Ma siamo sicuri che i fendinebbia non servono più?

MauriUD

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2022
24
10
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
In questi giorni di nebbia ho notato che usando i tanto decantati fari Led Matrix non ci vedo niente quando invece usando i fendinebbia dell’altra auto di famiglia almeno la striscia laterale bordo strada riesco a percepirla. A questo punto mi domando…… ma eliminare i fendinebbia dalle nuove auto a vantaggio dei soli proiettori Led Matrix e’ una scelta sensata?
 
I fendinebbia a led non avrebbero nessun effetto nella nebbia. Per renderli efficaci dovrebbero montare i classici fendinebbia alogeni. Ma penalizzeranno mai l’estetica a favore dei funzionali fendinebbia alogeni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In questi giorni di nebbia ho notato che usando i tanto decantati fari Led Matrix non ci vedo niente quando invece usando i fendinebbia dell’altra auto di famiglia almeno la striscia laterale bordo strada riesco a percepirla. A questo punto mi domando…… ma eliminare i fendinebbia dalle nuove auto a vantaggio dei soli proiettori Led Matrix e’ una scelta sensata?

I fendinebbia sono utili se la nebbia è veramente forte, per le foschie a cui ci siamo abituati in questi ultimi anni non hanno una grande efficienza.
Il vantaggio è soprattutto per il minor affaticamento che provocano non per quel poco di visibilità che riescono a fornire.
Il fatto poi che siano installati in un punto particolarmente basso fà si che lavorino in un punto dove c'è minor concentrazione di nebbia limitando i riverberi di luce.
Non ho esperienza con i Led Matrix, non avendoli mai usati con la nebbia, ma è plausibile che le prestazioni di questi siano inferiori ai fendinebbia.

Certo è che un fendinebbia orientato male e magari acceso in abbinamento ai normali proiettori non serve a nulla.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa