Riparazione supporto leva cambio

Alfixedda

Alfista principiante
31 Maggio 2018
88
51
19
28
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120 cv
Buonasera! Oggi vi chiedo un altro consiglio per la mia 147. Come su molti esemplari, la leva del cambio ha un gioco assurdo (anche a marce inserite) a causa di quei componenti in plastica nera rotti che vedete nella seconda foto. Non posso però sistemare comprando il kit della foto perché la mia versione non ha quel pezzo smontabile ma è un corpo unico e quindi bisogna sostituire tutto in blocco compresa leva cambio. Stavo quindi pensando di comprare comunque il kit nella seconda foto e utilizzare solo i pezzi di plastica neri sostituendoli al mio (comunque occorrerà tirare giù tutto). Qualcuno di voi ha già fatto un lavoro simile?
IMG_20180703_185123.jpg
download.jpeg
 
  • Like
Reactions: kormrider
L'avevo fatto sulla 146 boxer ma leva e boccola erano differenti ,
la plastica non era rotta ma il taglio che aveva serviva proprio per sfilare
la parte superiore della boccola in plastica dalla leva ed il gioco che aveva
faceva allargare quel taglio facendola sembrare rotta .
Avevo risolto spessorando con uno spessore ritagliato su misura da una
camera d'aria , le due semiboccole stringevano di più eliminando il gioco .
Guardando il Kit che hai pubblicato sembra leggermente diverso ma con
la stessa dinamica di funzionamento , sulla 146 però si smontava dall'interno
dell'abitacolo .
 
L'avevo fatto sulla 146 boxer ma leva e boccola erano differenti ,
la plastica non era rotta ma il taglio che aveva serviva proprio per sfilare
la parte superiore della boccola in plastica dalla leva ed il gioco che aveva
faceva allargare quel taglio facendola sembrare rotta .
Avevo risolto spessorando con uno spessore ritagliato su misura da una
camera d'aria , le due semiboccole stringevano di più eliminando il gioco .
Guardando il Kit che hai pubblicato sembra leggermente diverso ma con
la stessa dinamica di funzionamento , sulla 146 però si smontava dall'interno
dell'abitacolo .
Sulla mia bisogna sfilare tutto il pezzo di plastica da sotto la macchina credo, non c'è modo di lavorarci da sopra.
 
Sulla mia bisogna sfilare tutto il pezzo di plastica da sotto la macchina credo, non c'è modo di lavorarci da sopra.
Allora devi smontare prima la linea di scarico e poi far scendere tutta la slitta nera .
Auguri .... :rolleyes:
 
Quando ti ci metterai controlla le testine sferiche di innesto dei cavi di
comando del cambio
comandi cambio 147.jpg

sia quello collegato alla leva 6 che aziona lo spostamento laterale che quello in basso alla
leva 7 che aziona il movimento di innesto avanti ed indietro .
Sulla 146 sono testine ribattute e sulla boxer muovevano nella loro sede ,
anche se la forma è diversa il metodo di costruzione e stampaggio
sembrerebbe lo stesso .

P.S.
Anche quelle sul cambio
Catalogue Alfa Romeo 147 BZ/DS (2000-2010): GEARBOX
 
Quando ti ci metterai controlla le testine sferiche di innesto dei cavi di
comando del cambio
Visualizza allegato 169024
sia quello collegato alla leva 6 che aziona lo spostamento laterale che quello in basso alla
leva 7 che aziona il movimento di innesto avanti ed indietro .
Sulla 146 sono testine ribattute e sulla boxer muovevano nella loro sede ,
anche se la forma è diversa il metodo di costruzione e stampaggio
sembrerebbe lo stesso .

P.S.
Anche quelle sul cambio
Catalogue Alfa Romeo 147 BZ/DS (2000-2010): GEARBOX
Perfetto grazie mille, hai fatto bene a dirmelo. Non so se tu hai mai fatto questo lavoro, come spazi si riesce a smontare il tubo centrale e tutto il sistema della leva del cambio senza metterla sul ponte? Non sarà un lavoro che faccio a giorni ma prima della fine dell'estate penso di farmelo.

