l'aiuto.
Comunque siccome ho risolto lo scrivo come funzionano così magari può essere d'aiuto a tutti.
La regolazione elettronica dei fari (dall'interno della macchina) regola l'altezza degli ANABBAGLIANTI.
La regolazione dall'interno del cofano (dal faro) funziona così:

Per gli ANABBAGLIANTI ci sono le 2 rotelle che hanno doppio innesto (chiave esagonale e cacciavite a X) quella più in alto delle 2 serve per la regolazione in altezza quella più in basso per la regolazione laterale.

Per gli ABBAGLIANTI ci sono 2 rotelle metalliche una è proprio in vista sopra al faro e questa serve per la regolazione in altezza mente l'altra è sempre in alto al faro però è nascosta dalla carrozzeria e questa serve per la regolazione laterale.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione :)





Giusto quello che dici, però per gli anabagglianti la rotella per la regolazione in altezza è quella in basso non quella in alto. Te li sei regolato da solo oppure ti hanno aiutato?
 
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Re: Regolazione altezza fari

Giusto quello che dici, però per gli anabagglianti la rotella per la regolazione in altezza è quella in basso non quella in alto. Te li sei regolato da solo oppure ti hanno aiutato?
si giusto,ho sbagliato a scrivere. Comunque li ho regolati da solo è stato facile anche perchè l'anabbagliante destro era fuori asse e mi sono basato sull'altezza di quello sinistro Mentre gli abbaglianti li ho regolati ad occhio e li ho fatti puntare poco sopra la linea degli anabbaglianti
 
Re: Regolazione altezza fari

si giusto,ho sbagliato a scrivere. Comunque li ho regolati da solo è stato facile anche perchè l'anabbagliante destro era fuori asse e mi sono basato sull'altezza di quello sinistro Mentre gli abbaglianti li ho regolati ad occhio e li ho fatti puntare poco sopra la linea degli anabbaglianti









Hai fatto un ottimo lavoro, bravo! Anch'io avevo l'abbagliante dx non in linea con quello sx e l'ho correttto portandolo sulla stessa linea del sx, tutto questo nel mio garage difronte al muro bianco dove si vede bene la linea del faro. Comunque ricapitalando: le rotelle interne (verso la carrozzeria) regolano l'angolazione, mentre quelle esterne (verso il motore) regolano l'altezza tutto questo sia per l'abbagliante che per l'anabbagliante
 
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Re: Regolazione altezza fari

Hai fatto un ottimo lavoro, bravo! Anch'io avevo l'abbagliante dx non in linea con quello sx e l'ho correttto portandolo sulla stessa linea del sx, tutto questo nel mio garage difronte al muro bianco dove si vede bene la linea del faro. Comunque ricapitalando: le rotelle interne (verso la carrozzeria) regolano l'angolazione, mentre quelle esterne (verso il motore) regolano l'altezza tutto questo sia per l'abbagliante che per l'anabbagliante

Si esatto è proprio così :)
 
Re: Regolazione altezza fari

visto che hai messo gli abbaglianti poco sopra gli anabbaglianti, giustamente, ma prima come stavano, sotto la linea degli anabaglianti?
 
Re: Regolazione altezza fari

Allora ti spiego, li ho fatti sostituire (in garanzia) perchè si erano opacizzati all'interno quindi una volta sostituiti mi hanno consegnato la macchina cn gli anabbaglianti uno regolato bene e l'altro più basso e gli abbaglianti entrambe ke puntavano a terra decisamente sotto la linea degli anabbaglianti così ho regolato il tutto da solo davanti il muro di casa senza ritornare in concessionaria che dista 60km da casa mia.
 
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Re: Regolazione altezza fari

Allora ti spiego, li ho fatti sostituire (in garanzia) perchè si erano opacizzati all'interno quindi una volta sostituiti mi hanno consegnato la macchina cn gli anabbaglianti uno regolato bene e l'altro più basso e gli abbaglianti entrambe ke puntavano a terra decisamente sotto la linea degli anabbaglianti così ho regolato il tutto da solo davanti il muro di casa senza ritornare in concessionaria che dista 60km da casa mia.






Ok, ora ho capito. Non mi spiegavo perchè fossero così regolati male