Problema alla frizione che non "ritorna"

FCR8GT

Alfista Intermedio
6 Dicembre 2019
388
209
54
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 TS
ciao a tutti
ho lasciato ferma la 147, che era stata di mia mamma, per l'estate e ieri, andando ad avviarla per muoverla, ho avuto la brutta sorpresa: la frizione non "ritorna". Il pedale rimane giù e, anche tirandolo su con il piede, la frizione non stacca, come se fosse abbassato. Ovviamente mi sono fatto la mia idea del problema, ma vorrei sentire anche il vostro parere. Che ne pensate?
vi ringrazio
P.S. Alfa 147 1.6 benzina distinctive 2001
 
Ultima modifica:
Pompa e cilindretto.
 
  • Like
Reactions: FCR8GT e M@urizio
da cambiare la pompa sotto il pedale . costo meno di 100 euro . ti consiglio quella aftermarket in metallo al posto dell'originale in plastica .
 
  • Like
Reactions: FCR8GT
Ovviamente mi sono fatto la mia idea del problema, ma vorrei sentire anche il vostro parere. Che ne pensate?

Penso che la tua idea sia giusta..... 🤣

Controlla il livello, rabbocca con il liquido idoneo, fai lo spurgo e portala a riparare.

PS ascolta Fausto jtd che pare ferrato.... cambia la pompa sotto il pedale, se non fosse quella cambia anche quella sul cambio! 🤣 🤣 🤣
 
  • Like
Reactions: FCR8GT
ne ho già cambiate due ..... o pensi che sia ***** ?
ah , perchè nessuno ha mai cambiato la pompa sulla campana della frizione ....... quella invece è eterna ?
 
Ma rilassatevi che la vita è breve...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ne ho già cambiate due ..... o pensi che sia ***** ?
ah , perchè nessuno ha mai cambiato la pompa sulla campana della frizione ....... quella invece è eterna ?

Senza aver visto non consiglierei mai di sostituire una o l'altra pompa dal momento che non ci sono ragioni tecniche che possa essere quella sul pedale. Prima di metter mano è meglio verificare se ci siano traccie di liquido sul tappetto o sul cambio.
Oltretutto che fà svuotare il circuito solitamente è proprio quella più bassa, posizionata sul cambio.
Comunque la cosa più ragionevole da fare è ripristinare il livello e star a vedere.
 
  • Like
Reactions: FCR8GT