Meglio il clima automatico...o quello manuale?

ScatmanBoy

Alfista principiante
27 Luglio 2008
176
2
19
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Ragazzi, in vista di un acquisto di una 75 (forse + vicino di quanto pensassi tempo fa) , vedo che ultimamente ne saltano fuori parecchie col clima automatico.....Domanda stupida quanto utile per procedere poi a sto futuro acquisto: è meglio quello auto o quello manuale???? :confused: che differenze ci sono???
 
la differenza principale e più importante tra clima automatico (o semiautomatico) e quello manuale è nella regolazione della temperatura. Nel primo caso imposti la temperatura che desideri e la vettura mantiene automaticamente il calore corretto; nel secondo caso devi agire sulla manopala per adeguare l'uscita dell'aria in base alla temperatura interna.
Se per caso stai viaggiando e abbassi il finestrino, il clima automatico aumenterà la temperatura dell'aria (d'inverno) per compensare il freddo che entra dal vetro aperto; con quello manuale devi girare tu la manopola; discorso inverso d'estate.
 
Quello manuale non si chiama climatizzatore ma si chiama condizionatore (manuale appunto) perchè la sua prerogativa è solo quella di raffreddare e deumidificare l'aria. Tutti gli altri parametri devono essere regolati manualmente
Quello automatico si chiama climatizzatore (automatico appunto) perchè la sua prerogativa è proprio quella di creare il "clima" voluto all'interno dell'abitacolo in modo automatico, intervenendo sul compressore, sulla velocità della ventola e sulla regolazione dei flussi in modo automatico secondo una logica contenuta in un processore.
Ciao
 
molto interessante.........ma, per dire, se l'automatico crea una temperatura che io non voglio, poi lo posso regolare anche manualmente?? grazie comunque per le delucidazioni tecniche :rolleyes: ma vorrei conoscere anche dei vostri pareri...a detta vostra quale è meglio? E poi, mi piacerebbe sapere anche in che anno è nato l'automatico sulle 75 (ovvero se c'è solo su quelle di 2a serie oppure no)
 
se la temperatura non va bene alzi o abbassi i gradi; se no lo gestisci in manule.
 
il clima automatico lo puoi usare in automatico, regolando solo la temperatura e lasciando fare il resto a lui, oppure puoi intervenire manualmente anche su direzione dei flussi e su velocità del ventilatore. Inoltre puoi decidere se disattivare il compressore.
ciao
 
avendo l'automatico confermo tutto quanto è stato detto ma aggiungo anche che gocciola sui piedi... specie nelle curve a destra!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma dai :)
se ti gocciola sui piedi non ti viene il dubbio che forse hai qualche scarico che scarica poco???
ciao