é ot ma la spiegazione è di dovere, non mi piace che vengano scritte cose palesemente false.
Il bello della legge antinquinamento è che riguarda solo le auto. le industrie, il riscaldamento degli edifici e gli automezzi non hanno nessun controllo.
guarda che non è assolutamente vero... per qualsiasi cosa che produce una esternalità negativa ( chiamiamolo inquinamento) c'è una normativa che può essere della comunità europea o italiana che cerca di ridurre o di annullare il livello di inquinamento, mediante tasse, sussidi o imposizione di standard. Entrando nello specifico qualsiasi industria deve cercare di essere più "ecologicamente sostenibile possibile", deve limitare la produzione di rifiuti , emissione di gas, particolato ecc...
Per quanto riguarda le auto: è più semplice limitare l'inquinamento ( emissione CO2, altri gas serra e PM10, 5 ecc) di queste ultime ,perchè sono prodotte su scala e ugua,,i piuttosto che con trollare effettivamente ogni singola fabbrica in che quantità produce una esternalità negativa o quel tipo di inquinamento. Si controlla anche quello ma forse chi non è del settore si accorge solo di quello che vive di prima persona ( ad esempio l'auto)
Ti assicuro che di normative antinquinamento ce ne sono a migliaia e solo una piccola parte per le auto, sto studiando diritto dell'ambiente e sono sommerso da sentenze e leggi...
fineOT
Il 1.6 ts da 105 cv grazie alla normativa antinquinamento euro 4 ha un calo di coppia tra i 2000 e 2500 giri che si sente sopratutto se non si pigia al massimo l'accelleratore.. è parecchio fastidioso mi chiedo se non avessero potuto ovviare al problema diversamente e in che modo oltre a questo han portato un motore da euro 3 a euro 4 mantendo stessa potenza e cv ( questo almeno è quanto dicono)