impianto condizionatore gtv v6 '98 tb K O

nikko_145

Alfista principiante
16 Marzo 2008
291
0
16
36
or
Regione
Sardegna
Alfa
GTV
Motore
2.0 v6 tb
salve a tuttii ho frugato e rifrugato per tutto il forum ma non ho trovato una risposta esauriente ai miei problemi..
inizialmente l'unico problema era che l'aria independentemente da come fosse impostata la monopola
usciva solo e sempre dalle bocchette centrali(quindi non sbrina!!! e niente aria nei piedi)ora con l'arrivo della stagione fredda
si è bloccato anche la manopola della temperatura,nel senso che esce solo aria fresca anche se seleziono quella calda,più che fresca direi
a temperatura imbiente. gli unici sintomi strani sono che quando giro il quadro dalla zona centrale della plancia arrivano parecchi rumori,che a detta del mio meccanico sulle alfa sono quasi normali........
sono disperato non vorrei spendere 500euro solo per farmi smontare la plancia e vedere cos'ha!:mad: secondo voi cosa da cosa potrebbe dipendere?vi ricordo che essendo il restyling del '98 ho il clima automatico....vi ringrazio anticipatamente per le risposte
 
Potrebbe essere la centralina, uguale a quella della coeva 156 o qualche motorino sgranato. Bisogna smontare... se ti ci metti in un paio d'ore smonti tutta la plancia e provi una centralina diversa recuperata in demolizione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fai questa prova:
meti tutto su caldo fai qualche Km e poi apri il cofano e senza bruciarti prova a sentire se le tubazioni che portano il refrigerante al radiatore in abitacolo sono belli Hot.
Con ogni probabilità non saranno caldi come uno se li aspetta o quantomenno non caldi come il tubo enorme che va dal termostatico al rasiatore; questo cosa significa?
Il rubinetto dell'acqua calda non apre perchè il motorino (che fa rumore) non è più accoppiato negli ingranaggi e essendosi bloccato anche il deflettore potrebbe essersi rotto qualcosa che tiene in guida entrambi i motori.

Ciao Facci sapere.