Wrapping tettuccio stile blackline

LazyJoey

Alfista principiante
9 Marzo 2010
37
0
6
35
MN
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 120 cv
ciao a tutti..
non mi sembra sia già postato un argomento simile quindi lo apro io

mi sono comperato una pellicola nero matte da 150 x 200 cm ed ho intenzione di wrappare il tettuccio della mia alfa 147 restyling
prima di avventurarmi in questa impresa ( non voglio buttare via i soldi della pellicola, ma nemmeno farmi spennare da un carrozziere ), volevo chiedervi alcune informazioni..

- qualcuno ha già fatto un lavoro di questo tipo?
- come posso smontare l'antenna? non solo l'antennino ma proprio tutta la base?
- pensavo di rimuovere anche le guarnizioni presenti sul tettuccio in modo da poterci far entrare la pellicola per poi rimetterle di modo che venga un lavoro fatto bene, potrei trovare dei problemi durante lo smontaggio di queste guarnizioni?
rimontandole poi potrei incorrere in problemi legati ad infiltrazioni?


grazie mille attendo numerose risposte :)
 
andando per ordine

1) lavoro delicato da fare almeno in due persone, luogo chiuso, auto pulitissima
2) spatola in plastica e phon da carrozziere
3) aiutati con uno spruzzino con acqua e una goccia (letteralmente) di sapone liquido, spargilo nelle zone da rivestire in modo che ti rende rimovibile la pellicola e ti aiuta a far scivolare le bolle di aria (le spingi con la spatolina)
4) il phono ti aiuta a seguire il profilo del tetto, ma vacci piano che la pellicola diventa come budino quando la scaldi e se tiri troppo si straccia
le guarnizioni sono ad incastro e sotto non ci sono aperture quindi puoi rivuoverle tranquillamente
5) la basetta dell'antenna si svita attraverso il pozzetto della luce di cortesia posteriore, la plfoniera è ad incastro nel tetto e rimuovendola hai accesso alla vite dell'antenna
 
dimenticavo, la pellicola non va scollata tutta insieme dalla sua carta, devi procere man mano che la incolli sul tettuccio e quando la carta ti da fastidio la tagli via con il taglierino (non tagliare la pellicola però)
 
spiegazioni davvero esaustive... sarai il mio prossimo mentore sulla tamarizzazione auto :D

ad ogni modo ho alcune perplessità?
- la pellicola con sotto acqua e sapone non diventa molto più instabile e troppo facile da scollare?
- la plafoniera posso staccarla semplicemente facendo leva con qualcosa? non rischio di rompere gli eventuali attacchi? da li poi posso svitare poi l'attacco dell'antenna?
- farò la stessa cosa anche con le guarnizioni ?

spero di riuscire a metterla bene la pellicola ho guardato molti video sul car wrapping e non sembra difficilissimo speriamo di riuscire bene anche xk sarebbe la mia prima volta
 
anche usando l'acqua la pellicola si incolla benissimo, oh mica la devi lavare la macchina, vai di spruzzate leggere :lol2:
non appena ci passi la spatola (o anche un panno morbido) il liquido sguscia via e la pellicola aderisce alla perfezione, quando sei ultrasicuro di non doverla spostare da una passata di phono e la fissi in maniera definitiva

la plafo è ad incastro e non dovresti rompere nulla, ma non so se hai le mani da Hulk però :rolleyes:

le guarnizioni ne ho letto ma non ho mai provato direttamente

non voglio demoralizzarti ma ho visto anche io quei video e la facilità con cui modellano le zone curve :smiley_001: non è così semplice come lo fanno sembrare loro, ma il tetto è quasi piano quindi non hai grossi problemi a parte la dimensione esagerata da incollare e il pericolo di ritrovarti bolle o pieghe

che marca di pellicola hai preso ?
 
ah ok quindi vado di leggere spruzzate giusto per creare un velo sulla superficie della macchina e poi dopo ripasso con il phon per assicurarmi che si asciughi tutto capito
( questo lo faccio una volta tolte le bolle immagino, sperando di crearne il meno possibile )

si in effetti lo fanno sembrare un giochetto da ragazzi però il tetto è piano praticamente dunque spero di non dovermi imbattere in problemi più grossi del previsto

la pellicola se non erro è la 3M o comunque un'altra marca famosa mi sono fidato perchè l'ho acquistata dall'azienda di mio fratello dove le vendono e fanno wrapping!
anzi se dovesse interessarvi...
 
Ciao Lazyjoey
anche io sono interessato a wrappare il tettuccio della mia alfona...a te com'è andato il lavoro è stato difficile wrappare il tettuccio....???
 
Mettici le foto a lavoro ultimato!
 
ragazzi anche io ero in procinto di effettuare il wrapping alla mia alfa però parlandone in giro e anche con gli amici mi hanno posto un quesito che mi ha fatto dubitare se effettuare davvero il wrapping o no....
la domanda che mi hanno fatto è stata:
ma dopo averlo fatto e con la nuova estate che arriverà con temperature ormai stabili sulle 35,37 e anche sui 40 gradi la pellicola terra?? o la colla andrà a rovinarmi la macchina....
bella domanda....
chiedo a voi che siete più informati di me.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti, avevo intenzione di wrappare il tettuccio della mia alfa mito e avevo qualche domanda:
1. La pellicola va scaldata una volta eliminate le bolle giusto
2. Vedo che avete detto di bagnare leggermente il tettuccio, vuol dire sapruzzare acqua e poi mettere la pellicola o meglio passare un pazzo per lasciare veramente pochissime goccie?
3. Devo comprare una pellicola unica o posso wrappare con una pellicola esempio 30 x 300? Nel senso deve essere un foglio unico il tutto o va bene mettere piu fogli magari sovrapposti in parte?
4. Quando passo la pistola che scalda quanto resto sulla pellicola? un passaggio veloce da lontano o qualche secondo?
Scusate l'ignoranza e buona giornata :)