Giulietta 1,6 JTDM-2 - problemi climatizzatore

lceck88

Nuovo Alfista
3 Maggio 2018
1
0
1
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 diesel
Ciao a tutti,
sono nuovo e scrivo per la prima volta in questo sito.

Da qualche giorno ho un problema con l'aria condizionato della mia auto (Giulietta del 2011). Ha il climatizzatore bizona, ma quando faccio partire l'aria, dal lato passeggero esce aria calda/fredda, a seconda di come viene impostata, mentre dal lato del guidatore esce sempre aria super caldissima. Sono andato a parlare con qualche meccanico e mi dice che probabilmente è il motorino dell'aria condizionata dal lato del guidatore che ha problemi o bisogna cambiarlo. Da quello che ho sentito però per cambiarlo/ripararlo bisogna smontare quasi tutto il cruscotto.

Secondo voi di che spesa parliamo? qualcuno ha avuto esperienze simili?

Vi ringrazio in anticipo....ciao
 
Scusami, leggo solo ora. Ho anche io un problema simile al tuo ed ho la tua stessa auto. Sono stato dall’elettrauto che dopo aver fatto diversi controlli per 2 giorni mi ha riferito che ha rilevato un difetto sull’evaporatore è sul ricircolo di chiusura e apertura aria che deve essere sostituito. Per farlo bisogna smontare tutto il cruscotto e per tutto il lavoro (pezzo + manodopera) mi ha chiesto 500 euro. A questo punto essendo la Giulietta ancora in garanzia, avendola acquista usata da una concessionaria mi sono rivolto a loro per la riparazione segnalando il difetto rilevato dall’elettrauto. Si sono tenuti la macchina 10 giorni ed ora dopo averla ritirata non posso dire di essere soddisfatto. A volte l’impianto funziona perfettamente, altre volte invece esce aria calda da tutte le parti. L’auto è ancora in garanzia e credo che la riporterò in concessionaria sperando che risolvano definitivamente. Diversamente mi dovrò rivolgere all’elettrauto. Ti saluto.
 
Io ho lo stesso problema,pero dopo un ora e mezza arriva aria fredda anche da lato guida,invece per l aria calda arriva subito sia da dx che da sx iceck88 hai risolto?
 
Caspita un ora e mezza mi sembra un po’ tanto. Ben frattempo ti lessi ben bene. Forse dalle tue parti non fa molto caldo oppure non fai lunghi tragitti.
 
No il clima lato passeggero appena accendo fa subito aria fredda,lato guida, dopo un ora e mezza piu o meno
 
Scusami non avevo capito. Così è diverso. Certo è che per sistemare il problema bisogna smontare tutto il cruscotto. Potevano progettarla diversamente.
 
Non lo trovo affatto normale[emoji58]
 
Aggiornamento:

Eseguita diagnosi,nessuna anomalia su clima.
Provati attuatori e questi sono i risultati:
Motore mix lato passeggero 0% motore mix lato guida 100%.feedback dx 89% feedback sx 19%.

Sensori temperatura.tutti nella norma.

Anomalie riscontrate da me:
L aria fredda inizia ad uscire anche lato guida dopo circa un ora che l aria condizionata è accesa.

Sibilio.tipo pssssss udibile dalle bocchette centrali, all accensione dell aria condizionata dopo giorni di fermo.

Ronzio proveniente dal vano motore che varia all accellerazione e che smette disattivando l aria condizionata.(sempre dopo giorni di fermo)

Sono curioso di capire se devo smontare tutto il cruscotto o posso in qualke modo accedere al motorino sx smontando il tunnel centrale o bestemmiando in qualke maniera da sotto lo sterzo.
 
Aggiornamento 2:
Stamattina sono riuscito ad accedere al motorino mix sx sono riuscito ad estrarlo,quindi ho aperto manualmente la paratia sx( tra l altro l ingranaggio di apertura ha una corsa brevissima,saranno 30°)provo il condizionatore,niente,passaggio di aria fredda a sx nullo.
A questo punto non so piu cosa fare. Qualcuno ha qualche idea?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento 3

Portata la giulietta dal meccanico

Messo l impianto in pressione spariti tutti i rumori.

Sostituito il motorino miscelatore tutto e tornato a funzionare.

E dajeeeee!!!!