Gianvi alfista
Alfista Megalomane
- 6 Aprile 2023
- 1,060
- 653
- 170
- 48
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 jtdm2 105 cv.
- Altre Auto
- 156 sportwagon, 159 sportwagon, giulietta
non ho capitoNon si ciglia/ catena … ma problemi ci sono

non ho capitoNon si ciglia/ catena … ma problemi ci sono
Ma come la mettiamo quando per decenni siamo andati avanti con lo S&S senza alcun minimo di problema.A questo tuo interessantissimo quesito, provo a rispondere con il mio pensiero.
Io, come scritto molte volte, al fine di evitare di sentire quella dannatissima scattosità quasi ogni volta che si riaccende il termico, viaggio spessissimo in D e/o in sequenziale proprio per evitare che il motore faccia spegnimenti e riaccensioni di continuo.
Sono sicuro che ci siano state progettazioni meccaniche di un certo tipo, ma sono altrettanto sicuro che i vari collaudi siano stati effettuati per lo più a livello virtuale e non fisico. Ci sono fior di sale server a tale scopo nelle varie case automobilistiche che voi non ve le potete nemmeno immaginare.
Io rimango della (cara buona può darsi) vecchia scuola che un motore e tute le sue componenti NON sono adeguati per fare continui spegnimenti cui seguono riaccensioni che molto spesso (soprattutto in città) si innescano nell'esatto momento in cui il motore si sta spegnendo. Cosa molto facile da verificare guardando il contagiri.
Ritengo che la cosa sia paragonabile al discorso del fil di ferro che lo pieghi enne volte fino a riuscire a spezzarlo (ripeto che è solo un paragone).
Per tutto il resto di molti commenti che si leggono qui, penso solo che certi personaggi siano davvero ridicoli.
Intendevo non hanno problemi su cinghia / catena ma hanno fenomeno di emulsione olio / acqua … a detta di alcuni succede a chi la usa più in cittànon ho capito![]()
Esattamente.Una macchina di tale costo, con tecnologia ormai standard (l ibrido) ,che ci condiziona sul suo uso, per ritardare il problema.
Siamo all'assurdo.
Le toyota (e non solo).sono dei carri armati in confronto.
Se fosse così sarei totalmente incazzato con Alfa.
Spero e propendo per la teoria della partita fallata di componenti (piu logico secondo me) o olio non buono.
No il diesel ha la cinghia distribuzione il motore è uguale a Giulietta tipo ecc..Scusate ma la 1.5 130cv e 160cv e la 1.6jtdm hanno tutti la catena ? E che olio (gradazione) usano ?
Semplicemente perchè la tua unità non rientra nella partita. E tu pensa quante unità sono utilizzate come fai tu e non hanno alcun problema. Forse perchè la teoria dell'accensione e spegnimento e dell'olio sono delle bufale?Però riguardo al problema di emulsione dell’olio se ne è già discusso a lungo e molti hanno fatto una verifica visiva. Come nel mio caso, tappo lindo e pulito. Uso l’auto e la guido senza farmi problemi, traffico milanese molto, accensioni e spegnimenti continui. Manutenzione il giusto, quella consigliata e tutto va liscio.
Ah ok ricordavo bene quindi.No il diesel ha la cinghia distribuzione il motore è uguale a Giulietta tipo ecc..
Selenia WR FORWARD 0W-20 per il dieselAh ok ricordavo bene quindi.
E per l'olio sai nulla ?
perchè non ce ne sono altre! io volevo la diesel ma traina solo 1050kg! quindi ho dovuto prendere la 160mhev, e la uso solo in D anche perchè faccio solo autostrade!Ma come la mettiamo quando per decenni siamo andati avanti con lo S&S senza alcun minimo di problema.
Per me, parere personale; stiamo avanzando sempre le solite argomentazioni che non hanno le gambe per correre con il problema. Trattasi semplicemente di alcune unità con un componente difettato come sempre è successo e sempre succederà.
Ma poi: compro una MHEV per andare sempre in termico? Scusate ma allora perchè cavolo scegliete questa tecnologia?