NVH Cerchi 17 vs 19 + consumi.

Mender

Alfista principiante
6 Novembre 2022
43
18
9
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Ultimamente mi trovo a fare tanta strada, e tenere i 19 proprio non era fattibile, quindi mi sono procurato un paio di 17 a raggi di prova.
Quello che ho trovato mi ha sorpreso: si è più brutta, ma in termini di consumi e rumore, sembra un'altra macchina.

Condivido con voi la mia esperienza, perchè secondo me, specie per chi come me fa tanta strada, i 17 vale proprio la pena considerarli.
Inoltre, cercando su internet nessuno sembra aver provato sia i 17 che i 19 / 18, così da avere un confronto, quindi posto la mia esperienza per chi, come me, sta valutando i cerchi più piccoli, o anche per chi è curioso di sapere che differenza c'è.

Cosa ho rilevato, dopo 3000 km e quasi 1 mese di utilizzo.​

Consumi & rumore, 17 vs 19:

- tangenziale asfalto non drenante; autostrada drenante buono, non tutto scassato. Media consumi su 20 KM per velocità, traffico scorrevole.
17, uguali, pirelli cinturato p7, 68 db da scheda eu, 2.4 psi19 differenziati, pirelli pzero pz4, 68db da scheda eu, 2.4 psirumore 17rumore 19
90-100 kmh, 20 km in tangenziale scorrevole, media24.3 KM /L20,8 KM / L60-62 DB64-65 DB
autostrada 100 KMH23.8 KM / L20,0 KM / L63-64 DB66 DB
autostrada 110 KMH21.7 KM / L18,5 KM / L64-65 DB67 DB
autostrada 120 KMH19.6 KM / L17,5 KM / L65-66 DB69-70 DB
autostrada 130 KMH18.3 KM / L16.9 KM / L66-68 DB70-71DB
media mio traggitto di 30 km per andare in ufficio, misto 50 % tangenziale e 50 % paesini vari, traffico scorrevole17.2 km / L15.8 KM / Lmedia di 62 DBmedia di 65 DB
PREZZO NUOVO SET, PREMIUM E RUMORE BASSO. OVV. PUò VARIARE, MA DA UN IDEA.GOODYEAR ASYM 5, 550 EURGOODYEAR ASYM 5, DIFFERENZIATI, , 950 EUR.

edit: comportamento dinamico.

17 - in curva veloce e aggressiva, tentennamenti e posteriore che slitta, si percepisce meno stabilità. In accelerazione fa fatica a mettere giù la potenza, bisogna stare attenti in curva: fare un testacoda, o ancora peggio, è 10 volte più facile con i 17. Sul bagnato il posteriore scivola ed è instabile. Ovviamente tutto questo se si spinge ai limiti la macchina, a velocità di codice non cambia nulla.

19 - tutt'altra storia. In curva sembra andare su binari. Tenuta di strada nettamente migliore, compito anche delle pz4. Su certe tratte, sul bagnato, riesco a fare anche 20KMH in più in curva. Accelerazione ottima, i 255 dietro aiutano molto. In curva si può " fare gli scemi" e la macchina è molto più prevedibile e riprende subito la traiettoria.

Ultima modifica:
Complimenti per la disamina dettagliata. Un motivo in più ( consumi a parte) per lasciare i differenziati da 19 sulla mia 280Cv... :cool:

• Mi piace
Reazioni: VURT
Complimenti per la disamina dettagliata. Un motivo in più ( consumi a parte) per lasciare i differenziati da 19 sulla mia 280Cv... :cool:
Si, sul benzina non ha senso, concordo.
Ma per chi fa strada secondo me un pensiero ci si può fare, fra consumi, gomme più costose i costi aumentano.

Pensavo meno, sinceramente

• Mi piace
I 19” differenziati erano standard o runflat?

Ottime info comunque 👍

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Secondo me per le nostre giulia il miglior compromesso tra estetica consumi e guidabilita cerchi da 18 differenziati sono la miglior cosa!!

• Mi piace
Già con le standard avresti consumato di meno. Come ti sei organizzato in caso di foratura?
Mah, io non ho notato differenze fra runflat e non.
Fra 17 e 19 la differenza l’ho notata subito, con i runflat , se non ricordo male, era 15.8kml prima e 15.8 dopo.

Ho un kit di riparazione in caso di foratura . Certo che se scoppia la gomma devo chiamare il carro attrezzi in ogni caso, quindi tanto vale.

• Mi piace
Mah, io non ho notato differenze fra runflat e non.
Fra 17 e 19 la differenza l’ho notata subito, con i runflat , se non ricordo male, era 15.8kml prima e 15.8 dopo.

Ho un kit di riparazione in caso di foratura . Certo che se scoppia la gomma devo chiamare il carro attrezzi in ogni caso, quindi tanto vale.
Quindi hai avuto anche i 19” con come standard? Non ti è sembrata più confortevole e silenziosa rispetto alle runflat?

X