Sound solo dopo lunga tirata

Lele Turbolag

Nuovo Alfista
28 Aprile 2024
3
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Ho una giulietta 2015 2.0 jtdm (era 150cv), ho cambiato lo scarico e montato uno ulter con valvola, ho notato che guidando normalmente anche per molto tempo il sound é come l'originale, appena "tiro" per qualche km a velocitá e rpm elevati il sound cambia totalmente e diventa degno di nota, dopo la tirata se rimango fermo per anche solo 2 minuti il sound torna come l'originale e non riesco a capire il motivo.

Ho cambiato solo il terminale che sí ha una valvola ma é comandata solo da un telecomando e la ho tenuta sempre aperta, dopo la tirata ho anche provato a chiudere/aprire la valvola ma non é lei che causa il problema.

In pratica il sound si sente solo quando tiro per un bel pó, come se la macchina avesse una sua valvola di scarico comandata dalla centralina.

Ha ancora il FAP ma dubito una eventuale autorigenerazione possa cambiare il sound, anche perché l'auto non fá il classico fumo della rigenerazione.

Inoltre il problema c'é a prescindere dalla mappa della centralina (dynamic/normal).
 
Avrai un problema alla valvola. In ogni caso su un diesel è meglio lasciare lo scarico originale perché non avrai mai un sound ma aumenti solo il rumore
 
  • Like
Reactions: GIULIO24
Avrai un problema alla valvola. In ogni caso su un diesel è meglio lasciare lo scarico originale perché non avrai mai un sound ma aumenti solo il rumore
No, come ho anticipato prima la valvola del terminale non c'entra nulla, quando ho montato lo scarico ho acceso la macchina senza terminale e il sound era come l'originale, nulla a che vedere rispetto a quando "tiro".

Comunque il sound cambia eccome, l'altro giorno mi sono stupito, non dico che sembrava un benzina ma non era molto lontano.

Ripeto, la sensazione é come se la centralina quando rileva velocitá elevate per tot tempo apre una valvola nello scarico, non so se puó essere qualche sistema anti inquinamento o simili e purtroppo non so neanche a chi chiedere, non ho un meccanico di fiducia e lavori come la distribuzione li ho sempre fatti da me.
 
L’unica valvola che si apre e si chiude è la egr
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L’unica valvola che si apre e si chiude è la egr
Si ci avevo pensato ma tu dici che l'egr puó cambiare il sound cosí tanto?
Ti allego un audio dove si sente il sound dopo una lunga tirata (in sottofondo un mio amico tutto gasato xd)
 

Allegati

  • IMG_7280.zip
    487.9 KB · Visualizzazioni: 9