Pareri per acquisto Alfa Mito

mimmi2688

Nuovo Alfista
5 Luglio 2023
5
4
4
Regione
Lazio
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, sto valutando se prendere una Mito usata con le seguenti caratteristiche. Potete aiutarmi a capire se è un acquisto valido? Potrò istallare il GPL in caso? Se si con difficoltà o buone prestazioni? Grazie a chi potrà aiutarmi :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 Progression -Stock ID:GH76804
Anno di fabbricazione:2011
Prima registrazione:02/2012
Lettura del contachilometri:100.324 km
Tipo di alimentazione:Benzina
Cavalli:77 kW / 105 CV
Cilindrata:1.368 ccm
Cambio:Manuale
Euro 5

Il costo è di 7800€ (Carrozzeria perfetta interni anche)
 
La Mito è un'ottima macchina e mastica diversi kilometri tranquillamente, la cosa che devi verificare sono i kilometri che siano reali..
e che sia stata sempre tagliandata correttamente..

Per quanto riguarda l'impianto a GAS secondo il mio giudizio che potrebbe esser diverso per altri, io lascerei stare, calcolando il costo dell'impianto e i possibili problemi che potresti avere, discorso diverso se era già di fabbrica con impianto a GAS era meglio..

Capisco i consumi, ma spendere per poi risparmiare e magari avere problemi secondo me il gioco non vale la candela, si rischia che si vanificano i risparmi dell'impianto a GAS.. (concetto personale)..

Io ho la Mito 135cv del 2013 e mi trovo bene come consumi, ma nel tu caso avendo meno cavalli e il peso identico alla mia consumerà sicuramente di più..

Il costo secondo me è indifferente se la macchina è sempre stata tagliandata e tutto in ordine ok, meglio di una che ne costa 5000 e sei sempre dal meccanico..

Io la mia non la venderei neanche per 15.000euro a esser sinceri, ma devo ammettere che quando mi avevano fatto la proposta ci stavo pensando..

Chiedi più informazioni possibili al venditore in modo da valutare meglio l'acquisto..
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Ciao intanto grazie per la risposta.

Il discorso del gas non lo faccio tanto per i consumi, quanto per la questione che trovandomi dentro Roma nella nuova fascia verde prima o poi l'euro 5 verrà messo al bando, ancora di anni ne mancano, ma succederà.. in quel caso potrei ovviare con un impianto GPL (anche se alcuni dicono che sarà accettato solo se sarà di fabbrica e non istallato successivamente, ma non riesco a farmi confermare questa voce quindi possibile sia una sciocchezza). Però a questa eventualità ci devo pensare prima di comprare e quindi mi serve una macchina che sia eventualmente compatibile.


I km mi hanno certificato e garantito che sono reali, tra l'altro il rivenditore è una conoscenza quindi non credo mi tirerebbe una sóla.

Io principalmente la userei durante la settimana per il tragitto casa lavoro, di 3 km al giorno, e il weekend per giri più lunghi per un max di 100km a weekend, non regolari comunque.

Avrei bisogno anche di capirei se è un'auto per la quale si trovano ancora pezzi di ricambio, e che abbiano un costo sostenuto, comunque me la darebbero in garanzia per due anni..
 
Figurati..

Il discorso del gas non lo faccio tanto per i consumi, quanto per la questione che trovandomi dentro Roma nella nuova fascia verde prima o poi l'euro 5 verrà messo al bando, ancora di anni ne mancano, ma succederà.. in quel caso potrei ovviare con un impianto GPL (anche se alcuni dicono che sarà accettato solo se sarà di fabbrica e non istallato successivamente, ma non riesco a farmi confermare questa voce quindi possibile sia una sciocchezza). Però a questa eventualità ci devo pensare prima di comprare e quindi mi serve una macchina che sia eventualmente compatibile.
Non sapevo di questa normativa per i benzina euro 5, sapevo per il diesel, speriamo in un ripensamento..

Non credo ci siano problemi se montato di fabbrica o successivamente, l'importante che in quel tratto utilizzi il GAS e non la benzina, ma credo sia troppo prematuro fare calcoli per il futuro, ci potrebbero esser ripensamenti o nuove iniziative..

Certo bisogna naturalmente valutare l'acquisto a fronte di normative future, ma io in questo purtroppo non posso aiutarti, qualsiasi cosa direi potrebbe esser smentita o confermata nel tempo..

I km mi hanno certificato e garantito che sono reali, tra l'altro il rivenditore è una conoscenza quindi non credo mi tirerebbe una sóla.
Buono..

