Posizione mani sul volante

per ogni situazione c'è uno stile di guida.... penso che al 99% tutti guidiamo troppo arretrati o troppo "sdraiati" e tutti, quando c'è da girare il volante anche di solo 60°, modifichiamo la posizione delle mani sul volante. personalmente credo sia anche giusto così, nella guida di tutti i giorni magari nel traffico uno guida come è più comodo una volta che ha il controllo dell'auto e garantisce sicurezza a lui, i passeggeri e le altre persone (pedoni o guidatori) sulla strada.

la posizione delle mani con il pollice che si aggrappa al volante e alla razza (fondamentale quando l'angolo di sterzo si avvicina ai 90° e per questo "migliore" del 10:10), il gesto di incrociare le braccia anche con angoli al volante superiori ai 90° è fondamentale in un momento di guida sportiva (diciamo in pista, anche se poi bene o male tutti ci cascano sulla strade :grinser026:, per lo meno facciamolo al meglio senza rischiare più di quello che già si rischia....). sulla diversità assoluta del controllo dello sterzo e rapidità nei movimenti non c'è dubbio (forse va anche detto che è indispensabile anche una corretta posizione del sedile se no alla parte alta della corona non ci si arriva). personalmente guido in maniera diversa quando sono rilassato.

PS in caso di curva che richiede un angolo superiore ai 100° una tecnica è anche quella di partire già con un impugnatura inclinata di qualche grado, a mani dritte non corrisponderà più sterzo dritto ma in percorrenza di curve permette di tenere le mani fisse sul volante (con quello che ne deriva di rapidità nel movimento per recuperare un sottosterzo). un pilota smaliziato non ne ha bisogno, probabilmente stacca il braccio opposto alla direzione di sterzata, per una persona che in pista non ci vive può essere un buon consiglio questo.


:decoccio:
 
Io... Boh... Mica guardo... Guido come viene e come mi trovo comodo, di sicuro non incrocio mai le braccia... Orrendo e scomodo, oltre che pericoloso. Comunque, vista la vita "in coda" e a bassa velocità, in genere con una mano sola (dx o sx indifferentemente) e l'altra o sul cambio o sul finestrino/portiera (modello estate/inverno :D)... Però, pensandoci bene, anche in autostrada sto "in poltrona" :D.
 
una guida perfetta ma pericolosa, comunque anche io guido così, una mano sullo sterzo e una sul cambio, ma senza gomito fuori.:decoccio:
anche io sempre così..o d'estate con la destra sul volante e la sinisra fuori dal finestrino! ::cop::
poi se sono in autostrada con tanto traffico tengo entrambe le mani sul volante..
 
anche a me a scuola guida parlavano di 10 e 10...anche se poi normalente guido con una sul cambio e l'altra sul volante...e quando corro (passatemi il termine) 9 e 15...
 
normalmente una mano sul cambio (o sulla porta) e una sul volante...
 
Mah... Nella mia vita ho visto solo mia nonna e mia zia guidare così... Con il sedile a ridosso del volante e modello "scopa nel c.....". In pratica terrorrizzate... :D
 
Eppure....se ti sforzi puoi vedere altro.....!!!!
:decoccio:
 
Sedile dritto al massimo regolazione in altezza giu' tutta e e distanza dal volante giusta per non avere ne le bracia distese ne con la bocca che morde la corona del volante.
Poi io mi metto alle 9 15 con i pollici che si intersecano con le razze c' è poco da dire cosi domino la strada.
Poi nelle curve io scalo e sdoppietto senza motivo ma mi trattengo al sedile con il piede sinistro sulla pedanina vicino alla frizione e con il ginocchio destro contro la consolle.
Per il resto amo ne i luinghi viaggi appoggiare il braccio sul bracciolo.
In estate è d obbligo finestrino giu' musica di livello ma senza esagerare con il volume occhiali da sole e gomito fuori dal finestrino.
In ogni caso la cosa piu' libidinosa è entrare in curva e non dover correggere nulla poi ripeto io godo a sentire la dopppietta e la scalata cercando di frenare e dare un colpetto di gas.
Ma con il 45 di piede e la pedaliera della 47 piu' che tacco punta faccio un punta esterno del piede.
In ogni caso 9 e 15 è giustissima, anche se con lo sterzo diretto della 47 potrei guidare con la mano sinistra nastrata al volante:grinser005:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una delle cose più goduriose del GTA è il suo fantastico sterzo diretto che va assolutamente gestito con due mani.....