Problema tergicristalli

Elfer68

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2022
9
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti
avrei bisogno di aiuto per il seguente problema sulla MiTo di mio figlio; al momento dell'accensione del quadro i tergicristalli anteriori e quello posteriore si mettono in funzione e dopo qualche passata si bloccano a caso. Per farli tornare in posizione di riposo bisogna agire sulla leva con piccoli impulsi. La MiTo in questione e' equipaggiata con sensore pioggia e sensore luci.
Credendo si trattasse del devioluci ho provveduto alla sostituzione ma il problema non si e' risolto.... qualcuno puo' aiutarmi ?

Grazie anticipatamente.
 
Ciao, mi verrebbe da dire qualcosa legato al sensore pioggia oppure a qualche cavo che fa qualche contatto. I fili elettrici della Mito non sono di eccelsa qualità e col tempo si induriscono e poi si spezzano/spelano.

Quanti anni ha la macchina? Ci vorrebbe una officina Alfa ufficiale che magari ha già visto qualche caso simile anche su altre auto del gruppo ;)
 
Salve
la MiTo e' del 2008.... 1.4 16v 95cv
escluderei il sensore pioggia in quanto ho provato a scollegarlo ma il problema persiste con le stesse modalita'....... cavi neanche in quanto i tergicristalli non funzionerebbero oppure il problema riguarderebbe solo uno dei due invece il problema si manifesta su entrambi.

Qualcuno sa se c'e un rele' di servzio e dove si trova ?

Grazie
 
Aggiornamento: durante la ricerca del guasto ho scoperto i seguenti problemi che FORSE mi hanno indirizzato verso una possibile soluzione del malfunzionamento dei tergicristalli:

- luce illuminazione del bagagliaio spenta
- lunotto termico non funzionante
- tasto/logo apertura bagagliaio non funzionante

A quel punto ho smontato la guaina nell'angolo in alto del portellone e ho trovato ben 4 fili tagliati; armato di matassina di filo elettrico e saldatore ho ripristinato il tutto e ora, oltre ad aver eliminato le suddette anomalie, l' unico tergicristallo che parte all'accensione del quadro e' quello anteriore il che mi porta a pensare che il problema sia sul motore del tergicristallo anteriore visto che ora quello posteriore resta fermo.
 
Ottimo aver ripristinato i cavi presenti nella guaina del bagagliaio.

Per me c'è un problema di cavi anche all'anteriore, oppure al motore del tergi. Qualcosa di elettrico ma semplice insomma. Prova a seguire i cavi che arrivano al motorino dei tergi, oppure se hai la manualità smontalo e provalo con un tester ;)
 
Ottimo aver ripristinato i cavi presenti nella guaina del bagagliaio.

Per me c'è un problema di cavi anche all'anteriore, oppure al motore del tergi. Qualcosa di elettrico ma semplice insomma. Prova a seguire i cavi che arrivano al motorino dei tergi, oppure se hai la manualità smontalo e provalo con un tester ;)

Per andare sul sicuro ho acquistato nuovo motore tergi anteriore...... appena effettuata la sostituzione aggiornero' il post.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Aggiornamento…… finalmente il problema è risolto.
Smontato il motore del tergicristallo anteriore e mistero svelato; trovato sotto il motore un filo interrotto….. a quel punto ho provveduto a saldare il filo e visto che c‘ero ho montato anche il nuovo motore per evitare futuri interventi visto che la nostra MiTo è del 2008 mentre il motore acquistato è del 2014.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Pubblicità - Continua a leggere sotto