Io principalmente la userei durante la settimana per il tragitto casa lavoro, di 3 km al giorno, e il weekend per giri più lunghi per un max di 100km a weekend, non regolari comunque.
Direi accettabile per un benzina e i relativi consumi per i kilometri percorsi, io faccio 10 kilometri al giorno per il lavoro andata e ritorno e utilizzo nel fine settimana circa 30/40Km. e ci metto 20 euro di benzina e spesso non arrivo alla riserva..

Avrei bisogno anche di capirei se è un'auto per la quale si trovano ancora pezzi di ricambio, e che abbiano un costo sostenuto, comunque me la darebbero in garanzia per due anni..
Per due anni sei apposto con la garanzia, per quanto riguarda i ricambi non credo ci siano problemi o per lo meno ora, in futuro non saprei, ma in generale qualcosa di concorrenza valido si trova sempre..
 
Ottima auto, prendila benzina, gas no.
Roma sta pensando di bandire i benzina euro 5?? ma davvero?? In questi casi è meglio andare su un ibrido elettrico-benzina e Alfa offre poco purtroppo.
 
Ottima auto, prendila benzina, gas no.
Roma sta pensando di bandire i benzina euro 5?? ma davvero?? In questi casi è meglio andare su un ibrido elettrico-benzina e Alfa offre poco purtroppo.
No la situazione a Roma è più complessa di così, praticamente la ZTL che prima riguardava solo il centro storico è stata ora ampliata a "fascia verde" praticamente quasi fino alle periferie. A breve verranno bloccate le benzine euro 1 e 2 e deasel fino ad euro 3. Dal 2024 deasel euro 4 e benzina euro 3... E così faranno via via con la questione del "green", quindi vorrei essere sicura che se tra qualche anno si troveranno limitate anche le benzina euro 5 potrò ovviare col GPL nel caso prendessi questa..
 
  • Wow
Reactions: vladaleee
Assurdo, io personalmente non posso consigliare un'Alfa Romeo che non sia a benzina. I motivi per cui sono contrario al gas li ha già elencati l'utente Antonio sopra.

Personalmente nella tua situazione andrei su una giapponesina delle stesse dimensioni ibrido elettrico benzina. Con quello che si risparmia di manutenzione, tasse e carburante e qualche sacrificio si può portare a casa un'Alfa a benzina, da usare per piacere ed a quel punto, pure euro 0.
 
Assurdo, io personalmente non posso consigliare un'Alfa Romeo che non sia a benzina. I motivi per cui sono contrario al gas li ha già elencati l'utente Antonio sopra.

Personalmente nella tua situazione andrei su una giapponesina delle stesse dimensioni ibrido elettrico benzina. Con quello che si risparmia di manutenzione, tasse e carburante e qualche sacrificio si può portare a casa un'Alfa a benzina, da usare per piacere ed a quel punto, pure euro 0.
Eh lo so.. purtroppo ho un ventaglio limitato di possibilità a causa di necessità di finanziamento e purtroppo solo un rivenditore che mi permette di aprire un finanziamento con l'estinzione dei due che ho già in essere. Gli altri me lo danno ma come terzo finanziamenti da aggiungere ai miei.. e vado troppo su con spesa mensile. Tra quelle fino ad ora inviate dalla sede che mi offre quella possibilità questa è la meglio.. altrimenti certo, anche io mi sarei fatta altri calcoli..
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, mi limito a dirti una cosa perchè io ho comprato due Mito quindi non posso che parlartene bene.

Quel motore che stai per comprare è un 1.4 Multiair aspirato. E' un motore valido ma delicato, vuole solo ed esclusivamente oli di qualità gradazione 5w40 e tagliandi regolari (per non dire frequenti), pena problemi meccanici anche abbastanza dispendiosi.
Io il GPL lo eviterei proprio... consiglio personale.

Per cui provala bene, fai un bel giro prima di acquistarla, ascolta se gira rotondo e non deve avere vuoti in accelerazione. Se accendesse anche una volta una spia generica di avaria motore, lasciala dov'è.
Se la dovessi comprare, falle subito un bel tagliando completo con olio 5w40 e soprattutto il filtro del modulo Multiair.
Te lo dico perchè un mio caro amico aveva comprato una Punto Evo usata, bella e ben tenuta, con il tuo stesso motore alimentato anche GPL ma con il modulo Multiair malfuzionante, morale auto sempre con spia avaria motore acceso, spesso in recovery con potenza ridotta e seri problemi di affidabilità.
E' passato il guasto con quasi 1000€ tra manodopera e modulo Multiair nuovo.

Non voglio farti terrorismo, sia chiaro... io ho due Multiair turbo in garage (110.000km in due) e non ho MAI avuto un problema ma massimo 15.000km o un anno cambio olio e filtro con olio di qualità.

Tienici aggiornati e controllala bene, mi raccomando ;)

Un saluto!