parabrezza sconosciuto

Nella mia è successo puro ma ho provveduro con la riparazione perchè per fortuna era nella parte alta, ma a distanza di un anno mi sa che si sta riaprendo, ci sono stato mi hanno detto che per loro non è cosi (a me sembra più grande la piccola spaccatura) e se si sta riaprendo non possono più intervenire nuovamente ma mi fanno uno sconto sull'acquisto di un parabrezza nuovo del costo della riparazione. Un mio consiglio è che quando si sostituisce il parabrezza di ritirare l'auto 24 ore dopo e non come dicono loro di prendersela subito, secondo me le colle che utilizzano sono si rapide ma è meglio farle asciugare molto di più...perchè micro movimento poi portano a far entrare acqua
 
chi fa il lavoro a modo di calzolaio, il risultato è scadente. x prima cosa, bisogna tagliare il mastice di fissaggio con un filo fatto a posta...(tagliente), dopo di che, si asporta tutto il residuo del mastice superfluo...si da una bella passata di diluente x pulire tutte le rimanenze, si soffia con un bel getto d'aria e la superficie si prepara con un attivatore che funge da adesivo x il silicone. dopo di ciò, si gira il nuovo parabrezza all'incontrario e lo si tiene pronto. nel frattempo, nella superficie che era stata trattata, si passa il mastice siliconico con un beccuccio fatto apposta! praticamente stende il sigillante a forma di piramide. una volta fatto tutto il giro del perimetro, ben pulitamente, si applica il nuovo parabrezza, facendo attenzione a non toccare il sigillante con le mani e avendo l'accortezza di muovere il vetro meno possibile! una volta montato, si pressa ben pulitamente e si mettono le cinghie x tenerlo ben stretto e pressato al telaio della vettura fino a quando il sigillante non si sarà indurito! ps: sono un carrozziere e di vetri me ne intendo!
 
chi fa il lavoro a modo di calzolaio, il risultato è scadente. x prima cosa, bisogna tagliare il mastice di fissaggio con un filo fatto a posta...(tagliente), dopo di che, si asporta tutto il residuo del mastice superfluo...si da una bella passata di diluente x pulire tutte le rimanenze, si soffia con un bel getto d'aria e la superficie si prepara con un attivatore che funge da adesivo x il silicone. dopo di ciò, si gira il nuovo parabrezza all'incontrario e lo si tiene pronto. nel frattempo, nella superficie che era stata trattata, si passa il mastice siliconico con un beccuccio fatto apposta! praticamente stende il sigillante a forma di piramide. una volta fatto tutto il giro del perimetro, ben pulitamente, si applica il nuovo parabrezza, facendo attenzione a non toccare il sigillante con le mani e avendo l'accortezza di muovere il vetro meno possibile! una volta montato, si pressa ben pulitamente e si mettono le cinghie x tenerlo ben stretto e pressato al telaio della vettura fino a quando il sigillante non si sarà indurito! ps: sono un carrozziere e di vetri me ne intendo!

Infatti mi è bastato per lezione...la prossima volta carrozziere e niente car glass ecc ecc
 
Premesso che Pilkington è tra i primi fornitori di vetri "automotive" c'è da dire che probabilmente, fino a che la 156 è stata in produzione, i numeri erano chiaramente ben più alti dell'attuale e quindi venivano forniti dal terzista principale di Fiat per queste parti, adesso che si tratta solo di ricambi è probabile che il canale di produzione sia diverso, nulla di significativo se le specifiche sono rispettate.

Ad integrazione aggiungo che mi è stato spiegato come leggere l'anno di produzione del vetro (l'ultimo numero che segue i puntini nella stampigliatura), e mentre quello rotto era del 2003 (l'auto infatti è stata immatricolata nel 2004) questo ricambio è del 2009. Quindi rispetto agli accordi di fornitura che aveva Alfa quando l'auto era in produzione, da qualche anno a questa parte le cose saranno sicuramente cambiate.
 
09042011450.jpg

Ho pensato di inserire una foto così da vedere se trovo un ...... compagno di parabrezza :)
Saluti a tutti
 
Visualizza allegato 73670

Ho pensato di inserire una foto così da vedere se trovo un ...... compagno di parabrezza :)
Saluti a tutti

Il tuo parabrezza è stato fatto dalla Fuyao Group (logo FY), un grosso produttore cinese di parabrezza, tra i maggiori al mondo, che lavora come fornitore per molte case automobilistiche non solo asiatiche ma anche Europee tra cui Ford e VAG.
 
Ultima modifica:
Non si finisce mai di imparare......
Grazie Blackjack.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Caro Moderatore, ti ringrazio per l'interessamento. Se mi dici che deve necessariamente essere originale, mi sento più tranquillo.
Resta però il mistero che se anche Alfa ha fatto un accordo di questo tipo con un terzista, non credo lo abbia fatto per 1 o 2 parabrezza e io in giro non ne vedo altri, anche guardando tutte le auto alfa e non solo 156.
A dire il vero ho anche chiesto ad amici di roma e cosenza di prestare cortesemente attenzione alle stampigliature dei vetri alfa e fino ad ora niente di nuovo da segnalare.

Bho?!?

Non li vedi in giro poichè spesso i componenti di primo equipaggiamento sono prodotti da aziende diverse da quelle incaricate di produrre i componenti destinati all'assortimento ricambi.
Per questo non vedi il marchio del produttore, ma comunque se riporta il marchio Alfa è il ricambio originale in commercio e quindi con le specifiche richieste analoghe a quanto montato come primo equipaggiamento.

Perciò se io fossi in te starei tranquillo che il parabrezza è ok! :)