Cinture di sicurezza

rickrd

Alfista Megalomane
9 Gennaio 2016
3,906
3,911
174
52
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 MJT 150 cv MT6 Q2
Altre Auto
Autobianchi A112 Abarth, Suzuki Vitara 1.6 8v
Chi di voi trova non valido il "sistema di fermo" della fibbia delle cinture anteriori?
Mi spiego, le "clip" che dovrebbero impedire la discesa della fibbia con la cintura a riposo sono troppo "deboli" ed inevitabilmente dopo un po' tendono a scivolare e ti ritrovi la fibbia sempre più in basso. Questo diventa noioso quando devi allacciare la cintura, perchè non sai mai a che altezza è la fibbia, e lato passeggero è spesso fonte di rumorosità perchè, se il posto è libero e la cintura non in uso, cadendo verso il basso la fibbia urta contro il montante facendo rumore. Io ho provato a mettere un leggero spessore di gomma nella clip, ma il problema non si risolve.
Non sarbbe stato meglio utilizzare un blocco fisso, tipo un bottone a pressione, invece della "clip" mobile? Tanto più che non c'è nemmeno la regolazione in altezza delle cinture, quindi non c'e nemmeno necessità di spostare le fibbie.
 
Hai perfettamente ragione, anche io penso che quel sistema non sia efficace. Non trovo mai il gancio della cinta allo stesso posto..... però come hai detto tu un bottone si potrebbe mettere, oppure bisogna rendere il regolatore in plastica più stretto alla cinta
 
Concordo pienamente.
 
Io ho sempre visto questi
Evidentemente vige la regola che quando qualcosa è semplice e fa il suo dovere va sostituito con qualcosa di complesso che non lo fa... In informatica (mio campo lavorativo) purtroppo finisce sempre così!

Comunque, come son fatte ste clip? foto?
Io la Giulia la sto ancora aspettando... sinceramente dal conce le cinture non le ho guardate...
 
Hai perfettamente ragione, anche io penso che quel sistema non sia efficace. Non trovo mai il gancio della cinta allo stesso posto..... però come hai detto tu un bottone si potrebbe mettere, oppure bisogna rendere il regolatore in plastica più stretto alla cinta

Io ho provato ad aprire il fermo in plastica e ci ho messo uno "spessore" di gomma ma non è cambiato molto, scivola sempre.
Il bottone, come quello postato da Stryder, si può montare senza troppi problemi, però mi chiedo perchè non lo abbiano previsto in sede di progetto? Tra l'altro, anche se la differenza è sicuramente minima, credo sarebbe costato pure meno.
 
Proprio ora ho riaperto i supporti ed ho provato ad inserire un pezzetto di neoprene adesivo più consistente di quello usato in precedenza. Vediamo se va meglio.
 
  • Like
Reactions: VURT
Io ho provato ad aprire il fermo in plastica e ci ho messo uno "spessore" di gomma ma non è cambiato molto, scivola sempre.
Il bottone, come quello postato da Stryder, si può montare senza troppi problemi, però mi chiedo perchè non lo abbiano previsto in sede di progetto? Tra l'altro, anche se la differenza è sicuramente minima, credo sarebbe costato pure meno.

Come hai fatto ad aprire il fermo in plastica?
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È semplice sganciarla?

Non è difficile, con un minimo di manualità si può fare. Prima di tutto i due fermi sono diversi tra guidatore e passeggero. Quello del passeggero è più semplice perchè ha i fermi su un solo lato. Quello del guidatore invece ha 4 fermi, due per lato, quindi vanno sganciati uno per volta, forzando leggermente a separare le due parti per non far riagganciare quello sganciato in precedenza. Probabilmente scritto così non si capisce molto, ma non è difficile!
 
  • Like
Reactions: VURT