Strattoni e scoppiettii motore Giulietta 1.6 JTDM

bryant88

Alfista principiante
27 Maggio 2017
17
2
14
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm-2 105 CV
Salve a tutti.
Vi sottopongo un problema che ormai mi porto avanti da Dicembre. Ho una Giulietta 1.6 JTDM del 2014. L'auto ha 243000 km circa. Da dicembre ha iniziato ad avere problemi di strattoni insieme a scoppiettii provenienti dal motore, soprattutto nelle salite e tra i 2000 e i 3000 giri. Si ha la sensazione che l'erogazione di potenza non sia lineare nonostante l'acceleratore sia costante.
Purtroppo il problema non si verifica sempre tant'è che è di difficile diagnosi, inoltre non è accompagnato da nessuna spia.
Ho girato già 2 meccanici.
Secondo il primo, dove ho effettuato anche il tagliando, si trattava di carburante sporco. Soluzione: ha inserito dell'additivo nel serbatoio. Purtroppo questa soluzione non ha risolto il problema.
A questo punto l'ho portata in officina Alfa Romeo, dove il capo officina ha individuato uno sfiato su un iniettore. Spesa: 330 €. Inizialmente il problema sembrava essere risolto ma dopo un po' di giorni si è ripresentato.
Quindi l'ho riportata all'Alfa Romeo e mi è stato detto che c'era della benzina nel serbatoio. Ho dunque fatto svuotare il serbatoio e per circa una settimana sembrava la soluzione. All'inizio sembrava andare bene, ma la situazione è nuovamente peggiorata dopo diversi km.
Cosa potrebbe essere? Mi hanno escluso anomalie da diagnosi. Però il problema si presenta spesso e non mi da sicurezza. Soprattutto in fase di sorpasso. Inoltre non so quegli scoppiettii se stiano facendo danni al motore.
La porterò da un terzo meccanico che però da primo controllo, facendogli sentire questi scoppiettii che si sono presentati anche in accelerazioni da fermo, mi ha detto che non è facile capire cosa fosse.

Grazie.
 
Strano che non si accenda nessuna spia... al tempo stesso questa potrebbe essere la chiave per trovare il problema andando per esclusione, eliminando tra le cause tutte le anomalie che sarebbero segnalate dalle spie.
In bocca al lupo.
 
Va smontata tutta l'aspirazione e pulita. Il livello dell'olio è stabile? Oltre a ripulire a specchio tutti i condotti vanno rimossi immediatamente gli inutili tappi finti ecologici fonte di tutti i Mali. Egr e filtro minchiarticolato.
 
Ma nessuno ha provato tt e 4 iniettori al banco o messo altri 4 per vedere se fa ancora difetto?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve a tutti.
Vi sottopongo un problema che ormai mi porto avanti da Dicembre. Ho una Giulietta 1.6 JTDM del 2014. L'auto ha 243000 km circa. Da dicembre ha iniziato ad avere problemi di strattoni insieme a scoppiettii provenienti dal motore, soprattutto nelle salite e tra i 2000 e i 3000 giri. Si ha la sensazione che l'erogazione di potenza non sia lineare nonostante l'acceleratore sia costante.
Purtroppo il problema non si verifica sempre tant'è che è di difficile diagnosi, inoltre non è accompagnato da nessuna spia.
Ho girato già 2 meccanici.
Secondo il primo, dove ho effettuato anche il tagliando, si trattava di carburante sporco. Soluzione: ha inserito dell'additivo nel serbatoio. Purtroppo questa soluzione non ha risolto il problema.
A questo punto l'ho portata in officina Alfa Romeo, dove il capo officina ha individuato uno sfiato su un iniettore. Spesa: 330 €. Inizialmente il problema sembrava essere risolto ma dopo un po' di giorni si è ripresentato.
Quindi l'ho riportata all'Alfa Romeo e mi è stato detto che c'era della benzina nel serbatoio. Ho dunque fatto svuotare il serbatoio e per circa una settimana sembrava la soluzione. All'inizio sembrava andare bene, ma la situazione è nuovamente peggiorata dopo diversi km.
Cosa potrebbe essere? Mi hanno escluso anomalie da diagnosi. Però il problema si presenta spesso e non mi da sicurezza. Soprattutto in fase di sorpasso. Inoltre non so quegli scoppiettii se stiano facendo danni al motore.
La porterò da un terzo meccanico che però da primo controllo, facendogli sentire questi scoppiettii che si sono presentati anche in accelerazioni da fermo, mi ha detto che non è facile capire cosa fosse.

Grazie.
Lo scoppiettio su un motore diesel è un po’ strano. In ogni caso vanno smontati e controllati gli iniettori
 
Grazie per il riscontro ragazzi. Il terzo meccanico ipotizza qualcosa al cambio o agli iniettori.
In ogni caso l’altra sera ho provato di nuovo ad accelerare da fermo e il problema non me l’ha fatto più. Unica cosa è che accelerando da fermo non mi faceva andare oltre i 2700 giri. In ogni caso subito dopo sono andato a fare un giro e non ha fatto né singhiozzi né scoppiettii. Anche mia moglie ieri ha fatto un’ora di strada e non ha avuto problemi.
Per questo diventa davvero difficile fare una diagnosi precisa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi,
come non detto. Oggi sono andato a fare un giro. All'andata nessun problema. 1 ora e un quarto di strada e nessun problema. Al ritorno invece, dopo aver provato ad andare intorno ai 150 in autostrada sono ricominciati gli strattoni con corrispondenti scoppiettii.
Provo a linkare video (tralasciate cigolio del pedale della frizione e uno proveniente dall'abitacolo a destra :)) gli scoppiettii che si sentono arrivano dal motore: