Rumore sterzo Alfa 159

scusate..ma la vaschetta che sostituite è lo stesso modello oppure è una nuova?
 
Re: Rumore lato anteriore sinistro

Buonasera a tutti. Posseggo un alfa 159 1,9 jtdm. Da alcuni giorni mi capita che in fase di accelerazione (da premettere che non faccio partenze da F1), sento un rumore proveniente dalla ruota anteriore sx. Si sente come uno sfregamento, un rumore tipo gommato o come voi volete, quasi come un cestello di lavatrice che urta contro la guarnizione. Da cosa può dipendere? Grazie in anticipo.
Buona sera , ho lette il tuo post e il tuo problema mi sembra molto simile al mio . Hai risolto ? Ti spiego il mio ..... da circa due settimane ho un problema con la mia 156 SW CROSSWAGON Q4 del 2005. Prima di tutto inizio dicendo che si tratta della mia prima macchina ed è da circa un anno fa , da quando l'ho acquistata in seconda mano che mi sto interessando al mondo dei motori . Circa due settimane mi ha segnalato un errore " AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE , RECARSI IN OFFICINA "...... così ho fatto ! responsor, dava errore alla geometria della turbina . Il mio meccanico mi ha cambiato una "pompetta rotta"...... Fatta una bella diagnosi accurata , non dava nessun errore così ho ritirato la macchina ma subito tra ì 1500-2500 giri la macchina singhiozza , va a strappo . Allora decido di provarla in superstrada ma non migliora , così rivado in officina e faccio presente la mio meccanico il problema . Lui la prova e praticamente non da nessun problema così mi sono accorto che a me si presentava quando praticamente viene fatta salire di giri dolcemente e sempre in quel range di giri , così ha fatto e lo ha notato anche lui . Mi ha spiegato che secondo lui , anzi ne è abbastanza convinto , non mi stava funzionando il westgate e quindi non entrava la turbina e adesso la macchina deve essere utilizzata e piano piano il problema svanirà . La situazione va così da una settimana ( non si verifica sempre ma quasi , sempre in quel range ) così lunedì dovrò riportarla nuovamente dal meccanico . Scusate potrebbe essere causata da aria, fuliggine, gasolio? Spero di essere stato più chiaro possibile e di ricevere qualche consiglio..... Sono veramente preoccupato e guidarla così è uno strazio. PS. L'EGR è sta cambiata 6 mesi fa
Oggi ho cambiato le pastiglie anteriori oramai consumate e sperando in un miracolo ma niente da fare ......
 
Ciao a tutti, da qualche tempo a volte quando giro lo sterzo avverto come un "lamento" provenire dal cofano (?). Lo fa a caldo, me ne sono accorto facendo manovre da fermo come parcheggio. Pareri?
 
qlc cuscinetto da ingrassare...
 
Ciao a tutti, da qualche tempo a volte quando giro lo sterzo avverto come un "lamento" provenire dal cofano (?). Lo fa a caldo, me ne sono accorto facendo manovre da fermo come parcheggio. Pareri?

dipende...esattamente che rumore fa e da dove proviene?
 
Il rumore lo sento provenire dal vano motore e a dire il vero, se giro poco o molto lo sterzo l'entità del "lamento" è la stessa tant'è che pensavo all'impianto del servosterzo
 
Il rumore lo sento provenire dal vano motore e a dire il vero, se giro poco o molto lo sterzo l'entità del "lamento" è la stessa tant'è che pensavo all'impianto del servosterzo

ok, ma esattamente da dove? pompa idroguida...fai una foto al pezzo che fa rumore e postala....cmq ti conviene farla controllare da un meccanico. hai cambiato l'olio rosso con quello verde?
 
Come già detto è un problema di cavitazione della pompa del servosterzo, come soluzione l'Alfa dice di sostituire l'olio rosso con quello verde, e per fare un lavoro completo, suggerisce anche di cambiare la vaschetta dell'olio del servosterzo, perché al suo interno ci sono due filtri che se sporchi, potrebbero limitare il passaggio dell'olio stesso. Esegui queste operazioni, poi fai sapere se hai risolto.
 
Ragazzi ho letto gran parte del post e sono preoccupato perchè avverto rumori allo sterzo, prima di andare in officina e controllare vaschetta e tipo di olio, vorrei farvi senitr il rumore che si sente quando giro lo sterzo, il rumore lo fà dopo 5-6k di percorrenza, a freddo non si sente nulla.

WP 20141004 001 - YouTube

Secondo voi la scatola è già ko?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non mi sembra rumore di scatola,ma piu' dello spiralato dello sterzo.