volano bimassa

tano

Alfista principiante
13 Giugno 2009
77
0
6
34
pa
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
19.998
ciao ragazi ho uno strano rumore nell'anteriore della mia auto ce ki sostiene ke sia il volano bimassa come faccio a capire se sonono problemi causati da esso-...??? grazie a tutti per l'attenzione
 
Il volano nel jtd è tipico fare un rumore tipico che non so come descriverlo, una specia di 'smollettamento' quando sposti o comunque subisce strattoni anche leggeri.

Se la macchina non da problemi del tipo strappi ecc va benissimo.
 
Hai notato se lo avverti di più all'accensione ed allo spegnimento?
il volano bimassa ha una frequenza di risonanza ad una velocità dell'albero motore inferiore a 900 rpm, ovvero alla velocità "a riposo".
Facci un pò caso e facci sapere.
Ciao,
Dinus,
 
Hai notato se lo avverti di più all'accensione ed allo spegnimento?
il volano bimassa ha una frequenza di risonanza ad una velocità dell'albero motore inferiore a 900 rpm, ovvero alla velocità "a riposo".
Facci un pò caso e facci sapere.
Ciao,
Dinus,

tra i 300 e i 400 giri per la precisione. se strattona all'avvio può essere il volano, allo spegnimento può essere il volano come la farfalla posta sul collettore di aspirazione che non chiude bene.

:decoccio:
 
Hai ragione noyz per quanto riguarda la frequenza di risonanza.
Ciao,
Dinus.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io l'ho appena cambiato assieme alla frizione (1400 euro) perchè il meccanico era sicuro che la vibrazione e il tintinnio che si udivano dal motore fossero imputabili a esso, invece nn c'entrava nulla, erano le bronzine che facevano batterei in testa , quindi, occhio a quello che ti dicono in officina, verifica bene la vibrazione ai bassi giri come diceva Noyz.
ciao, Luca