temperatura ideale 1.6 ts

Ho provato a cercare sul "solito sito" e l'ho trovata per un buon prezzo. Marca Vernet Calorstat codice th 6506.88J . Incrociando un po' di annunci e dati ho desunto che va bene praticamente su tutti i Pratola Serra... compresi fiat e lancia.


La temperatura di esercizio dichiarata per il componente nuovo in effetti è 88 C°. La ventola di raffreddamento attacca a 99C°. Mi son munito anche di 5 litri di antigelo nuovo e fascette " a metro" in quantità, visto che da quel che ho visto c'è da smontare anche il MAF, che approfitterò per pulire con l'apposito spray...

Vi saprò dire se una volta fatto il lavoro, con il ripristino della temperatura di esercizio il parametro L.T.F.T. si riavvicinerà a zero e di conseguenza caleranno i consumi.
 
Aggiornamento: il calorstat-vernet d'occasionissima dopo un paio di giorni si è spaccato (non guastato... proprio spaccato) . Vapore dal cofano, acqua che cola... menomale che ero quasi a casa! Mi è preso un bello sconforto, poi perlomeno mi sono consolato che non era colpa della mia installazione, ed il venditore intende rimborsarmi.
Non voglio infamare la marca perché il pezzo fallato magari può capitare ed ho avuto, tanto per cambiare, sfiga.

Fatto sta che son dovuto capitolare all' autoricambi, tirar fuori 63 euro e spicci e prendere il BEHR... oltre un'altra tanica di antigelo.

La temperatura non è mai salita sopra i 90 ( sto monitorando con torque l'auto da giorni ed ero "in diretta" ) ed pare sia uscito solo il liquido che c'era in vaschetta, (rismontato il pezzo, ne è sceso quasi un litruzzo, per cui la testa non è certo rimasta a secco) per cui spero la storia finisca qui.
:okay-animated:

Comunque anche a 90 gradi ingrassamento e consumi non è che siano calati in maniera sostanziale.
 
Questa Vernet è proprio ottima dunque....
 
Quanti Km ha questa 147?
 
La mia 1.6 Twin Spark 88kw/120cv in effetti sta consumicchiando un pelino passando da buoni 12 ad 11 con un litro scarsi,
sempre con un uso piuttosto tranquillo, e consumava anche prima un po' d'olio. Ho fatto un bel cambio olio
con un bel trattamento antiattrito, e per assurdo la situazione consumo NON è migliorata, anzi.

consumi di olio abnormi che qualcuno rileva "in quanto le fasce non sono mai perfettamente dilatate",

ed un litro in 4000km di 5W30

(ok, non è la gradazione ideale, ma eravamo comunque in inverno)
anche la mia se lo pappava pur senza scannarla, con un flusso di flow by "non indifferente" anche a motore "caldo".

Inoltre , se quello originale è già guastato a 60 mila Km,
non sarebbe forse da dare una chanche al NON originale?

un 5W-30 su un motore del genere non è che sia proprio idoneo.

anche se, scrivo per esperienza personale,
(ho usato la stessa gradazione per un periodo anche sulla 145 TwinSpark - ma nessun consumo d'olio)

dopo svariate paranoie, prove ed esperimenti vari tra: Motul 5W-40 - 0W-40 - Bardahl Exceed 5W-40

consumi assenti: cambi regolari ogni 10.000 /13.000Km

(Bardahl Exceed 5W-40: con quest'ultimo migliorie nette in termini di accelerazione e ripresa)

flush engine e trattamenti sintoflon ceramic power liquid...

miglioramenti c'è ne sono stati.. ho provato di tutto e di più
ma da qualche tempo a questa parte mi sono fermato al 10W-60 Motul.. sia d'estate che d'inverno.
Shell o Bardahl. (ad ogni cambio olio cambio marca).

sul Twin Spark16V della 145 nel 2012 a quota 92.000Km e ben 15 anni di servizio
fu sostituita la valvola bher originale con una gates apertura nominale ad 88°C.

Con Gates: dal 2012 ad oggi e 148.700Km all'attivo non si è "ancora" ripresentato il problema. per Fortuna.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il 5-30 ce l'ho trovato dentro. Ora ho messo il 5-40 sintetico, drogato con 25 grammi di nitruro di boro. Ma non si parlava d'olio. Comunque buona a sapersi se si trova il componente GATES... ad ogni modo almeno con la temperatura ora va tutto bene.