Alfa Tonale: Catena distribuzione "allungata" problemi

A questo tuo interessantissimo quesito, provo a rispondere con il mio pensiero.
Io, come scritto molte volte, al fine di evitare di sentire quella dannatissima scattosità quasi ogni volta che si riaccende il termico, viaggio spessissimo in D e/o in sequenziale proprio per evitare che il motore faccia spegnimenti e riaccensioni di continuo.
Sono sicuro che ci siano state progettazioni meccaniche di un certo tipo, ma sono altrettanto sicuro che i vari collaudi siano stati effettuati per lo più a livello virtuale e non fisico. Ci sono fior di sale server a tale scopo nelle varie case automobilistiche che voi non ve le potete nemmeno immaginare.

Io rimango della (cara buona può darsi) vecchia scuola che un motore e tute le sue componenti NON sono adeguati per fare continui spegnimenti cui seguono riaccensioni che molto spesso (soprattutto in città) si innescano nell'esatto momento in cui il motore si sta spegnendo. Cosa molto facile da verificare guardando il contagiri.

Ritengo che la cosa sia paragonabile al discorso del fil di ferro che lo pieghi enne volte fino a riuscire a spezzarlo (ripeto che è solo un paragone).

Per tutto il resto di molti commenti che si leggono qui, penso solo che certi personaggi siano davvero ridicoli.
Ma come la mettiamo quando per decenni siamo andati avanti con lo S&S senza alcun minimo di problema.
Per me, parere personale; stiamo avanzando sempre le solite argomentazioni che non hanno le gambe per correre con il problema. Trattasi semplicemente di alcune unità con un componente difettato come sempre è successo e sempre succederà.
Ma poi: compro una MHEV per andare sempre in termico? Scusate ma allora perchè cavolo scegliete questa tecnologia?
 
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Una macchina di tale costo, con tecnologia ormai standard (l ibrido) ,che ci condiziona sul suo uso, per ritardare il problema.
Siamo all'assurdo.
Le toyota (e non solo).sono dei carri armati in confronto.
Se fosse così sarei totalmente incazzato con Alfa.
Spero e propendo per la teoria della partita fallata di componenti (piu logico secondo me) o olio non buono.
Esattamente.
Condivido la teoria e, se vogliamo, anche la tua arrabbiatura.
Ma il dire che la tecnologia MHEV è deleteria per la cinghia è come ascoltare la teoria dell'olio che qualcuno ha ipotizzato in rete ed è diventata un must
 
Però riguardo al problema di emulsione dell’olio se ne è già discusso a lungo e molti hanno fatto una verifica visiva. Come nel mio caso, tappo lindo e pulito. Uso l’auto e la guido senza farmi problemi, traffico milanese molto, accensioni e spegnimenti continui. Manutenzione il giusto, quella consigliata e tutto va liscio.
Semplicemente perchè la tua unità non rientra nella partita. E tu pensa quante unità sono utilizzate come fai tu e non hanno alcun problema. Forse perchè la teoria dell'accensione e spegnimento e dell'olio sono delle bufale?
Lascio a ciascuno di voi una risposta onesta
 
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Ma come la mettiamo quando per decenni siamo andati avanti con lo S&S senza alcun minimo di problema.
Per me, parere personale; stiamo avanzando sempre le solite argomentazioni che non hanno le gambe per correre con il problema. Trattasi semplicemente di alcune unità con un componente difettato come sempre è successo e sempre succederà.
Ma poi: compro una MHEV per andare sempre in termico? Scusate ma allora perchè cavolo scegliete questa tecnologia?
perchè non ce ne sono altre! io volevo la diesel ma traina solo 1050kg! quindi ho dovuto prendere la 160mhev, e la uso solo in D anche perchè faccio solo autostrade!
 
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