Tutti (diverse persone) mirano ad avere turbine performanti per cercare più potenza, ma pagano in una curva di coppia non rotonda, come magari 2 valvole per cilindro che hanno coppia sotto, a 3 valvole a metà i 4 valvole tutto su e i 5 per cilindro rispetto al 4 tira un pò prima.
Eppure ci sono anche delle caratteristiche nell'aspirazione, come nello scarico che vanno incontro a quei gap citati sopra, faccio un esempio.
Io feci delle prove con il mio Ciao, dove arrivava sempre ai 50 kmt/h, ma a secondo di come cambiavo solo la posizione del carburatore dalla base allontanando, la coppia partiva dopo fino ad ad arrivare a un punto di stallo oltre moriva, il motore non poteva fare regimi superiori, quindi già con una posizione del carburatore cambiavo il carattere, poi guardai lo scarico, mettendo scarichi più grandi e anche quì alzai il regime e corregendo la posizione del carburatore ebbi un Ciao a 65 kmt/h con una discreta coppia rotonda con un particolare, il motore all'interno non era stato "toccato".
E' un esempio banale, ma è il principio che si mira quando cerchi potenza ragionando, un esempio la Ducati ebbe l'idea di adottare gl'iniettori a tromboni, perchè?
Eppure ci sono anche delle caratteristiche nell'aspirazione, come nello scarico che vanno incontro a quei gap citati sopra, faccio un esempio.
Io feci delle prove con il mio Ciao, dove arrivava sempre ai 50 kmt/h, ma a secondo di come cambiavo solo la posizione del carburatore dalla base allontanando, la coppia partiva dopo fino ad ad arrivare a un punto di stallo oltre moriva, il motore non poteva fare regimi superiori, quindi già con una posizione del carburatore cambiavo il carattere, poi guardai lo scarico, mettendo scarichi più grandi e anche quì alzai il regime e corregendo la posizione del carburatore ebbi un Ciao a 65 kmt/h con una discreta coppia rotonda con un particolare, il motore all'interno non era stato "toccato".
E' un esempio banale, ma è il principio che si mira quando cerchi potenza ragionando, un esempio la Ducati ebbe l'idea di adottare gl'iniettori a tromboni, perchè?