Re: aiutooo!! la macchina sembra un trattore
(
non più di 10gg fa sulla mia...ogni 50/60000km sulle macchine dei carabinieri, mediamente durano dai 70 ai 100mila km a seconda dell'uso
EUR 79,66 +IVA l'una.
A cui dovrai aggiungere il tempo per la manodopera (non molto...sono sopra alle candele fermate con una vite, 5 minuti l'una al massimo per smontarle) e la diagnosi via examiner per capire quale/quali sono con relativo azzeramento degli errori... spesso hanno il brutto vizio di saltare a coppie...
Bobina (dai 20 euro della Magneti Marelli ai 70 circa delle Bosch marchiate Alfa, prezzi ivati, fatti a me dal mio ricambista), ma controlla bene gli iniettori, i cavi e soprattutto
la compressione.
Potrebbero essere le fasce "stanche" che, soprattutto sui motori JTS pre-2006/2007 (quindi quelli montati su 156 tutti) in alcuni casi, dopo un certo numero di km, lasciano passare olio. Oppure le sedi valvole ugualmente "stanche". Problema che hanno anche i JTS delle GT più recenti, statisticamente dopo un pò più di tempo però.
Oltre alla perdita di compressione, si sporcano le candele, si scaldano gli iniettori, vanno in corto le bobine, e l'olio finisce lungo tutto il percorso che dovrebbero fare solo i fumi, imbrattando i vari sensori.
In questo caso, anche cambiando bobina iniettori e candele, dopo un pò riavresti il problema, fino a dover sostituire anche le sonde, il debimetro, etc.
Questo mi ha suggerito il meccanico.
Nel caso, sai che il motore sta avviandosi verso la fase finale della sua prima vita, e dovrebbe essere poi "revisionato" per farne altre ovviamente (non parlo certo di demolizione o altro).
Ciao.