Minimo motore "ballerino"

Il regime minimo a motore caldo,cambio in folle e senza nessun carico elettrico deve essere compreso tra 750-850giri/min.Se il CO è corretto(max 0,2%)puoi provare ad agire sulla vite che regola la battuta della valvola a farfalla(ma non è corretto).Accertati innanzitutto che il contagiri sia preciso,poi eventualmente devi sostituire il motorino del minimo costante.

da quanto mi risulta sui manuali, il CO deve essere compreso tra 0.4 e 1 %... quindi magari date una controllatina...
 
Giusto fragm,il valore da me trascritto è quello della cat.
 
Riprendo questa discussione per un problema simile ma non trattato...
Pochi giorni fa ho fatto sostituire pompa benzina e filtro (era estremamente rumorosa e pertanto mi avrebbe lasciato di li a breve). Ora però ho il minimo ballerino, ma non sempre. Credo che sia un problema piu di tipo elettronico, perchè mi è capitato di spegnere l'auto per scendere e riacednere dopo un paio di minuti e il minimo è tornato regolare. così ho provato a riavviare il motore per capire se era un caso ed effettivamente un paio di volte è scomparso il problema.
Cosa posso rivedere?
Grazie!
 
Il filtro della benzina rumoroso non implica l'efficenza, quindi come potevi rimanere a piedi col precedente, stessa cosa può succedere col nuovo.
Premesso ciò, il problema che rappresenti potrebbe dipendere da tante cose.
Tanto per iniziare, prova a pulire con un buon disossidante spray tutti i connettori elettrici che incontri nel motore (devi sapere come si sganciano altrimenti rischi di fare danni); stacca e riattacca tutti i fusibili per ripristinare eventuali falsi contatti;per ultimo non guasta una controllatina al sistema di aspirazione, che non vi sia sporco o morchie strane all'interno.
Prima di fare questi lavori, ti consiglio per precauzione di staccare il negativo della batteria.
 
La 75 TS avendo 2 accensioni sincrone, a volte una "copre" l'altra e quando non ci riesce più ti ritrovi anche in alcuni casi un minimo ballerino, io partirei da pulire con uno straccio zuppo di benzina le spazzole dei distributori e vedere come lavorano....poi vedi, allimite posti
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho capito bene il problema. Se è che il minimo ha ampie oscillazioni sia quando entra in funzione la pompa del servosterzo, o il compressore del condizionatore, o l'alternatore deve carica molto (acensione fari e lunotto termico), nella mia era un problema di trafilaggi aria, di solito dal gommino tra la valvola regolatrice del minimo ed il colletore aspirazione. I controlli sono descritti nel manuale officna, che si trova nel più volte citato Craig's Place.