Un'altra cosa se posso... Visto che ci sarò missà che sostituirò il silenziatore terminale che è tutto mangiato dalla ruggine, si sta sfogliando e oltre ad essere orrendo da vedere a breve si bucherà sicuro. (Forse colpa del gpl che fa condensa?) Se ne mettessi uno più piccolo, meno enorme, esiste qualche possibilità per rientrare nella legalità?
 
Perfetto grazie mille, hai fatto bene a dirmelo. Non so se tu hai mai fatto questo lavoro, come spazi si riesce a smontare il tubo centrale e tutto il sistema della leva del cambio senza metterla sul ponte? Non sarà un lavoro che faccio a giorni ma prima della fine dell'estate penso di farmelo.

Un'altra cosa se posso... Visto che ci sarò missà che sostituirò il silenziatore terminale che è tutto mangiato dalla ruggine, si sta sfogliando e oltre ad essere orrendo da vedere a breve si bucherà sicuro. (Forse colpa del gpl che fa condensa?) Se ne mettessi uno più piccolo, meno enorme, esiste qualche possibilità per rientrare nella legalità?
Non so come sia sulla 147 ma sulla 146 per rimuovere quella slitta nera devi togliere completamente
la linea di scarico .
Io mi son preso delle rampe che ho poi modificato per aumentarne l'altezza e gli ho fatto degli scivoli
con delle tavole in legno belle spesse per salirci senza fatica , una volta fatta salire la macchina la alzo
col cric a carrello puntando sotto i funti di fissaggio dei trapezi e sposto le rampe sotto la scocca
inserendo due grossi tamponi di gomma per non far danni , i tamponi sono quelli di appoggio nelle rampe
di carico e scarico dei camion .
wp_20180701_009-jpg.jpg
La parte motore rimane a cica 60 cm da terra , non è comodissimo ma si riesce a lavorare .
Certo con un ponte si faticherebbe di meno ;)
 
  • Like
Reactions: Alfixedda
Non so come sia sulla 147 ma sulla 146 per rimuovere quella slitta nera devi togliere completamente
la linea di scarico .
Io mi son preso delle rampe che ho poi modificato per aumentarne l'altezza e gli ho fatto degli scivoli
con delle tavole in legno belle spesse per salirci senza fatica , una volta fatta salire la macchina la alzo
col cric a carrello puntando sotto i funti di fissaggio dei trapezi e sposto le rampe sotto la scocca
inserendo due grossi tamponi di gomma per non far danni , i tamponi sono quelli di appoggio nelle rampe
di carico e scarico dei camion .
Visualizza allegato 169033
La parte motore rimane a cica 60 cm da terra , non è comodissimo ma si riesce a lavorare .
Certo con un ponte si faticherebbe di meno ;)
Un buon sistema, l'importante è che riesci a lavorarci. Per chi ha lo spazio anche la buca non è male secondo me. Comunque mi ingegnerò anch'io in qualche modo [emoji5]
 
  • Like
Reactions: Rayman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto grazie mille, hai fatto bene a dirmelo. Non so se tu hai mai fatto questo lavoro, come spazi si riesce a smontare il tubo centrale e tutto il sistema della leva del cambio senza metterla sul ponte? Non sarà un lavoro che faccio a giorni ma prima della fine dell'estate penso di farmelo.

Un'altra cosa se posso... Visto che ci sarò missà che sostituirò il silenziatore terminale che è tutto mangiato dalla ruggine, si sta sfogliando e oltre ad essere orrendo da vedere a breve si bucherà sicuro. (Forse colpa del gpl che fa condensa?) Se ne mettessi uno più piccolo, meno enorme, esiste qualche possibilità per rientrare nella legalità?


per la marmitta ti consiglio l'acciaio inox di CSC

costano un po ma sono eterni.

Alfisti.net
 
  • Like
Reactions: Alfixedda e Rayman