2.2 Diesel P0480 far controllare motore - ventola raffreddamento

mattia96

Alfista principiante
24 Aprile 2024
3
1
14
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti,
È il mio primo post in questo forum che leggo sempre con passione.
Ho un'Alfa Stelvio 190 Q4 e ogni tanto mi è comparso l'anomalia "far controllare il motore", in fase di diagnosi esce l'errore P0480 "ventola circuito raffreddamento aperta".
Sostituita batteria, fatto controllo centralina e ventola, controllato cablaggio e connettori. Tutto apposto, ma ogni tanto si ripresenta l'anomalia..
Non compare sempre, ma ogni tanto in accensione (o in ripartenza da s&s) e non è un errore che resta attivo, ma si memorizza come se fosse scomparso.
A qualcuno è mai capitato? Ha una soluzione?
 
Relè, Batteria, Falsi contatti.
 
Controlla i rele'. Poco tempo fa ho sostituito i 6 rele' : due avevano i contatti in cattivo stato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Controlla i rele'. Poco tempo fa ho sostituito i 6 rele' : due avevano i contatti in cattivo stato.
Alla fine sostituiti quelli non c'è stato alcun altro problema. Diciamo che cambiando officina ho risolto gran parte dei problemi. Infatti l'errore oggetto di discussione non era l'unico, ma l'officina dove ero andato inizialmente mi riferiva solo il P0480. Cambiato officina, cambiati relè, più avuto nessun problema. È impressionante che in quattro anni e 120.000km mai avuto un problema a dire uno, poi improvvisamente sti maledetti relè di punto in bianco ti fanno impazzire.